Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Creato un microscopio laser multifotone per la diagnosi dei tumori cutanei

Melanoma


Delle proteine presenti in cellule tumorali riflettono questa particolare luce laser e rendono le cellule malate fluorescenti

Il 21 maggio a Firenze nell'Auditorium di via Folco Portinari si terrā la giornata ''Liberi di ricercare'' promossa della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Durante questa giornata saranno presentate alcune ricerche tra cui un laser speciale che fa "brillare" le cellule dei tumori della pelle. Il laser diagnostico č stato realizzato presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non Lineari (Lens) dell'ateneo fiorentino e grazie ad un finanziamento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze di 359.000 euro. Il Lens č uno dei laboratori maggiori a livello internazionale ed č associato all'Universitā di Firenze. E' nato nel 1991 come centro di ricerca scientifico europeo per lo studio di avanzate tecnologie laser e spettroscopiche e vi lavorano giovani ricercatori con un'etā media inferiore ai 30 anni.
Il Laboratorio lavora su un modello che prevede scambio di idee e conoscenze, oltre che di abilitā diverse, fra i ricercatori europei compresi alcuni premi Nobel.
Riguardo la scoperta, Daniela Massi del dipartimento di patologia umana e oncologia dell'Universitā di Firenze spiega che si tratta di un microscopio laser multifotone con il quale sarā possibile individuare precocemente carcinomi e melanomi cutanei. E' giā pronto per passare alla sperimentazione sui pazienti e sarā uno strumento molto utile per le diagnosi in quanto identifica con maggiore sicurezza le lesioni tumorali ma sarā anche utile al chirurgo perchč durante l'intervento potrā evidenziare con precisione i margini del tumore e risparmiare quindi i tessuti sani. L'innovativa tecnologia diagnostica č stata sviluppata nei laboratori di fisica del Lens dal professor Francesco Saverio Pavone e in collaborazione con il dipartimento di scienze dermatologiche dell'ateneo fiorentino. Il laser diagnostico si basa sulle proprietā di riflettere una particolare luce laser che hanno alcune proteine presenti nelle cellule tumorali. In base alla loro fluorescenza, si potranno distinguere le cellule malate da quelle sane.


Redazione MolecularLab.it (18/05/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: melanomi, carcinomi, Lens, diagnostica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societā Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy