Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Professione nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

merveilleuse
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merveilleuse Invia a merveilleuse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Life! anche io ho una laaurea in ctf e mi sono inormata x una seconda laurea che mi permetta di lavorare come nutrizionista.. é super affascinante soprattutto se accoppiata a tutta la conoscenza di farmacodinamica e farmacocinetica acquisita negli anni passati. Io mi sono informata x Milano pare ci sia un test x vedere a che livello sei e quali materie recuperare come singoli esami prima di iniziare. Questa seconda laurea ti basta per svolgere e superare l'esame di stato x biologo ( dopo 7 anni di studi lo spero ben!!)!! dopo di che bisogna iscriversi all'ordine e da lì in poi puoi esercitare previa apertura di una partita iva se vuoi essere libero professionista! tranquilla che con tutta la biochimica e la fisiologia studiata non abbiamo nessuna lacuna, anzi...!! spero di esserti stata d'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Life
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 07:46:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Life Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da merveilleuse

ciao Life! anche io ho una laaurea in ctf e mi sono inormata x una seconda laurea che mi permetta di lavorare come nutrizionista.. é super affascinante soprattutto se accoppiata a tutta la conoscenza di farmacodinamica e farmacocinetica acquisita negli anni passati. Io mi sono informata x Milano pare ci sia un test x vedere a che livello sei e quali materie recuperare come singoli esami prima di iniziare. Questa seconda laurea ti basta per svolgere e superare l'esame di stato x biologo ( dopo 7 anni di studi lo spero ben!!)!! dopo di che bisogna iscriversi all'ordine e da lì in poi puoi esercitare previa apertura di una partita iva se vuoi essere libero professionista! tranquilla che con tutta la biochimica e la fisiologia studiata non abbiamo nessuna lacuna, anzi...!! spero di esserti stata d'aiuto!






Ciao ! Certo che mi sei stata di aiuto la tua esperienza è simile alla mia e mi lasci immaginare lo spiraglio di poter immaginare di realizzare ciò che mi piacerebbe davvero nella vita :D nutro molta passione per questa materia e anche io concordo con te con il fatto di non avere lacune nella preparazione di materie come la biochimica la fisiologia nè tantomento di farmacocinetica e farmacodinamica !!! non sei la prima a parlarmi di questa Laurea Magistrale che si svolge a Milano ... mi sapresti dire di quale ateneo si tratta? e se è a numero chiuso? io sono di Napoli e qui la laurea magistrale in scienze della nutrizione umana è a numero chiuso , ma a parte questo io cerco la migliore preparazione insomma vorrei prepararmi per una professione vera e propria e quindi vorrei scegliere il percorso con piu esami professionalizzanti piuttosto che di preparazione generica ... pertanto mi sapresti dire se ci sono differenze tra gli esami dei diversi corsi di laurea tra un ateneo e l'altro???
Grazie mille ! in bocca al lupo per tutto !!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono iscritto alla LM61 a Milano (statale). Dal prossimo anno dovrebbe diventare a numero chiuso, i programmi degli esami e gli esami stessi potrebbero cambiare (io ho degli esami che quelli che si iscriveranno si troveranno come facoltativi, probabilmente), inoltre non frequento, perciò non so dire se è una buona scelta, purtroppo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

merveilleuse
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merveilleuse Invia a merveilleuse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda io non so consigliarti un ateneo, anche perchè ho consultato solo quello di milano che mi sarebbe il piu agevole dal punto di vista logistico. Lavoro e potrei assentarmi solo un giorno x andare a fare gli esami e quindi mi serve la meta più vicina. Spro sia una buona scelta..
Torna all'inizio della Pagina

merveilleuse
Nuovo Arrivato



31 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:19:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di merveilleuse Invia a merveilleuse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.agraria.unimi.it/didattica/manifesti/K05.pdf

http://www.agraria.unimi.it/K05/presentazione.php

sito del corso e manifesto aggiornato per l'AA 2012/2013. Dice accesso libero previa verifica dei requisiti curriculari.
Torna all'inizio della Pagina

Life
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2012 : 08:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Life Invia a Life un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da merveilleuse

http://www.agraria.unimi.it/didattica/manifesti/K05.pdf

http://www.agraria.unimi.it/K05/presentazione.php

sito del corso e manifesto aggiornato per l'AA 2012/2013. Dice accesso libero previa verifica dei requisiti curriculari.



la struttura del corso è differente da quella di napoli . . . infatti noto che questa è un'interfacoltà agraria-midicina e chirurgia a napoli invece è una LM di medicina e chirurgia ... ma appartengono cmq alla stessa classe di laurea LM - 61 .
Grazie per avermi inviato i link così mi oriento un pò ^_^
Torna all'inizio della Pagina

Comefarelesamedistato
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Comefarelesamedistato Invia a Comefarelesamedistato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e soprattutto al gentilissimo moderatore. Mi sto laureando in Alimentazione e Nutrizione Umana ed ho abbastanza chiaro il concetto che l'esame di stato in biologia sia fondamentale per poter esercitare la professione liberamente. La domanda è una ed è proprio in merito all'esame. Ho letto gli "argomenti" delle varie prove e mi sembra davvero difficile poter superare queste prove per chi ha studiato "solo" nutrizione. Come si può scrivere un compito di biomatematica, biostatistica, per non parlare della prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.... non vi nascondo che sono molto angosciata. Qualcuno tempo fa mi disse che ci sono città in cui l'esame per i laureati in LM-61 (o 69 è uguale) è un po' più facile, come se siano abituati ad un'affluenza di iscritti provenienti da queste classi di laurea e che quindi sono diciamo più "buoni". sapreste dirmi qualcosa a tal proposito o comunque indicarmi un via per poter tentare di superare questo esame così decisivo? Grazie per la disponibilità
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Ma con la laurea LM61 che io sappia non si può insegnare, giusto?O sta cambiando qualcosa?
Poi volevo chiedere a NutriBio90 : come è il SANUm a Torino?
Dà buone possibilità secondo te?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

simona92
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 15:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simona92 Invia a simona92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Mi piacerebbe diventare nutrizionista ma purtroppo non ho le idee molto chiare sul corso di studi da seguire. Ora sono al secondo anno di scienze biologiche...una volta conseguita la laurea triennale posso immatricolarmi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana o debbo conseguire la laurea magistrale in biologia?? Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 17:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con la triennale in biologia puoi iscriverti (se la commissione per l'accesso alla magistrale è d'accordo) alla LM61, a milano, ad esempio, c'è da superare un test che non impedisce l'immatricolazione nei numeri, ma solo per conoscenze. Ovvero si immatricolano 10 come 1000 persone, ma solo quelli che dimostrano di conoscere certi argomenti. Se non si supera il test si devono dare degli esami di recupero. Non so se funziona così in altre uni, magari l'accesso in altre città è libero, di certo la triennale in biologia non impedisce l'iscrizione alla lm61

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina