Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dietista o nutrizionista?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 12:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
mi sono laureata in dietistica tre anni fa,ho lavorato nell'ambito dell'alimentazione e adesso ho ripreso a studiare iscrivendomi al corso di laurea magistrale in scienze dell'alimentazione.Mi stanno comunque sorgendo molti dubbi sulla vera utilita' di quest'ultimo corso di laurea xke' chiedendo un po' in giro sono venuta a scoprire che chi comunque era dietista continua a fare il dietista anche dopo aver conseguito questa laurea magistrale e si e'iscritta all'albo dei biologi..quindi alla fine deduco di avere + opportunita' professionali come dietista che come biologa nutrizionista e che anche con la laurea triennale in dietistica posso fare le stesse cose che potrei fare diventando biologa nutrizionista con l'eccezione di firmare diete.Qualcuno mi aiutarebbe a chiarire di piu' quest'aspetto?il diventare biologa mi da qualche possibilita' in piu' dal punto di vista professionale?o tanto vale rimanere quel che sono magari allargando le mie conoscenze con qualche master?perfavore aiutatemi a capire..grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 13:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che ti dà in più è quella di poterti prendere la responsabilità di firmare la dieta, non hai più bisogno del medico, che continua a fare diagnosi sulla quale basi le tue diete, ma non deve più incaricarti di farle. Insomma, questioni di lana caprina.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 13:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo: con una LM puoi anche concorrere per le scuole di specializzazione post laurea, e magari dopo partecipare a qualche ipotetico concorso per biologi nella sanità pubblica come dirigente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 13:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi senza scuola di specializzazione non cambia molto..ma facendo qualche master potrei avere qualche titolo in piu'?ci sarebbe qualche master utile da poter intraprendere che mi faccia avere delle competenze + specifiche?
E comunque visto che leggo che tu sei biologo nutrizionista dal tuo punto di vista tralasciando il poter firmare diete o meno e la scuola di specializzazione secondo te vale la pena continuare questa LM?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 13:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che non sono dietista, quindi ho una visione tanto parziale quanto l'hai tu.

Vale la pena se decidi di lavorare in proprio, in modo da essere più libero di muoverti senza necessità del medico.
Master ce ne sono quanti ne vuoi, spesso sono per chi non ha dimestichezza e si deve formare, ma ci sono anche master specifici (ad esempio, mi pare ce ne fosse uno di secondo livello, a Pisa se non mi sbaglio, sul trattamento dietetico delle malattie renali, ma non ho info certe)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2012 : 13:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..grazie mille x le risposte =)
Torna all'inizio della Pagina

kate84
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 11:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kate84 Invia a kate84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sil1o...vorrei approffittare della tua esperienza per farti una domanda...con la laurea in dietistica si hanno buone possibilità di lavorare?.....io sono una biologa...che sta meditando di fare il percorso opposto al tuo...
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 11:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao kate84 io ho lavorato x quasi 2 anni presso dei centri di nutrizione..ma ho ripreso a studiare proprio xke' non ho trovato altro..ma se ti metti in proprio hai sicuramente + possibilita'!ma tu se sei biologa sei gia' nutrizionista non avresti bisogno di prendere la laurea in dietistica..come mai stai pensando a questa scelta?
Torna all'inizio della Pagina

kate84
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 13:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kate84 Invia a kate84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

come biologa nutrizionista potrei lavorare solamente come libero professionista...da quello che so io nn si hanno molte possibilitá di lavorare presso centri e/o ospedali.... io in questo momento nn mi sento pronta, a livello professionale, per affrontare questa professione in totale autonomia...
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 13:48:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma neanke come dietista ci sono molte possibilita' di lavorare in strutture pubbliche purtroppo..io almeno non ne ho trovata neanke una pur avendo 1 esperienza di 2 anni..ormai anche molti dietisti lavorano come liberi professionisti xke' lavoro non ce ne' proprio..
Torna all'inizio della Pagina

kate84
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 17:02:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kate84 Invia a kate84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che amarezza......Grazie per le tue risposte....
Torna all'inizio della Pagina

sil10
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2012 : 18:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sil10 Invia a sil10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione..ke amarezza..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina