Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 "i ladri di vitamine e sali minerali"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead


14 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:27:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gira su facebook questa sorta di elenco, proveniente soprattutto da ambienti filo-vegani:



Se alcune sembrano banali, come il fatto che l'inquinamento atmosferico faccia male (tutto lì però?), altre non so quanto vere siano, come quelle sulla farina raffinata o sul tè.
Qualcuno ha fonti che confermano/smentiscono quanto riportato?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 21:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene, va bene, ora rispondo per quel che so e il resto lo cerco e rispondo poi

antibiotici: banale, è il loro scopo
caffè e tè: potrebbe. Devo approfondire, dubito che sia più di una diceria ma alcune basi mi fanno pensare che potrebbe essere vero.
sciroppi per la tosse: si riprende l'alcol, che c'entrano gli sciroppi per la tosse?
zucchero raffinato: idiozia
farina raffinata: idiozia
tabacco: diminuisce l'assimilazione della vit. C.

Comunque ora faccio una ricerchina su pubmed e vedo cosa esce fuori

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:11:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa doverosa: se a qualcuno va di fare il mio stesso lavoraccio e trova quello che non ho trovato io, ben venga

1) la parola "inquinamento" è talmente vaga che non riesco a trovare nulla di concreto. Potrebbe esserci questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21558135
che però riguarda le sigarette e il fumo passivo

2) a parte il fatto che non esistono riserve di vitamina C...
ho trovato questo che riguarda le vitamine del gruppo B nei ratti
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22172166
riassunto: non c'è alcuna differenza tra i livelli di vitamine nel fegato, nel sangue e nelle urine nei ratti ben alimentati tra quelli che assumono alcol e quelli che non lo assumono, diverso il discorso se diamo una dieta povera di vitamine, per cui alcune sono carenti ma non tutte e non in tutti i distretti.
Sulla vitamina C stendiamo un velo pietoso.
Sulla vitamina D qui
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22719905
pare si dica addirittura che c'è un intake maggiore di vitamina D. Lo stesso lavoro mi conferma calcio e ferro. C'è da dire che si parla di "intake", non di assorbimento o di riserve.
Alcol e zinco: non trovo nulla
Alcol e selenio: questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22365072
mi dice che se c'è un fegato rovinato c'è poco selenio sierico.
Alcol e vitamina A: questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22690322
conferma che c'è un calo drastico di retinoidi con consumo di alcol
Vitamina B12 e vitamina D (di nuovo): ho trovato questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21709952
che lega in effetti la perdita di vitamine con l'alcol

Voglio sottolineare comunque che tutti questi casi si associano ad abuso di alcol

3) banale

4) antistaminci e vitamina c: non ho trovato nulla

5) aspirina ed espulsione della vitamina C: questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1287025
mi conferma in animali da laboratorio che c'è una maggiore espulsione di vit. C
aspirina ed espulsione di tiamina: non ho trovato nulla
aspirina ed espulsione di ferro: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento del glucosio: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento degli aminoacidi: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento di acido folico: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento di tiamina: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento di vitamina k: non ho trovato nulla
aspirina e assorbimento del potassio: non ho trovato nulla

6) caffè e tè causano la perdita di calcio nelle urine: sulla caffeina e le ossa se ne son dette di tutti i colori, ad esempio questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21203700
dimostra incontrovertibilmente che c'è una perdita di calcio nelle urine associata al consumo di caffeina, mentre questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11248666
dimostra altrettanto incontrovertibilmente che le ossa non risentono affatto del consumo di caffeina. Entrambi gli studi sono condotti sui ratti. Chi ci capisce è bravo.
Nel frattempo mi sono portato avanti e ho trovato che i contraccettivi orali limitano la perdita di calcio nelle urine data dalla caffeina
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12566473
Sul ferro sì, perché il caffè e il tè contengono composti chelanti
caffè e tè e distruzione della tiamina: non ho trovato nulla
caffè e tè e distruzione del potassio: nemmeno lo cerco. COSA DIAMINE VUOLE DIRE? Il potassio è un elemento, non può essere scisso da alcun enzima!
caffè e tè e distruzione dell'inositolo: non ho trovato nulla
caffè e tè e distruzione della biotina: non ho trovato nulla

7) vedi alcol

8) contraccettivi orali inibiscono la vitamina C: non ho trovato nulla
contraccettivi orali inibiscono l'acido folico: non ho trovato nulla, anzi ho trovato un sacco di lavori che si riferivano a contraccettivi orali fortificati con acido folico per prevenire la spina bifida.
contraccettivi orali inibiscono la B6: ho trovato questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15013271
e pare che abbassino anche il livello ematico della B12

9) idiozia

10) idiozia

11) il tabacco inibisce l'assimilazione della vitamina C (nelle linee guida è specificato che per i fumatori deve essere più abbondante)
tabacco distrugge o interferisce con la tiamina: non ho trovato nulla
tabacco distrugge o interferisce con l'acido folico: non ho trovato nulla
tabacco distrugge o interferisce con il fosforo: non può distruggerlo, e non ho trovato nulla.


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno fermi Giuliano, è stato posseduto!!!





PS: gran lavoro Giulià

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 00:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giuliano per la ricerca!
C'è una cosa però che non mi suona molto:
Citazione:
... ho trovato un sacco di lavori che si riferivano a contraccettivi orali fortificati con acido folico per prevenire la spina bifida...

che senso avrebbe?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 00:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il grosso problema di questo tipo di liste (a parte il linguaggio pseudoscientifico e l'assoluta mancanza di referenze che sono doverose in questi casi) è che decontestualizzano le cose...

Anche se tutto quello che c'è scritto fosse vero, cosa vuol dire?

Ad es.: che % della vitamina C è "distrutta" dagli antistaminici? E secondo che meccanismo, degli antagonisti dei recettori istaminergici, distruggono una vitamina? E' grave? Ha un effetto fisiologico notabile? Quanti antistaminici bisogna prendere per vedere questo effetto? Ogni quanto? L'effetto è lo stesso su una persona sana o una persona in presa ad una crisi allergica? I benefici degli antistaminici sono superiori a questi supposti effetti negativi?

Se non si risponde per lo meno a tutte queste questioni la frase "gli antistaminici distruggono la vitamina C" non vuol dire assolutamente nulla.

Ovviamente si può fare lo stesso tipo di discorso per tutti gli altri punti della lista.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 06:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Complimenti Giuliano per la ricerca!
C'è una cosa però che non mi suona molto:
Citazione:
... ho trovato un sacco di lavori che si riferivano a contraccettivi orali fortificati con acido folico per prevenire la spina bifida...

che senso avrebbe?



beh, gli anticoncezionali funzionano nel 99% dei casi, e per quell'1%, se la madre decide di tenerlo, bisogna comunque sperare che sia in buona salute

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 06:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Il grosso problema di questo tipo di liste (a parte il linguaggio pseudoscientifico e l'assoluta mancanza di referenze che sono doverose in questi casi) è che decontestualizzano le cose...

Anche se tutto quello che c'è scritto fosse vero, cosa vuol dire?

Ad es.: che % della vitamina C è "distrutta" dagli antistaminici? E secondo che meccanismo, degli antagonisti dei recettori istaminergici, distruggono una vitamina? E' grave? Ha un effetto fisiologico notabile? Quanti antistaminici bisogna prendere per vedere questo effetto? Ogni quanto? L'effetto è lo stesso su una persona sana o una persona in presa ad una crisi allergica? I benefici degli antistaminici sono superiori a questi supposti effetti negativi?

Se non si risponde per lo meno a tutte queste questioni la frase "gli antistaminici distruggono la vitamina C" non vuol dire assolutamente nulla.

Ovviamente si può fare lo stesso tipo di discorso per tutti gli altri punti della lista.



Vedi teoria della montagna di M
http://attivissimo.blogspot.it/2010/03/complottismo-quiz-la-teoria-della.html

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

makeit
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2012 : 19:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di makeit Invia a makeit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puó darsi che zucchero e farina raffinati,detti calorie vuote, essendo stati privati di vitamine e minerali necessari per il loro stesso metabolismo, vadano a privarne l'organismo.Sembra logico,in effetti.
Il bello è adesso capire perchè lo zucchero raffinato riduce la biotina e non la niacina come sembra impunemente fare quel raffinato polimero di glucosio.
potrei ipotizzare che lo zucchero raffinato provoca sperpero di cloro nello stomaco per chè per la sua digestione non serve come anche di biotina perchè se eventialmente il fegato volesse convertirlo in trigliceridi serve la biotina in effetti.
Ma al perchè della diminuzione di vitamina c la mia immaginazione vacilla..

Invece la farina raffinata provocherebbe diminuzione di niacina e
magnesio coinvolti nella glicolisi,cosa che farebbe anche lo zucchero raffinato, ma la farina è quantitativamente superiore in glucosio,credo.


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2012 : 19:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da makeit

Puó darsi che zucchero e farina raffinati,detti calorie vuote, essendo stati privati di vitamine e minerali necessari per il loro stesso metabolismo, vadano a privarne l'organismo.Sembra logico,in effetti.

Lo zucchero apporta semplicemente zucchero, ovviamente (saccarosio, ovvero glucosio e fruttosio), la farina però apporta anche altri nutrienti
http://nutritiondata.self.com/facts/cereal-grains-and-pasta/5821/2

Inoltre la "leggenda" vuole che la farina sia dannosa, sinceramente tra zucchero e farina io direi di andarci piano in genere, ma eliminarli completamente dalla dieta... non credo sia necessario

Infine, direi che in una dieta varia non c'è alcun problema di carenze, anche se si consumano zuccheri semplici e farine bianche.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina