Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 maestro unico, che ne pensate?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è un imbecille e/o raccomandato (come avviene per una larga fetta)
allora lo spreco di risorse da MOLTO diventa TOTALE.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:56:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
nick_row dato che lo sappiamo tutti che la meritocrazia in italia è un concetto distante anni luce che facciamo? rischiamo di mettere un incapace che tipo di storia e geografia ne sa quanto una bietola perchè ha sempre fatto solo matematica e gli facciamo rovinare 5 anni di elementari ai bambini? A sto punto mandiamoli tutti a casa, anzi no, non assumiamo più nessuno, perchè ti garantisco che le "vecchie" maestre che han fatto solo la magistrale i neolaureati freschi di SSIS se li mangiano a colazione, sia come livello di preparazione sia come capacità di gestire i bambini. E anche i bambini, se è per quello. Se una persona non ha polso da sola non può gestire le classe di adesso, anche perchè 20 anni fa se ti mettevi a saltare sul banco o mandavi aff... il maestro (succede anche alle elementari) il maestro ti tirava due sberle e i genitori a casa altre quattro, adesso il pupo ha sempre ragione e come ha detto Rosy il docente è frustrato/violento/pedofilo e via dicendo. O si abbassa il tetto massimo di alunni per classe o non è fisicamente possibile per un docente poter preparare tutte le lezioni e i compiti e correggerli e far le assemblee di aggiornamento e le pagelle e inserire il bambino cinese e fare i colloqui con i genitori ecc ecc ecc. E se si vuole parlare di meritocrazia la signora ministra, fede leghista bresciana e con la laurea di avvocato presa a reggio calabria è l'ultima che deve parlare. Oltretutto la scuola elementare è l'unico livello dell'istruzione in italia per cui non siamo così scandalosamente capre rispetto al resto d'europa, se si vuole puntare su un miglioramento della scuola bisogna puntare al rinnovo delle scuole secondarie e soprattutto dell'università..un'istruzione di miglior livello non si raggiunge certo col maestro unico

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:33:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi,le vostre sono tutte belle parole...ok:ma i soldi????li tirate fuori voi??!!è brutto da dire,ma mancano i quattrini,e senza di questi è inutile sperare di rientrare nella "media europea"!per quanto riguarda la meritocrazia:se il maestro unico è un "imbecille e/o raccomandato", qualcuno chiede...io dico:se invece che uno solo gli imbecilli raccomandati sono 4/5??che differenza c'è?ve la dico io:3/4 stipendi in più a 3/4 imbecilli e/o raccomandati...io la penso così!
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma su 3/4 è più difficile che tutti siano imbecilli
Io alle scuole elementai avevo: italiano = bravissima; scienze =hmm, così così; matematica = deficiente con la patente; storia e geografia = brava ma assolutamente terrorizzante; inglese = vista talmente poco che non mi ricordo.
Ora immagino se avessi avuto quella di matematica che mi insegnava tutto

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 23:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto. Fra 3-4 la probabilità di beccare imbecilli cala di 3-4 volte.
E si alza di 3-4 volte la probabilità di avere almeno un "buon modello" da seguire.
E' matematico, non opinabile.

E la qualità nell'insegnamento è MOLTO più importante del risparmio dello stato
che di soldi ne avrebbe abbastanza se iniziasse a tagliare là dove i politici
non vogliono MAI tagliare(e non sto parlando solo dei loro stipendi!).
Invece tagliano là dove necessita il cittadino, e noi li ringraziamo pure votandoli.

Ma il problema è un altro.

Il problema è che come al solito si vuole aggirare il vero problema:
impedire la formazione e l'assegnazione di insegnanti scadenti.

Questo è il problema, mica il maestro unico o multiplo.
Qui bisogna legiferare, mica sui grembiulini.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 23:53:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il problema dell'istruzione italiana sta nella qualità troppo spesso mediocre dell'insegnamento, non sul numero degli insegnanti. Su questo credo che ci troviamo tutti d'accordo.
La proposta stessa del Ministro, come dicevo all'inizio, è più una manovra economica che non pedagogica, segnale alquanto allarmante di come vanno le cose.
Bisognerebbe preoccuparsi di creare strutture adeguate, di verificare sul campo (cioè in classe, con ispezioni serie) la qualità dell'insegnamento, dare all'insegnante la responsabilità del suo lavoro, la possibilità di svolgerlo e "randellarlo" se si dimostra inetto.
Lo Stato potrebbe tagliare gli stipendi e investire gli stessi soldi, sempre nella scuola pubblica-cioè dove vanno anche i figli degli operai-magari per migliorare le strutture, fornire attrezzature, ecc

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema del risparmio è serio ma non per questo si devono tagliare istruzione e sanità

e per rispondere a nick-row Sì i soldi ce li mettiamo noi carissimo, tutti noi che abbiamo una busta paga con delle ritenute,

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche chi non ha la busta paga ma va a fare benzina se per questo
E non dimenticare l'IVA

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OLTRETUTTO con la figura del maestro unico, cresce il rischio per i bambini di essere ingannati, perchè abituati ad avere a che fare con la FIGURA DI RIFERIMENTO che tanto piace ai fascistelli.

mi pare logico che sia un tentativo di soffocare nel sangue la rivoluzione dei bambini: l'adulto lo teme più di ogni altra cosa, per questo cerca di imporgli la FIGURA GUIDA, ovvero quella che nella stragrande maggioranza dei casi commette abusi sui minori. Invece di debellarle per diminuire questo rischio, la ripropongono.
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, a questo non avevo pensato... In effetti nella maggior parte dei casi per i bambini quello che dice la maestra è oro colato...Le frasi "la maestra ha detto che...", "La maestra non ha detto così", le ho dette e sentite spessissimo

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che sia necessario rimodernizzare molti metodi didattici in tante scuole è assolutamente vero. Non so se il maestro unico sia una soluzione, ma credo non sia nemmeno un grande problema. Ho il timore però che, siccome ciascuno di noi ha affinità per alcune materie di più rispetto ad altre, si finirebbe che alla fine un insegnante sarebbe bravo e propenso a spiegare prevalentemente le materie che gli piacciono. In questo senso forse sarebbe anche meglio fare come alle medie e superiori: avere un maestro per ciascuna materia, il che non dovrebbe comportare grandi cambiamenti in termine di personale docente, in quanto ci sarebbe un insegnante di geografia, uno di storia, due di matematica, due di italiano e così via...
Non so però se questo scombussolerebbe i bimbi di 6 anni, abituati all'asilo ad avere una maestra sola...
Mah...
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 13:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io all'asilo non avevo una maestra sola se non sbaglio Non mi ricordo

Comunque è vero: io ad esempio non farei mai studiare la geografia

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 01:36:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beccatevi questi education programmes poi ditemi che c'entrano con quelli delle nostre scuole

http://www.ism-ac.it/new/index.php

premesso: costa 15000 euro all'anno.
Torna all'inizio della Pagina

bios82
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non piace, secondo me sarebbe meglio separare le materie: io avevo un'unica maestra x italiano, storia, geografia e ginnastica, una x matematica (anche se in realtà ho incominciato a fare matematica come si deve alle medie e non vi dico la fatica con le poche basi che mi portavo dietro), una x religione e una x inglese...io mi sono sempre trovata bene, soprattutto con la maestra di italiano che adoravamo tutti, sapeva come farsi rispettare, ma allo stesso tempo giocava e scherzava con noi senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 15:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...lo sò che paghiamo le tasse anyra...e proper questo ti chiedo:ne pagheresti di più??boh,molte generazioni sono cresciute col maestro unico, e non per questo sono tutti inetti, ignoranti o psicolabili gli adulti di oggi...così la penso io;una cosa è certa:la scuola oggi come oggi non và:si imparerebbe di più a non andarci!
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei falsa se ti dicessi che sarei contenta di pagare più tasse.

Però vedo intorno a me tanti sprechi di denaro pubblico, tanmta gente che specula.Io sono la prima a dire che bisogna tagliare la spesa pubblica ma sono anche la prima a dire che ci sono settori in cui occorre investire come appunto la scuola la sanità e la ricerca.Si puù tagliare altrove per esempio tagliare qualche gitarella parlamentare oppure se proprio vogliono andare a vedere i luoghi in cui è nata la cristianità con un seguito di almeno 100 persone tra parenti e amici che almeno se la paghino da soli........

Per quel che può servire anche io ho avuto il maestro unico, ma erano gli anni 70 - 80 e ti posso assicurare che i bimbi dell'asilo di oggi avrebbero dato 10 giri ai bimbi delle elementari di allora.

E poi dopo 15 anni in cui il maestro ha studiato e si è aggiornato in una o due materie come pensi che sia in grado di riprendere tutte le altre senza trovarsi necessariamente ad avere delle grosse lacune?

io sono laureata in Biologia e lavoro come ricercatrice (precaria ovviamente) ma ho anche un diploma di perito aziendale e corrispondente in lingue estere, nominalmente sono in grado di scrivere lettere commerciali, tenere la contabilità, ma dopo 15 anni non saprei nemmeno dove mettere le mani e ho solo 35 anni (con una certa elasticità mentale e non sono delusa dal settore in cui mi tocca lavorare - Capisci a me)

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 21:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno lavoro!!!! Invece di andare avanti, si va sempre più indietro!!!
Torna all'inizio della Pagina

hurricane86
Nuovo Arrivato



50 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hurricane86 Invia a hurricane86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me un unico maestro è troppo poco
classi da 30 multietniche con una sola maestra, è da pazzi
sette come ne aveva mio fratello è sbagliato nel senso opposto invece

ne basterebbero quattro/tre: materie scientifiche, umanistiche, inglese e religione
più una di sostegno nei primi tempi per quei ragazzi stranieri che non sanno l'italiano
no alle classi ghetto, si parla di integrazione e poi li si isola?!?! bhaaa

e il fatto che ne vuole UNA di inglese per scuola??!! se già in una scuola di periferia abbiamo 5 sezioni, per 5 classi fan già 25
come fà ed esserci una sola maestra di inglese?!?! e i bimbi che si trasformano in univesritari con ore buche e lezione alle sei del pomeriggio o dalle 13 alle 14 quanto il mondo è in pausa pranzo?
mi auguro di aver capito male

Think I'll lose my mind if I don't find something to pacify

....muore lentamente chi non esplora cio che non conosce....
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:48:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho avuto una maestra.La mia maestra!in prima e seconda elementare,poi è andata in maternità e io l'ho vissuta
come un tradimento, uno shock,venuta una sostituta,che per due anni nn è stata in grado di elevarsi dal ruolo di sostituta,
ci insegnava l'abc,ma la nostra maestra precedente ci leggeva le favole a puntate,ci faceva fare ginnastica,ci faceva
fare i disegni con sottofondo la musica classica e noi dovevamo cercare di sintonizzarci con quello che la musica ci faceva
provare e esprimerlo in colori,ci insegnava a grammatica con i diagrammi di flusso,e la matematica.
La maestra unica ha un senso e puòesssere un punto di riferimento fondamentale.La riforma che fecero introducendo 20 facce e 200 materie rendeva le elementari come una preparazione alle medie.Ma le scuole elementari son un momento molto più impegnativo,nn si tratta solo di insegnare a leggere e scrivere,si impara molto di più,se si ha la maestra giusta.Si apre un mondo intero che permette di esprimersi e di ascoltare,di cominciare a decodificare il mondo che ci circonda,con strumenti che possono essere i più diversi,la pittura,la scrittura,la musica,il corpo..insegna a relazionarsi ed a inserirsi per la prima volta nel mondo esterno,in modo autonomo ma pur sempre con una guida paziente e attenta.
Poveri coloro che han avuto 300 maestre...
La domanda dunque per me è più che altro:ma chi,di tutte le persone impiegate sarà la maestra unica?su che base le altre saranno lasciate a casa?perchè anzianità nn è sinonimo di bravura.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E perchè invece di fare classi da 30 con un maestro unico non si fanno classi da 15 con un maestro unico, riducendo così il numero di persone da mandare a casa e facilitando il lavoro agli insegnanti?

Comunque anche io ho avuto la maestra unica a parte inglese e ginnastica (mi unisco al coro di quelli che sono andati a scuola dalle suore). Personalmente non credo che il problema sia avere il maestro unico o tanti maestri, possono essere entrambi ottimi sistemi. Come al solito in Italia si fanno leggi giusto per far vedere che si fa qualcosa (a destra e a sinistra), non per effettivamente risolvere i problemi.

Perchè invece di pensare a quanti insegnanti mettere non si pensa alla QUALITA' degli insegnanti da mettere? Un insegnante che entra in classe e legge il giornale è semplicemente inaccettabile. E' da licenziare in tronco punto e basta. Perchè non avviene? E' questo il problema.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 00:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

E perchè invece di fare classi da 30 con un maestro unico non si fanno classi da 15 con un maestro unico, riducendo così il numero di persone da mandare a casa e facilitando il lavoro agli insegnanti?


Perchè il "bello" della cosa è che la Gelmini non pensa che il maestro unico sia didatticamente migliore, ma che sia economicamente migliore. Un governo che basa le sue scelte, soprattutto in ambito di sanità e istruzione, solo sulle esigenze economiche, fa accapponare la pelle, a prescindere che si tratti di un governo di destra o sinistra o centro o marziano.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Comunque anche io ho avuto la maestra unica a parte inglese e ginnastica (mi unisco al coro di quelli che sono andati a scuola dalle suore). Personalmente non credo che il problema sia avere il maestro unico o tanti maestri, possono essere entrambi ottimi sistemi. Come al solito in Italia si fanno leggi giusto per far vedere che si fa qualcosa (a destra e a sinistra), non per effettivamente risolvere i problemi.


No, la cosa peggiore è che i presupposti sono sbagliati. La riforma è una manovra economica. Punto.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Perchè invece di pensare a quanti insegnanti mettere non si pensa alla QUALITA' degli insegnanti da mettere? Un insegnante che entra in classe e legge il giornale è semplicemente inaccettabile. E' da licenziare in tronco punto e basta. Perchè non avviene? E' questo il problema.


Vedi sopra.


Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

RiboElisoma
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:47:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RiboElisoma Invia a RiboElisoma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vi sembra possibile che dobbiamo avere più insegnanti per avere una speranza che almeno uno sia bravo?! la trovo una cosa impressionante!
io avrei fatto prima di tutto una valutazione seria degli insegnanti prima di decidere se metterne uno o più, perchè chi si trova con 1 insegnante che non sa fare il suo lavoro è fregato..
cmq il decreto gelmini non è tutto male tipo per il discorso dei testi scolastici sono d'accordo, che si facciano delle riforme va bene, ma prima bisogna valutare dove e come farle non si può solo tagliare. Alle università non è stato riformato nulla, è stato fatto solo un piano di tagli che dubito molto fortemente aiuterà.. e la possibilità di diventare fondazione......il mio rettore dice che tanto nessuno vuole investire delle università quindi è inutile preoccuparsi
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 10:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, voglio mettere l'accento su qualcosa che secondo me sfascia tutto questo discorso: fondamentalmente il maestro deve fare il suo lavoro bene, che sia l'unico o meno.

Ho fatto ripetizioni di matematica a mio cugino l'anno scorso, prima media, e ho visto il programma: ridicolo. Ho ancora il mio libro delle medie da cui prendevo gli esercizi da fargli fare e lui protestava perché "no, dai, Giulià, quelli so' troppo difficili" e io li facevo alla sua età! Possibile mai che il problema dell'istruzione sia che i prof si ritrovano con lo stesso programma di dieci o quindici anni fa ma facilitato, tanto da non riuscire a trasmettere nulla agli alunni? Voglio dire, io ho passato mesi sull'analisi logica dalla prima alla terza media, mio cugino non sa cosa sia un complemento di specificazione!

E mia cugina, in quinta elementare quest'anno, ha imparato da me quest'estate a suon di punizioni perché non faceva nulla nonostante io fossi lì a cercare di farla studiare, il verbo essere e il verbo avere di inglese, che io ho imparato il primo giorno della seconda elementare e mi veniva chiesto praticamente sempre a lezione! Possibile mai che sia un concorso di colpa? Programmi ridotti all'essenziale, prof e maestri che stanno lì quasi sempre solo per prendere lo stipendio e genitori che ormai viziano i figli in qualunque modo (ad esempio protestando col preside per una nota disciplinare, che se me la prendevo io, a casa pigliavo un ceffone!)? E da qui dove si comincia a far meglio? Una generazione di viziati fatta da giovani genitori (quarant'anni oggi vuol dire che facevano il liceo quando io facevo la quinta elementare, non molto tempo prima quindi) che semplicemente si dimenticano di avere dei figli e li schiaffano davanti alla tv, come si diceva una volta (ora è la play, ma il discorso non cambia), stessa generazione che fa il "maestro" o il "prof" alle medie e che ovviamente si comporta come se non fosse un suo problema il comportamento degli alunni (c'erano prof di cui io avevo terrore, ora c'è pericolo pure che gli righino la macchina), e i programmi scolastici assolutamente insufficienti a formare ragazzi che poi dovranno affrontare non dico studi di fisica nucleare, ma almeno il calcolo del 20% di IVA sugli acquisti di un certo valore, come un pc, ad esempio.

Non è con un singolo maestro o con molti maestri che si risolve la questione, se la questione è la cultura generale. Certo, se la questione è che non c'è lavoro per noi allora il discorso cambia.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 10:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai pienamente ragione Giuliano. La scuola sta diventando molto "buonista" se mi permettete il termine.
Poveri studenti, devono fare i compiti a casa... ma stiamo scherzando?

Citazione:
protestando col preside per una nota disciplinare, che se me la prendevo io, a casa pigliavo un ceffone!

Ma anche due... e sono contentissimo che fosse così

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina