Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nasce a Napoli la fondazione Bioforme (Biology for Medicine)

Telethon


Si occuperà di ricerca biomedica e della sua applicazione industriale e raggrupperà anche Telethon e il Cnr

La Regione Campania ha presentato la nuova fondazione Bioforme (acronimo di Biology for Medicine) che si occuperà di ricerca biomedica dalla ricerca di base, alla sua applicazione nel campo dell'industria farmaceutica, con applicazione del testing pre-produttivo dei farmaci alle indagini cliniche su vasta scala La sua sede sarà a Napoli, in via Pietro Castellino, dove ha già sede il Cnr.
Questa nuova fondazione rappresenta un passo in avanti nella costituzione del Campus per la ricerca biomedica (Brc) voluto dalla Regione. Bioforme raggrupperà in sé tre importanti poli del napoletano: gli istituti di Biochimica delle proteine (Ibp) e di Genetica e biofisica (Igb) del Consiglio nazionale delle ricerche e il Tigem (l'istituto Telethon di genetica e medicina). Il direttore della fondazione è Andrea Ballabio, già a capo del Tigem.
Bioforme sarà finanziata da 60 milioni di euro, di cui 50 tratti dai fondi del programma operativo regionale (Por) 2007-2013 e i restanti 10 provenienti dall'accordo di programma quadro per l'edilizia di ricerca del Cnr. Entro la fine di luglio sarà consegnata la relazione dello studio di fattibilità, affidato al Tigem con un costo di 200 mila euro.
In questo modo da settembre potrà iniziare la preparazione dei progetti.
L'assessore alla Ricerca scientifica della Regione Campania, Teresa Amato, ha dichiarato durante la presentazione del progetto: 'La Regione ha confermato la grande sensibilità politica e culturale nei confronti delle Scienze della salute. Questo settore è tra gli obiettivi prioritari della Regione e rappresenta una delle principali linee d'investimento della programmazione 2007-2013. Questa azione è tra le prime tredici dei grandi progetti da finanziare con i fondi del prossimo programma operativo comunitario.' Il presidente della Regione Antonio Bassolino ha spiegato: 'Il campus 'all'americana' riunisce iniziative scientifiche diverse, complementari alla ricerca biomedica. E' necessario finanziare anche la delocalizzazione delle strutture, attualmente presso il Cnr, in modo da creare in via Castellino un polo fulcro della ricerca.' Il Bioforme consentirà l'incontro tra la ricerca di base transnazionale e le sue applicazioni nell'industria farmaceutica. Questo modello di formazione potrà richiamare in Campania del personale scientifico qualificato e attrarre imprese interessate ai servizi offerti. Susanna Agnelli, presidente della Fondazione Telethon, ha commentato: 'La nascita di Bioforme è di importanza nazionale ma è molto significativo il fatto che la sua sede sia a Napoli, in quanto è un segnale di efficienza della città e apre nuove interessanti prospettive di sviluppo. La fondazione attirerà scienziati da ogni parte del mondo.'
Commenti positivi anche da parte di Fabio Pistella, presidente nazionale del Cnr: 'L'Italia è ai primi posti su scala mondiale per qualità della ricerca, ma purtroppo non altrettanto per le sue applicazioni industriali. Bioforme è un importante esempio di come, con un grande gioco di squadra, si può accrescere la nostra competitività.' Anche Mosè Rossi, direttore dell'Istituto di Biochimica delle proteine, ha dichiarato: 'In via Castellino vi è un'importante scuola di formazione dove si svolgono anche molti dottorati di ricerca: se questa alta formazione si colloca nell'ambito di un campus, può essere un importante trampolino di lancio per giovani che si occupano di ricerca d'avanguardia, un luogo per la ricerca di frontiera'.

Redazione MolecularLab.it (20/07/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Bioforme, biomedicina, Telethon, Cnr, Tigem, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy