Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Uno sguardo al futuro dell'astronomia europea

Una sonda analizza atmosfera di un pianeta


Sono iniziati i lavori di preparazione di una tabella di marcia intesa ad individuare quali infrastrutture saranno necessarie per sostenere l'astronomia europea nei prossimi 10-20 anni.

Sono iniziati i lavori di preparazione di una tabella di marcia intesa ad individuare quali infrastrutture saranno necessarie per sostenere l'astronomia europea nei prossimi 10-20 anni.

La tabella di marcia sarà elaborata da Michael Bode, docente di astrofisica dell'Università John Moores di Liverpool, per conto di ASTRONET, un progetto ERA-Net cui partecipano nove organizzazioni scientifiche nazionali e laboratori di Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito e Norvegia. Il consorzio comprende inoltre l'Osservatorio europeo australe (ESO) in qualità di membro e l'Agenzia spaziale europea (ESA) in qualità di membro associato.

I programmi ERA-Net (nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca) mirano a sostenere il coordinamento e l'apertura reciproca dei programmi di ricerca nazionali e regionali.

L'astronomia è una delle scienze più antiche del mondo. Sin dagli albori delle prime civiltà, gli astronomi si sono dedicati a osservazioni metodiche del cielo notturno. Ma è solo con l'avvento del telescopio che l'astronomia è letteralmente decollata. Grazie a scienziati coraggiosi e alla tecnologia sempre più avanzata, stiamo iniziando a capire come funzionano i processi che hanno dato vita al nostro Universo e che continuano a plasmarlo.

Rimangono tuttora da risolvere numerose questioni importanti su fenomeni quali l'evoluzione e la formazione delle galassie e delle stelle, la nostra comprensione degli estremi dell'Universo e del modo in cui noi ci siamo adattati ad esso.
La risposta a queste domande richiederà lo sviluppo delle infrastrutture esistenti, nonché investimenti di portata europea in nuove strutture.

La tabella di marcia è volta ad esplorare le varie possibilità e ad elaborare infine un elenco di priorità delle missioni spaziali, delle strutture terrestri, degli «osservatori virtuali» e delle strutture di calcolo su ampia scala che dovranno essere sviluppati nei prossimi venti anni.

Le infrastrutture future potrebbero comprendere i più grandi telescopi radio e ottici mai realizzati in precedenza, nonché strutture per individuare particelle esotiche subatomiche. Per quanto riguarda lo spazio, i candidati più accreditati sono sofisticati osservatori spaziali, in grado non solo di osservare attraverso lo spettro elettromagnetico, ma anche attraverso le onde gravitazionali. Potrebbero essere prese in considerazione anche strutture che stimolino l'interesse dei giovani nei confronti dello studio dell'astronomia.

«Considerata la portata e il costo di tali strutture, è fondamentale che gli scienziati e i principali enti di finanziamento in tutta Europa raggiungano un consenso, basato su un imperativo scientifico ben definito, in relazione agli sviluppi su cui investire nei prossimi 20 anni», ha dichiarato il professor Bode.

«Sarà difficile ottenere questo consenso, ma sarà altamente vantaggioso per la salute e la competitività a lungo termine dell'astronomia e della ricerca spaziale europee. Gli astronomi europei hanno l'opportunità di essere leader dell'esplorazione umana dell'Universo nei prossimi anni», ha dichiarato Keith Mason, amministratore delegato del Particle Physics and Astronomy Research Council (PPARC), membro di ASTRONET.

Poiché riunisce le principali organizzazioni nazionali di ricerca in Europa, nonché l'ESO e l'ESA, ASTRONET è vista come lo strumento più adatto attraverso cui elaborare tale piano strategico a lungo termine per l'astronomia europea.

La tabella di marcia dovrebbe essere pronta entro il primo semestre del 2008.

Approfondimenti: ASTRONET

Redazione MolecularLab.it (29/01/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: astronomia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy