Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 definizione gene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

emi24
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 18:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emi24 Invia a emi24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
una precisazione basilare:
nella definizione di gene includereste solo esoni ed introni o promotore,esoni ed introni?
vi ringrazio

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 00:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un gene è un insieme di sequenze che definiscono una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici


Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2009 : 19:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per spiegare che cos'è un gene ovviamente si può dire che è una sequenza di DNA, però sarebbe riduttivo dire solo questo. Quindi per spiegarlo puoi parlare dell'mRNA facendo anche un confronto così tra geni eucariotici e procariotici.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unità genica completa contiene tutti gli elementi associati
che concorrono alla sua espressione. Quindi sì, tutto.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 00:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...forse non ho detto che insieme di sequenze includevano tutto ,va be intendevo tutte


Torna all'inizio della Pagina

Bio_Noob
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio_Noob Invia a Bio_Noob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che gli introni fanno parte di un gene! anche se sono una parte che poi alla fine non codifica. Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine. Adesso non mi viene in mente niente perchè mi sono appena svegliato, però mi vengono in mente i ribosomi che sono enzimi a RNA, non proteine, e anche loro poverini sono trascritti dai loro geni..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i ribosomi hanno parti di RNA (ribosomiale, appunto) e parti proteiche, se vogliamo dirla tutta.

In ogni caso, vorrei confondere un po' le idee: secondo Dawkins il gene è la porzione di DNA che è trasmessa integra di generazione in generazione, che può contenere uno o più cistroni (che sono poi i geni della definizione che tutti avete dato)


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Bio_Noob
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 12:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio_Noob Invia a Bio_Noob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si chiaro che i ribosomi sono macchinari complessi con parti proteiche, ma il senso dei mio esempio era per dire che un gene non codifica ESCLUSIVAMENTE per una proteina. Anche snRNA sono codificati da geni, e penso che qualcuno di più esperto di me forse può dire qualcosa di più..insomma il messaggio che volevo trasmettere era che GENE = PROTEINA è una definizione imprecisa
Torna all'inizio della Pagina

maddalena bertante
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena bertante Invia a maddalena bertante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bio_Noob

Si chiaro che i ribosomi sono macchinari complessi con parti proteiche, ma il senso dei mio esempio era per dire che un gene non codifica ESCLUSIVAMENTE per una proteina. Anche snRNA sono codificati da geni, e penso che qualcuno di più esperto di me forse può dire qualcosa di più..insomma il messaggio che volevo trasmettere era che GENE = PROTEINA è una definizione imprecisa

Torna all'inizio della Pagina

maddalena bertante
Nuovo Arrivato



84 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena bertante Invia a maddalena bertante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la definizione gene= proteina non è più valida perchè un gene può subire uno splicing e codificare per più di una proteina,io direi che un gene è quel tratto di dna che codifica per una particolare proteina e che in particolari condizioni può codificare per proteine diverse,per lo stesso gene esistono diversi splicing alternativi.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bio_Noob

Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine.



Infatti c'e' scritto puo' essere trascritto e puo' essere tradotto,non e' detto che venga trascritto e non e' detto che venga tradotto come nel tuo caso


Torna all'inizio della Pagina

Bio_Noob
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bio_Noob Invia a Bio_Noob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Citazione:
Messaggio inserito da Bio_Noob

Però dissento dalla definizione "una unità che puo' essere trascritta e tradotta in uno o piu' prodotti proteici"...cioè direi che solitamente un gene produce una proteina, ma non tutti i geni producono proteine.



Infatti c'e' scritto puo' essere trascritto e puo' essere tradotto,non e' detto che venga trascritto e non e' detto che venga tradotto come nel tuo caso



capito..quindi una unità che può essere trascritta e tradotta, o che può non venire ne trascritta ne tradotta...intrigante...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina