Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 bradford
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 21:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ho bisogno di aiuto.
in una quantificazione di rna per fare una real time..devo farmi una retta di taratura giusto?
allora come devo regolarmi su quanti punti fare la retta ? COME FACCIO a regolarmi per sapere a qaunto devo diluire il mio rna?
e poi per avere la concentrazione finale posso semplicemente usare la costante di proporzionalità ? ma poi la cosatnte di proporzionalità la devo ottenere dalla media delle costanti di tutti i punti?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 00:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmmm... e cosa c'entra bradford?

Ad ogni modo fai una regressione lineare, vedi:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1378
(si parla di enzimi ma l'idea è la stessa)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito l'RNA si legge allo spettrofotometro!
Torna all'inizio della Pagina

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ok lo so che si legge allo spettrofotometro... ma scusa non si usa la legge lambert beer? non si fa la retta di regressione?
Torna all'inizio della Pagina

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah no vabbè sucsate mi sono confusa con i nomi... bradford è per le proteine intendevo...lambert beer
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 12:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente lo leggi allo spettrofotometro e dal valore di densità ottica ottenuto mediante la legge di Lambert-Beer ricavi la concentrazione. Non serve fare nessuna retta.
Guarda ad es qua: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3199

Torna all'inizio della Pagina

karenina
Utente Junior



131 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 12:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karenina Invia a karenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si?' non serve insomma tarare lo strumento.. boh vabbèm aperchè si usa 40 per rna' e che diluizione devo usare?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:37:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da karenina

ah si?' non serve insomma tarare lo strumento..

La taratura dello strimento si fa leggendo prima il "bianco", cioè la soluzione in cui è diluito il tuo campione.
Poi bisogns vedere che spettrofotometro hai, se azzera automaticamente l'assordamza dopo avel letto il bianco e se invece devi segnarti il valore e sottrarlo da quello del tuo campione.
Qua trovi una discussione in proposito: quantificazione mediante spettrofotometro

Citazione:
perchè si usa 40 per rna
E' il coefficiente di estinzione molare medio per l'RNA, sono valori calcolati sperimentalmente!
1A260 = 40 µg/ml RNA

Citazione:
che diluizione devo usare

dipende da quanto è grande la tua cuvetta e da quanto è concentrato il campione, io in genere uso 1:100 - 1:50 ho delle cuette dove posso mettere anche solo 50ul, quindi spreco solo 1ul di campione.
Ma anche di questo si parla nella discussione che ti ho indicato.

Torna all'inizio della Pagina

angemore
Nuovo Arrivato



82 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 14:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angemore Invia a angemore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi raccomando...usa cuvette al quarzo quando leggi gli acidi nucleici...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche usare le UVette della Eppendorf, che sono di un materiale plastico fatto apposta

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Puoi anche usare le UVette della Eppendorf, che sono di un materiale plastico fatto apposta

a tal proposito, ho ritrovato questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1715
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina