Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Problema con diluizione cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Polyamet
Nuovo Arrivato

Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Polyamet Invia a Polyamet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...ho una domanda, che forse sembrerà banale, ma che mi sta creando dei problemi. Dopo conta delle cellule e reltivi calcoli arrivo a dire che ne ho 40 milioni/ml. Le devo risospendre in modo tale da arrivare ad averne 200000/ml. La risposta è che le devo sospendere in 20 ml di terreno, ma la domanda è...perchè???non riesco proprio a capire come ci si arriva.

elisabetta strafella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabetta strafella Invia a elisabetta strafella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao parti dalla formula
volume iniziziale x concentrazione iniziale=volume finale x concentrazione finale
la tua concentrazione finale sarà 200000/ml
sostituisci e risolvi .
Ok?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Polyamet
Nuovo Arrivato

Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Polyamet Invia a Polyamet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi torna....qual è il mio volume iniziale?
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Polyamet

non mi torna....qual è il mio volume iniziale?




e' quello che devi prelevare per portare a volume finale
mettiamo che vuoi che il tuo volume finale sia 10ml.
hai una soluzione madre di cellule e la formula ti dice: il volume iniziale e' di 2 ml.
tu allora prelevi da li' 2ml e poi gli aggiungi 8ml di terreno per arrivare a 10ml!
e' semplice, dopo che l'hai fatto una volta viene automatico.
Torna all'inizio della Pagina

Polyamet
Nuovo Arrivato

Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Polyamet Invia a Polyamet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, questo l'ho capito...quello che non mi torna è:
se ho una concentrazione iniziale di 40 milioni e una finale di 200000 per sapere in quanto volume devo sospendere le cellule devo anche avere un volume iniziale...come faccio altrimenti ad applicare la formula???
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:27:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso, per passare da 4x10^6 cellule a 2x10^5 devi diluire di 20 volte, quindi devi trattarla come come fosse una soluzione 20x.

Se hai 1 ml di soluzione concentrata 4x10^6 allora devi diluirla in modo che il volume finale sia 20 volte più grande, quindi da 1 passi a 20 ml totali e il gioco è fatto

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Polyamet
Nuovo Arrivato

Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 18:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Polyamet Invia a Polyamet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho capito!!!!
in effetti era semplice, ma proprio non sapevo come ragionare...
grazie a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina