Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 consiglio libri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DIETIL.
Utente Junior

0818_da_fakestudent86


129 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2009 : 19:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DIETIL. Invia a DIETIL. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.....faccio scienze biotecnologiche alla federicoII....ho iniziato il corso di micro.e immuno.,la prof al posto di cosigliardi i libri ci ha detto che tutti vanno bene e nn c e bisogno di consigli.......ancora nn ne capisco tanto di questa materia quindi nn so che libri prendere........questi sono i progr:
IMMUNO;
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Programma del corso: (max 25 righe)
1. Il sistema immunitario: organizzazione e componenti. Gli organi linfoidi e le cellule dell’immunita’. Immunita’ innata ed adattativa.
2. Caratteristiche dell’immunita’ innata. Cellule e meccanismi coinvolti. Il sistema del complemento.
3. Immunita’ adattativa. Il riconoscimento dell’antigene.
4. Struttura degli anticorpi. Struttura del recettore delle cellule T (TCR).
5. Il complesso maggiore di istocompatibilita’. Funzioni e genetica.
6. La generazione della diversita’. Genetica delle immunoglobuline, del TCR.
7. Presentazione dell’antigene.
8. La trasduzione dei segnali immunologici. I complessi recettoriali dei linfociti. Gli altri recettori dell’immunita’ (Toll, TNFR, ILR).
9. Lo sviluppo e la sopravvivenza dei linfociti a livello centrale e periferico.
10. La risposta immunitaria mediata dalle cellule T.
11. La risposta immunitaria mediata dalle cellule B.
12. La memoria immunitaria
13. La tolleranza immunitaria.
14. Le metodologie di laboratorio basate sull’immunologia.



Microbiologia generale e Microbiologia medica con laboratorio;

Microbiologia: origine ed evoluzione
Definizione e scopi della microbiologia. Le origini della microbiologia. Teoria della generazione spontanea e microrganismi. Gli inizi della microbiologia moderna. La scoperta dei virus. I microrganismi come causa di malattie. La teoria cellulare.

La cellula dei procarioti
Dimensioni e forma dei batteri. La struttura della cellula batterica. Le appendici cellulari e il movimento dei batteri. Fimbrie e pili. La capsula. La parete cellulare. Gli acidi teicoici e teicouronici. Lipopolisaccaridi.

Metabolismo microbico
ATP: il vettore principale di energia chimica. Ossidazioni biologiche. Sorgenti di carbonio e di energia nel metabolismo microbico. Fermentazione. Respirazione. Respirazione anaerobica. Fotosintesi batterica.

L'accrescimento dei microrganismi
Moltiplicazione cellulare. Misura dell'accrescimento nei microrganismi. Valutazione della massa cellulare. Determinazione della concentrazione cellulare. Accrescimento batterico. Curva di crescita di una coltura batterica.

Elementi di sistematica batterica
Tassonomia e classificazione dei batteri. Classificazione dei batteri su base molecolare. Tassonomia numerica.

La spora batterica
Endospora. Struttura dell'endospora. Processo di sporificazione. Eventi biochimici durante la sporificazione. Germinazione.

Tossine
Generalità sulle esotossine ed endotossine batteriche: struttura molecolare e meccanismo d’azione.
Tetano: il microrganismo e la sua tossina; patogenesi ed attività della tossina.

I Miceti
Caratteristiche dei Miceti: lieviti e muffe. Struttura, sviluppo, riproduzione, tassonomia, e dimorfismo. Caratteristiche generali delle malattie da Miceti.






mi consigliate i libri piu completi , piu aggiornati e dove sono spigate bene...e insisto con completo,perche quando ho fatto l esame di biologia molecolare ho comprato il watson(zanichelli) pensando che era buono.invece faceva schifo nn nomiva certe prot. mancava la trasduzione e altre cose.ho sprecato 120euro per niente ma mi ero preso il gene VII.....

DIETIL.
Utente Junior

0818_da_fakestudent86



129 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:12:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DIETIL. Invia a DIETIL. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai ragazzi rispondetemi..per favore.........sono andato dalla prof a chiedergli i noi e mi ha risp brutto..i corsi sono iniziati ed ho paura di comprare il libro sbagliato.........alcuni amici di corso hanno comprato il polsinelli solo che e del 1993 ed penso che abbiano sbagliato perche e troppo vecchio.......aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, secondo me l'Abbas (immunologia)
e il La Placa (microbiologia) contengono
tutto quello che ti serve.

Abbi cura di procurarti le ultime edizioni



Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 19:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho studiato microbiologia su "Brock - Biologia dei Microrganismi", non mi sono trovato benissimo, ma le cose essenziali le dice e abbastanze bene. Per immunologia non posso aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2009 : 21:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prescott ha un po' di tutto, se ti serve solo un'infarinatura di classificazione e di immunologia

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaryna
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 00:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaryna  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Barbaryna Invia a Barbaryna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!io ho fatto oggi l'esame di analisi biomediche, parte di microbiologia e parte di virologia...è andato bene!!Io ho studiato sui miei appunti, li ho integrati consultando il Murray, microbiologia clinica, ottimo libro, chiaro ed esaustivo. La parte di immunologia è fatta bene e quella sulla classificazione di batteri e virus è fatta ancora meglio!Ci sono solo cenni sulle tecniche diagnostiche che forse non ti è richiesto sapere quindi io ti consiglio questo testo....buono studio!!
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 16:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DIETIL, frequentiamo la stessa facoltà, io sono iscritta al 3° anno, e credo che tu stia parlando della prof.Salvatore ^_^! L'anno scorso lei ci consigliò il Prescott, ma ti dico da ora, per esperienza personale che molte cose io non le ho trovate, per cui, mi sento di consigliarti il Polsinelli... è abbastanza diffuso e può servirti anche per Dignostica Molecolare (in realtà non so ora l'esame come si chiama, visto i cambiamenti del nuovissimo ordinamento). Per quanto riguarda immunologia, l'anno scorso c'era un'altra prof. che ora mi pare sia andata via... lei ci consigliò il Roitt (PESSIMO libro), quindi non so cosa sia meglio, perchè questo esame non l'ho dato ancora, ma almeno EVITA questo! Se hai bisogno di qualche altro consiglio od informazione chiedi pure!

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

DIETIL.
Utente Junior

0818_da_fakestudent86



129 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DIETIL. Invia a DIETIL. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bububebè,sul polsinelli la prof. ha spiegato certe cose e alcuni gia hanno visto che mancano, come il sistema ABC o le proteine FTSZ.....il programma e lo stesso.........quindi un altro libro da consigliare dove c e tutto?ma sei iscritta anche al bar..con nick e........a?se si io sono ciuto2..se nn sai cose sto blog.te lo invio per pm(è un sito dove sono iscritti tutti quelli di scien.biotecno.unina............quindi il prescott no il polsinelli no.ma nn c e un libro di micro biologia con le p...e dove si trova tutto?...per immunologia prendo l abbas..........mi hanno nominato anche il brock per microbiologia.c e tutto in questo testo?
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 23:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DIETIL a questo punto non so come aiutarti! Perchè come ti detto, io ho comprato l'anno scorso il Prescott, ma non mi sono trovata benissimo e per questo non mi sento di consigliartelo, perchè anche lì molte cose non le ho trovate o comunque sono trattate in modo sommario! Il resto dei testi non lo conosco, non ho mai sfogliato questi libri e non posso dirti se sono utili o meno.... sorry! Anche se i programmi sembrano gli stessi, mi accorgo sempre più che sono cambiate veramente tante cose, da un anno all'altro!

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

DIETIL.
Utente Junior

0818_da_fakestudent86



129 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 00:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DIETIL. Invia a DIETIL. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma nessuno conosce un ottimo libro di microbiologia?o nn esistono libri del genere.....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 09:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo il prescott. Per la parte molecolare ho studiato sul Gene VI (miiii, che vecchio che sono...), lo Z ring l'ho fatto solo sugli appunti perché non l'ho trovato su nessun libro, poi ribadisco che la sistematica c'è, anche se non approfondita.

Mi sa che se cerchi un libro di genetica dei microorganismi (magari in inglese) ti trovi meglio. Per Immunologia Kuby o Abbas, IMHO

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina