Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Studiare chimica?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 17:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo avere un consiglio...Quest'anno ho la maturità e mi piacerebbe dopo il diploma iscrivermi alla facoltà di chimica. Tuttavia ho paura di non riuscire appieno nel mio intento perchè non ho alle spalle solide basi scientifiche. Ciononostante la chimica mi piace moltissimo, anche se l'ho studiata solo un anno mi ha subito colpita perchè è affascinante come materia. Cosa mi consigliate di fare, voi che probabilmente ne capite un po' più di me??Help me!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 17:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, c'è gente che si iscrive a Cinese all'università, senza avere alcuna base, non vedo quale sia il problema per chimica. L'importante è che tu ti applichi, perché è abbastanza ostica (molta più matematica che per biolgia, ad esempio), ma se ti piace... perché no?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 17:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè la chimica è a mio parere insieme alla fisica una delle discipline più toste, ma allo stesso tempo affascinanti. Secondo me non ti devi preoccupare delle basi, perchè quelle possono servirti solo all'inizio, ma poi tratterai argomenti nuovi e sicuramente più complicati di quelli che hai affrontato sinora.....se sei convinta che non ti lascerai abbattere dalle difficoltà vai avanti per la tua strada...e poi per quanto ne so un laureato in chimica ha molte più aspettative lavorative di un biologo-biochimico etc. In bocca al lupo dunque,
ciao
Torna all'inizio della Pagina

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 18:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti, di chimici ce ne sono ben pochi...io son convinta di voler affronare le grosse difficoltà che la chimica presenta lungo il suo cammino.purtroppo io non ho tanta fiducia in me stessa e non so se ce la farò, il dubbio mi tartassa!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 19:57:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo trucco: se parti dicendo "non ce la farò" allora è sicuro che non ce la farai, se invece continui a dire "ce la farò" hai buone probabilità di farcela

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 21:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

vai tranquilla..se ti piacciono le materie le studierai molto volentieri.. qdi qsto ti rendera le cose piu facili...
per esperienza personale ti dico che se potessi la farei anch io..
la laurea in chimica e molto versatile.. puoi fare ricerca IN TUTTI IN CAMPI..INSEGNARE,e poi sulla chimica si basa tutto..
brava ottima scelta..
ah dimenticavo.. trovi anche lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 23:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è cosi banale fare il chimico di mestiere, specie in un periodo di crisi nera come questo, ma ci si prova =)

Io ti posso dire che senza basi è dura all'inizio, ma in un anno ti trovi a pari degli altri, però preparati al fatto che non è una facoltà che ti lascia tanto tempo libero.


Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 00:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguite sempre i consigli di Elena

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 01:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la fiducia..
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 08:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puccio

grazie per la fiducia..


ahahaha!!!

FATE TUTTO QUELLO CHE VI PIACE RAGAZZI,VOLERE E' POTERE....E IN FINE,MAN PER ULTIMO...SE CE L HANNO FATTA ALTRI...LO POTETE FARE ANCHE VOI,UN ANNO PIU' UN ANNO MENO...MA SI ARRIVA


Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:39:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Ciao, io ho studiato chimica all'università e mi sono trovata bene nonostante di chimica al liceo non avessimo fatto niente. La cosa che mi è veramente servita è stata la matematica, che invece, sempre al liceo, avevamo fatto bene!
Torna all'inizio della Pagina

Saretta
Utente Junior

micros

Prov.: Roma
Città: Provincia di Roma


263 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:12:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Saretta Invia a Saretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se senti davvero che ti piace, iscriviti!!
Nella mia esperienza ho imparato che l'università è un mix di passione e forza di volontà..non ti scoraggiare!
E delle basi nn ti preoccupare, pensa che il mio programma di chimica del 4 anno di liceo scientifico il mio prof di chimica 1 l'ha finito in due settimane di lezione mi sembra..
C'è moooolto da imparare
Torna all'inizio della Pagina

lilo
Nuovo Arrivato


Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


54 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 13:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lilo Invia a lilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la chimica è la cosa più bella che mi sia mai capitata nel mio percorso di studi.....ti piacerà ancor più quando inizierai a studiarla.....IN BOCCA AL LUPO E OVVIAMENTE METTICELA TUTTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LILO
Torna all'inizio della Pagina

miry90_17
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miry90_17 Invia a miry90_17 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

Ciao, io ho studiato chimica all'università e mi sono trovata bene nonostante di chimica al liceo non avessimo fatto niente. La cosa che mi è veramente servita è stata la matematica, che invece, sempre al liceo, avevamo fatto bene!



Beh il mio problema è proprio quello...la matematica mi piace tantissimo però purtroppo ho avuto la sfortuna di incontrare lungo il mio cammino professori che non erano proprio il massimo...tranne l'anno scorso...che la matematica l'ho fatta veramente bene. La matematica della facoltà di chimica è particolarmente complessa?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:28:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Corso di Laurea in Chimica, se non si possiedono solide basi di matematica o una fortissima determinazione, è quanto di più complicato ci sia.
Molti studenti di Chimica, una volta che si accorgono della difficoltà di questo CdL, si iscrivono a CTF (CHimica e tecnologie Farmaceutiche), dove c'è un solo esame di matematica, identico a quello che viene sostenuto a Farmacia o a Scienze biologiche ed assimilati.
Un esamo moooolto abbordabile.
Ma studiano anche tanta, tanta chimica applicata, cioè la parte più divertente.
Io ti consiglio di fare CTF.
Senza contare che poi, con questa Laurea, puoi iscriverti sia all'Ordine dei Farmacisti sia a quello dei Chimici (in entrambi i casi dopo adeguato tirocinio).
E' forse la Laurea in ambito biologico-sanitario seconda solo, per versatilità, a Medicina.
Avessi io venti anni lo farei senza indugi.



Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due



Avessi io venti anni lo farei senza indugi.





E faresti male,te lo dice un CTF.

Se si vuole fare chimica,non ha senso fare altre cose. Se le piace la chimica perchè dovrebbe sorbirsi 15 esami di materie medico-biologiche?Non credo che l'anatomia o la farmacologia interessino molto a chi vuole fare magari spettroscopia o modellazione molecolare,per non parlare della farmacognosia o della legislazione farmaceutica.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

puccio
Utente Junior

Prov.: Piacenza
Città: cortemaggiore


245 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di puccio Invia a puccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io concordo con dearg-due... solo per il semplice motivo che il laureato ctf puo fare "se vuole"le stesse identiche cose del laureato in biotecnogie(a prescindere dall indirizzo) al CONTRARIO il laureato in biotecnologie non puo accedere o candidarsi ad offerte di lavoro per i laureati in CTF.
inoltre le biotecnologie sono nate molto prima della laurea in biotecnologie.. le mani su quest ultime le hanno messe sempre i chimici e i ctf.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 22:54:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che c'entrano ora le biotecologie????cos'è tutto sto accanimento contro le biotech???
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti biotech nn c'entrava qui, qui si parlava di chimica e ctf. Premesso che sono di parte (sono chimico), mi è sempre stato sconsigliato ctf in quanto ibrido, in realtà a mio avviso pure con ctf si può lavorare senza troppe difficoltà (ma non sono d'accordo che sia cosi agevole fare il chimico per un cteffino) come del resto a me terrorizzerebbe lavorare in farmacia. Se scegli chimica organica come ramo di Ctf ti avvicini al lavoro del chimico, ma altrimenti no, fai tutt'altro, questo non significa però che non ti piaccia.
Il mio consiglio è di non farti scoraggiare a priori dagli esami propedeutici di Chimica (facciamo parecchia mate e fisica), perchè dopo ti si aprirà una serie di corsi ricchissimi di laboratori didattici (come penso pochi altri corsi, almeno ai miei tempi) di cui porterai per sempre ricordi spassosissimi. E poi siamo pochissimi, ci conosciamo tutti!

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina