Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Tests di Coombs diretto/indiretto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... Scusatemi una cosa: io avevo capito che il Coombs diretto fosse un test che valutasse la presenza sulle emazie degli antigeni A e B utilizzando quindi sangue intero e anticorpi Anti-A e Anti-B; mentre il Coombs indiretto credevo fosse il test che permettesse di valutare la presenza nel siero del paziente di anticorpi Anti-A e Anti-B utilizzando emazie con antigeni noti: per caso sbaglio? perchè leggendo gli appunti della mia profe c'è scritto che il C. diretto permette di vedere anticorpi adesi alle membrana cellulare (es. se è positivo vuol dire che le emazie sono sensibilizzate da immunoglobuline) mentre il C. indiretto individua Ab circolanti nel siero e nella diagnosi di MEA (malattia emoltica autoimmune) e MEN (malattia emolitica del neonato). Sono la stessa cosa? forse nn collego le due cose... Mi aiutate?

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non sono la stessa cosa. il coombs diretto valuta la presenza di Ab adesi alla superificie del GR, utilizzando un antisiero versus Ig umane. se sul GR ci sono attaccati questi Ab, avrai l'agglutinazione e potrai fare una diagnosi di anemia emolitica. nel cooms indiretto, invece, valuti se nel siero ( e non sul globulo rosso!)del paziente ci sono questi anticorpi e non ti serve per fare una diagnosi, perchè quella la fai col coomsb diretto. ti serve invece per monitorare la cura. cioè, quando si fa un coombs indiretto con la malattia in atto, la concentrazione di Ig nel siero del paziente è talmente elevata che anche diluendo molto il siero hai comunque agglutinazione. quando invece la cura funziona l'agglutinazione ad elevate diluizioni non la vedi più, se non utilizzando sieri molto concentrati e questo lo puoi vedere solo con il coombs indiretto.

inoltre, ci sono delle condizioni in cui puoi avere un coombs diretto positivo ma un coombs indiretto negativo, quindi è sempre importante fare entrambi i test, perchè sono l'uno il controllo dell'altro.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

buffymat
Nuovo Arrivato




45 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffymat Invia a buffymat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato la risposta da me... Per la determinazione dell'AB0 si utilizzano i metodi che ho detto io ma si chiamano Metodo diretto e Metodo indiretto! Coombs diretto e indiretto è definito come lo spiega la mia docente. Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Fi
Città: Fucecchio


14 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:52:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao è un pò che non scrivevo sul forum... volevo sapere se qui c'è una sezione dedicata alla immunoematologia, per sapere qualcosa sui vari tipi di anemie e malattie del sangue grazie mille ciao ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

danilo1
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 10:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danilo1 Invia a danilo1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
Sono incinta alla nona settimana; dopo aver fatto degli esami ho scoperto che il test del COOMBS diretto è risultato positivo, mentre quello indiretto negativo. Precedentemente (più di un anno fa) ebbi un aborto spontaneo alla sesta settimana (senza raschiamento). Al tempo mi fu richiesto il mio gruppo sanguigno per poi effettuare un'iniezione per un'eventuale gravidanza successiva. Non feci l'iniezione in quanto il mio gruppo sanguigno è 0rh+ (anche il mio compagno è dello stesso gruppo sanguigno 0rh+). Vorrei sapere delle notizie riguardo i problemi che potrebbero sorgere, sia per me che per il feto e per successive gravidanze.
grazie mille, ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 11:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danilo1

ciao a tutti
Sono incinta alla nona settimana; dopo aver fatto degli esami ho scoperto che il test del COOMBS diretto è risultato positivo, mentre quello indiretto negativo. Precedentemente (più di un anno fa) ebbi un aborto spontaneo alla sesta settimana (senza raschiamento). Al tempo mi fu richiesto il mio gruppo sanguigno per poi effettuare un'iniezione per un'eventuale gravidanza successiva. Non feci l'iniezione in quanto il mio gruppo sanguigno è 0rh+ (anche il mio compagno è dello stesso gruppo sanguigno 0rh+). Vorrei sapere delle notizie riguardo i problemi che potrebbero sorgere, sia per me che per il feto e per successive gravidanze.
grazie mille, ciao ciao



Purtroppo qui medici ce ne sono pochi, la maggior parte di noi è biologo o biotecnologo, non possiamo dare pareri medici né fare diagnosi perché né la legge né le nostre conoscenze ce lo permettono. Inoltre da regolamento
Citazione:
3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa.
Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.

Niente di personale, quindi, semplicemente non possiamo affrontare questo genere di questioni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina