Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 genetica: esercizio disposizione dei geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Carola27
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2014 : 14:30:32  Mostra Profilo Invia a Carola27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :)
Sono nuova nel forum e ho provato a cercare qualche esercizio simile al mio ma non ho avuto fortuna :(
Vorrei chiedervi di spiegarmi l'esercizio #128513; gia risolto in parte

TESTO:
In un incrocio di prova tra un individuo eterozigote ( SsRr) e un omozigoti recessivo ( ssrr) Per la mutazione coda corta (s) e pelo riccio (r) , I cui alleni selvatici sono coda lunga (S) e pelo liscio ( R) , si osserva la seguente progenie

Fenotipo della progenie N
Lunga,liscio. 10
Lunga,riccio. 188
Corta,liscio. 194
Corta,riccio. 8

Calcolate la distanza di mappa tra i due geni associati a determinate la disposizione dei geni sul cromosoma dei genitori e dei figli.

I ricombinanti sono maggiori dei parentali... Sono 188 e 194. Questo perché uno dei genitori è omozigote recessivo?
Inoltre come faccio a determinare la disposizione dei geni sul cromosoma?! #128553;

Il risultato che ho trovato è:
188+194/400)*100= 0,955*100= 95%
Cio significa che i geni NON sono associati e che quindi non si trovano sullo sullo stesso cromosoma?

Grazie dell'aiuto!!!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2014 : 01:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!

Prova a cercare meglio in questa sezione (http://www.molecularlab.it/forum/search.asp?FORUM_ID=25), di esercizi su geni accociati con tutte le spiegazioni ce ne saranno un centianio!
Torna all'inizio della Pagina

Carola27
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2014 : 08:41:15  Mostra Profilo Invia a Carola27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina... Grazie per il link! Se posso vorrei chiederti una cosa: Potresti spiegarmi solamente come si dispongono i geni sul cromosoma?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2014 : 12:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carola,

innanzitutto ti pregherei di leggere il Regolamento e di NON inserire lo stesso esercizio più volte.
Quindi ho cancellato l'altra discussione con lo stesso esercizio, se hai altro da aggiungere (riguardo a questo esercizio) ti pregherei di farlo in questa discussione.
Inoltre ho cancellato anche il messaggio che si riferiva ad un altro esercizio dato che hai già messo una discussione anche per quello.
E' importante mantenere un po' di ordine anche per gli altri utenti che leggono!

Detto questo, ti ho suggerito di cercare nelle altre discussioni perché questa cosa è stata spiegata veramente tante, tante, tantissime volte.
Mi sembra veramente strano che tu non le abbia trovate!
Eccone due dove è spiegato cosa sono parentali e ricombinanti:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24589
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13340#62970

Il tuo errore è che non hai ben chiaro cosa siano i parentali e i ricombinanti e quindi hai fatto i conti sbagliati!

Per quanto riguarda la "disposizione" quello che devi dire è se sono in "cis" o in "trans", non l'ordine che ovviamente con 2 geni non ha senso (a differenza del caso con tre geni in cui individui quello che sta in mezzo)
Torna all'inizio della Pagina

Carola27
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2014 : 14:30:11  Mostra Profilo Invia a Carola27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao GFPina,
Grazie per la risposta.
Quindi per quanto riguarda la disposizione devo solo vedere se si trovano in cis o trans.
Ma per quanto riguarda i ricombinanti e parentali:
Lo so che i parentali sono di piu dei ricombinanti ma in questo esercizio i parentali non dovrebbero essere LUNGA - LISCIO e CORTA-RICCIO???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2014 : 12:47:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carola27

Lo so che i parentali sono di piu dei ricombinanti ma in questo esercizio i parentali non dovrebbero essere LUNGA - LISCIO e CORTA-RICCIO???


NO!
Come ti dicevo il tuo problema è che non hai capito cosa sono i parentali e i ricombinanti!
Per questo motivo ti ho indicato delle discussioni dove era spiegato... ma fa niente... visto che continua a non esserti chiaro ricominciamo da capo.

1) Un individuo omozigote recessivo produce solo un tipo di gameti
Nel tuo caso ssrr che produce gameti sr

2) Un individuo eterozigote produce gameti diversi
(2 tipi se è coinvolto un gene, 4 tipi per 2 geni, 8 per 3 geni...)
Nel tuo caso SsRr che produce gameti SR, Sr, sR e sr

3) se i geni sono indipendenti i gameti prodotti dall'eterozigote saranno tutti nella stessa proporzione
es. 1/4 SR, 1/4 Sr, 1/4 sR e 1/4 sr

4) se i geni sono associatii gameti prodotti dall'eterozigote saranno in proporzione diversa, i PARENTALI saranno i più frequenti mentre i RICOMBINANTI i meno frequenti

5) quando incroci un individuo omozigote recessivo con l'eterozigote nella progenie osserverai dei fenotipi che dipendono dai gameti prodotti dall'eterozigote, e quindi:
- i FENOTIPI PARENTALI (che derivano dai GAMETI PARENTALI) saranno i più frequenti
- i FENOTIPI RICOMBINANTI (che derivano dai GAMETI RICOMBINANTI) i meno frequenti


Quindi morale:
osservando le frequenze dei fenotipi della progenie capisci quali sono i gameti parentali e ricombinanti (del GENITORE ETEROZOGOTE), e puoi quindi capire com'era la disposizione dei geni (CIS o TRANS) nel genitore eterozigote.

Adesso è chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

Carola27
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2014 : 10:57:47  Mostra Profilo Invia a Carola27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si le discussioni che mi hai indicato le ho viste tutte.... Scusa se ti ho fatto perdere tempo per rispiegarmelo. Adesso è chiaro.

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina