Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame di stato biotecnologi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non e' che una volta laureato uno si debba per forza iscrivere all'albo. Chiaramente la laurea triennale ti deve permettere un'iscrizione all'albo perche' e' stata pensata per chi volesse fermarsi a un certo punto per entrare nel [fantastico] mondo del lavoro, quindi ti devono dare la possibilita' di iscriverti all'albo perche' questo e' necessario per fare determinati lavori.
Detto questo uno puo' benissimo fregarsene e non iscriversi anche dopo i 5 anni.
Io personalmente non ho intenzione di iscrivermi all'albo dei biologi e se venisse fatto un albo dei biotecnologi probabilmente non mi iscriverei neanche a quello. Sinceramente non credo valga la pena di versare soldi solo per poter accedere a concorsi statali... e ad ogni modo per fare il concorso da ricercatore in universita' non serve essere iscritti a nessun albo, quindi mettetevi il cuore in pace.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Idriell
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Città: Bologna


83 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2006 : 15:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Idriell Invia a Idriell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultima volta che scrivo, poi smetto di rialzare sto post :P rispondo a saretta: l'albo per i laureati triennale è diverso da quello dei laureati 3+2. La Laurea Triennale in Scienze Biologiche dà diritto all'ammissione all'Esame di Stato per l'iscrizione nella sezione B "biologi juniores" dell'albo professionale dei biologi. quella 3+2 invece permette l'iscrizione "biologi senior" zao!

www.idrielll.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

rafny
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafny Invia a rafny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Dopo la laurea triennale e l'iscrizione all'albo dei biologi nella sezione dei biologi Juniores,praticamente, cosa potrei fare dal punto di vista lavorativo? grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

biotecman
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecman Invia a biotecman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro la discussione con una domanda. Chick80 ha più volte detto che l'iscrizione all'albo serve solo per accedere ai concorsi statali (e poi a quali concorsi, sono laureato da mesi e non ne vedo l'ombra). Ma è l'unico sbocco lavorativo per cui serve?

Per lavorare come bio(tecno)logo in un ospedale, serve l'easme di stato?
E per lavorare in centri di ricerca?
E per fare le scuole di specializzazione?

Il tempo stringe! Fra qualche settimana scade la domanda per poter fare l'esame di stato, secondo la vostra esperienza: conviene iscriversi all'albo o no?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 16:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecman


Per lavorare come bio(tecno)logo in un ospedale, serve l'easme di stato?
E per lavorare in centri di ricerca?
E per fare le scuole di specializzazione?



I biotech non hanno una legge a cui appoggiarsi per partecipare ai concorsi pubblici, tutt'al più possono concorrere se la commissione esaminatrice accetta questo parere
http://www.biotecnologi.org/content/view/475/84/
In ogni caso per partecipare bisogna avere la scuola di specializzazione post laurea (per cui potete concorrere). Ah, comunque l'esame di stato lo farei, perché è richiesto in molte università per l'accesso alle sds

Nella ricerca serve l'iscrizione all'elenco speciale, non all'albo, se sei un dipendente pubblico, ad esempi se sei professore associato o ordinario in un'università pubblica. In genere per fare ricerca (non "il ricercatore", che è assunto nel pubblico, quindi ha bisogno dell'elenco) non c'è bisogno di iscriversi all'albo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 17:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652
Nella ricerca serve l'iscrizione all'elenco speciale, non all'albo, se sei un dipendente pubblico, ad esempi se sei professore associato o ordinario in un'università pubblica. In genere per fare ricerca (non "il ricercatore", che è assunto nel pubblico, quindi ha bisogno dell'elenco) non c'è bisogno di iscriversi all'albo.



Se intendi elenco speciale dell'ordine dei biologi non è così. I professori universitari e ricercatori non hanno l'obbligo di iscrizione all'elenco speciale in quanto non sono inquadrati come biologi della pubblica amministrazione. L'elenco speciale è per i biologi che lavorano per enti pubblici che vietano l'attività libero professionale.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 17:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi basavo su quello che ho visto nella pratica: ho cercato i miei vecchi prof universitari sul sito dell'ONB e risultano tutti (o quasi) iscritti all'elenco

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 17:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

mi basavo su quello che ho visto nella pratica: ho cercato i miei vecchi prof universitari sul sito dell'ONB e risultano tutti (o quasi) iscritti all'elenco



Così pagano meno di quota annuale e non si iscrivono all'enpab. Stronzate medievali...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina