Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 mitocondri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

topanga
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di topanga Invia a topanga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. qualche giorno fa alcuni miei amici ingegneri mi hanno posto un questito molto particolare:"I mitocondri sono vivi?".io gli ho di si. voi che ne pensate??

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:20:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo la definizione biologica un essere vivente per essere tale deve avere tre caratteristiche: riproduzione, movimento e accrescimento, da portare avanti indipendentemente. I mitocondri, al di fuori della cellula non avrebbero ragion d'essere, in quanto la maggiorparte dei geni che codificano per le loro proteine sono di origine nucleare. Nemmeno i virus sono classificati come esseri viventi in quanto parassiti genetici che al di fuori della cellula sono solo proteine e DNA.... certo parassita per il mitocondrio sarebbe un pò offensivo data la sua utilità...

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mitocondrio ha smesso di essere vivo di per sé quando ha "deciso" che poteva fare a meno di gran parte del suo vecchio DNA procariotico e affidarsi quasi totalmente a quello di quella cosa gigantesca in cui si era trovato a vivere, che noi chiamiamo cellula eucariotica. Una volta era forse un simbionte, ora è un organulo. L'apparato di Golgi credi sia vivo di per sé?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
deve avere tre caratteristiche: riproduzione, movimento e accrescimento,


movimento?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

morgan79
Utente Junior

insuperabile

Prov.: Bari


143 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:48:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgan79  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di morgan79 Invia a morgan79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
10 anni fa circa, in una delle prime lezioni il mio prof di citologia affermò ciò

il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E le piante? A parte gli Ent, non si muovono...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:10:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà, o perlomendo secondo le ipotesi evolutive più stabili i mitocondri e i cloroplasti erano organismi molto piccoli primitivi che aggregandosi nelle cellule hanno trovato la loro forma selettiva migliore. magari non hanno deciso di vivere soli e autonomi ma alla fine come ben sappiamo in evoluzione si verifica anche la cosidetta selezione di un Handicap.
riguardo questo tema c'è da dire che scienziati, in molti laboratori costruiscono liposomi o membrane biologiche artificiali e testano queste attività singole degli organelli con risultati soddisfacenti e stupefacenti. Io lessi qualcosa su un numero della rivista "darwin".
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da topanga

ciao a tutti. qualche giorno fa alcuni miei amici ingegneri mi hanno posto un questito molto particolare:"I mitocondri sono vivi?".io gli ho di si. voi che ne pensate??



Non lo sono ..non lo dico io, lo dice la biologia
sono ornanelli non organismi


Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 11:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io direi che erano vivi quando erano simbionti ed erano organismi, ora che sono ex-simbionti e sono organelli non sono piu' vivi.
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni.
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marok

Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni.


con sicurezza ti posso dire che a seconda della persona che ne parla i virus vengono classificati sia come organismi viventi sia come non viventi... ma che importa? sono virus! non ci basta? le definizioni servono solo a incapsulare i concetti e nella ricerca non sempre è bene farlo... open-mind!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul mio libro di patologia c'è scritto che i virus sono una brutta notizia avvolta in una proteina, basta come definizione?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marok

Scusate se vado leggermente OT, ma per me i virus sono esseri viventi belli (furbi) e buoni.


Beh diciamo che non rientrano nella definizione classica di esseri viventi in quanto non sono in grado di riprodursi "autonomamente", hanno bisogno di sfruttare una cellula per farlo. Poi sul fatto che siano esseri "furbi" mi trovi d'accordissimo! Se non trovano una cellula da infettare, se ne stanno li buoni buoni ad aspettare il momento propizio, quando trovano la cellula la sfruttano per riprodursi! Beh meglio di così...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

sul mio libro di patologia c'è scritto che i virus sono una brutta notizia avvolta in una proteina, basta come definizione?


ahah questa è la più bella definizione che abbia mai sentito!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:26:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
by the way, credo, come filosofia personale, che i virus non siano "viventi", ma che siano biochimica e biologia molecolare applicata. Però sì, Majno (l'autore del libro di patologia) ha davvero capito tutto.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

sul mio libro di patologia c'è scritto che i virus sono una brutta notizia avvolta in una proteina, basta come definizione?



spettacolare


Torna all'inizio della Pagina

VeryVero
Nuovo Arrivato

Prov.: Ct
Città: Catania


23 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VeryVero Invia a VeryVero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Second le teorie evoluzionistiche, mitocondri e cloroplasti derivano da batteri che sono stati inglobati da cellule più grandi. Possidono anche molte similitudini a livello genomico.. Ma definirli "vivi" mi sembra un pò azzardato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina