Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fumo, il vizio scatta nel cervello la dipendenza è colpa dei neuroni


Sono alcuni neuroni, situati in una parte centrale del cervello, i responsabili della dipendenza dal fumo. A sostenerlo è unequipe di ricercatori francesi dellIstituto Pasteur e del Cnrs, che ha pub

Sono alcuni neuroni, situati in una parte centrale del cervello, i responsabili della dipendenza dal fumo. A sostenerlo è un'equipe di ricercatori francesi dell'Istituto Pasteur e del Cnrs, che ha pubblicato sulla rivista Nature i risultati dei suoi studi. Dai test sui topi è emerso che un solo tipo di recettore della nicotina agisce su questi neuroni, e lo fa attraverso una molecola specifica chiamata sotto unità b2 del recettore della nicotina. Oltre allo stimolo della dipendenza, un altro risultato emerso dalla ricerche è un l'effetto 'positivo' di questa sostanza sulle capacità cognitive.
La strada intrapresa dalla ricerca potrebbe essere molto importante per lo sviluppo di nuove misure contro il tabagismo.
Un vizio che, secondo gli esperti, in questo secolo potrebbe uccidere circa 100 milioni di persone.
Ecco come si è svolto l'esperimento, diviso in due fasi. Inizialmente sono stati utilizzati come cavie dei topi che non possedevano la sotto unità b2 del recettore; poi si è ripetuta l'analisi negli stessi animali manipolati perché esprimessero la sotto unità indicata. I risultati hanno evidenziato nel primo caso che dopo la sospensione della somministrazione di nicotina i topi non la cercavano autonomamente, segno che non ne erano dipendenti. E presentavano anche una ridotta capacità cognitiva nell'esplorazione degli spazi liberi. Mentre nel secondo caso gli animali imparavano ad assumere da soli la nicotina presentando anche migliori capacità di esplorazione.
Spiegano gli scienziati che nell'uomo, così come nei topi infatti, la nicotina si lega ad un solo e specifico recettore formato dall'insieme di cinque sotto unità proteiche. Queste, a loro volta, possono combinarsi sulla superficie dei neuroni in centinaia di combinazioni con proprietà farmacologiche differenti. I neuroni 'forniti' di questi recettori si trovano in una zona profonda e centrale alla base del cervello, detta 'area tegmentale ventrale'.

Fonte: LaRepubblica (13/07/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: b2, fumo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy