Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il vaccino anti-Hpv protegge anche da lesioni precancerose a vulva e vagina

Papillomavirus


Oltre alla sua azione contro il cancro all'utero, la vaccinazione permetterà di ridurre anche il rischio di tumori ai genitali femminili

Il vaccino anti-Papillomavirus umano (Hpv), contro il cancro del collo dell'utero, sembra avere un ulteriore effetto protettivo, infatti previene anche il 100% delle lesioni precancerose alla vulva e alla vagina, correlate all'Hpv 16 e 18.
Sanofi Pasteur MSD, azienda che commercializza il vaccino in Europa, annuncia che, a 3 anni dalla vaccinazione di donne di età compresa tra i 16 e i 26 anni, è il più recente follow-up di un'analisi combinata di studi clinici di fase II e III che hanno coinvolto 18.150 donne.
I dati ottenuti - sottolinea l'azienda - confermano i risultati ottenuti in precedenza e già presentati in giugno ad Atlanta in occasione del congresso dell'Asco (Società americana di oncologia clinica).
Secondo il comunicato della Sanofi Pasteur, la prevenzione delle lesioni precancerose alla vulva, correlate ai tipi di virus inclusi nel vaccino rientrano già nelle indicazioni della licenza europea di Gardasil*.
La prevenzione delle lesioni vaginali, benché sia indicata nella scheda tecnica, non fa parte attualmente delle indicazioni contenute nella licenza. Ma è in corso la condivisione di questi nuovi risultati con l'agenzia Ue Emea.
Elmar Joura dell'università di Vienna, che ha preso parte allo studio spiega che: "I precursori del cancro alla vulva e alla vagina spesso non vengono riconosciuti e inoltre il loro trattamento, per evitare una potenziale progressione in cancro, è gravoso. Il vaccino, prevenendo queste lesioni, diminuirà il rischio per le donne di sviluppare un cancro alla vulva o alla vagina e ridurrà interventi traumatizzanti. Quindi, grazie alla vaccinazione con Gardasil*, ci si aspetta anche una notevole riduzione della frequenza della malattia, della mortalità correlata e dei costi sanitari associati a queste malattie localizzate oltre il collo dell'utero". Inoltre secondo Joura il cancro alla vulva e alla vagina benchè meno comuni rispetto a quello dell'utero e benchè considerati i tumori delle donne anziane, da recenti studi sembra che questi tumori potrebbero aumentare tra le donne più giovani. "I dati
del nuovo follow-up, confermano l'ipotesi con i 15 casi riscontrati di lesioni precancerose a vulva e vagina riscontrate nelle 16-26enni del gruppo placebo".
Dalla nota dell'azienda emerge che a quattro mesi dall'approvazione dell'Emea al Gardasil*, il vaccino oggi è disponibile in 15 paesi dell'Unione Europea e in molte nazioni sono in corso procedure per integrare la vaccinazione contro l'Hpv all'interno dei programmi di rimborso e delle raccomandazioni nazionali. In modo particolare, il ministro della Salute dell'Italia, ha recentemente annunciato che sarà avviato un programma di vaccinazione con Gardasil* dalla prossima primavera per tutte le 12enni e attraverso una chiamata attiva

Redazione MolecularLab.it (15/02/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Hpv, Papillomavirus, utero
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy