Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PROSPETTIVE LAVORO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   bioinformatica    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

riccardo7
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 19:00:26  Mostra Profilo Invia a riccardo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e spero di non violare il regolamento.
Sono un ragazzo di 4 superiore e sto iniziando a informarmi per l'università.
La mia insegnante di scienze, essendo molto combattuto tra informatica e biotecnologie mi ha suggerito bioinformatica ma su internet ho trovato pochissimo materiale, soprattutto mi interessavano gli sbocchi lavorativi che con informatica mi sembrano ottimi.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno darmi qualche indicazione

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 20:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Riccardo, ho spostato la discussione in un'area più adatta.
Intanto leggi il thread linkato nella mia firma "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?", già potrebbe darti qualche spunto di riflessione

Per quanto riguarda la bioinformatica non è proprio il mio campo, ma so che ci si può arrivare in molti modi, dalla biologia pura all'informatica pura, a seconda del ruolo che il singolo ricercatore ricopre. Ad esempio, costruire modelli tridimensionali di proteine è una cosa, scrivere software per farlo è un'altra. Probabilmente qui ci sono due o tre persone che possono rispondere meglio di me, ma l'importante, da chiarire subito, è che non c'è una strada segnata per forza, l'arrivo può essere uno ma le vie sono parecchie

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2016 : 17:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bioinformatico o è un biologo che si avvicina all'informatica, o un informatico che si avvicina alla biologia.

Nel primo caso (biologo) il lavoro in laboratorio (al bancone, con le pipette, gli alambicchi, le piastre microbiologiche, i microscopi, le sezioni istologiche...) è in genere preponderante e la biologia occupa la maggior parte degli studi (trascurando per esempio la programmazione, la grafica, ecc). Spesso deve imparare a programmare da solo e anche quando abbia imparato, non è detto che gli possa servire effettivamente a qualcosa.

Nel secondo caso (informatico) difficilmente metti piede in un laboratorio di biologia (non è impossibile), ma lavori al computer scrivendo programmi o analizzando dati.

C'è una terza via che è la laurea in fisica: alcune lauree in fisica infatti offrono insegnamenti di biologia, informatica e bioinformatica.

Il mio consiglio è di arrivare a fare il bioinformatico passando da informatica e scegliendo appena puoi insegnamenti a scelta di biologia (biologia molecolare, biochimica) perché le skill che si imparano a informatica sono secondo me più di valore per questo tipo di lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2016 : 14:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2016 : 23:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hehe korda vedo che non sei d'accordo, ma almeno in Italia la classe di laurea in bioinformatica non esiste... quindi o fa parte di biologia/biotecnologia o fa parte di informatica/tecnologia, e alla fine devi decidere se essere un biologo o un informatico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina