Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto un nuovo gene correlato all'obesità

Donna in sovrappeso


Con una tecnica d'avanguardia, i ricercatori dell'Inn-Cnr, hanno individuato il gene FTO analizzando oltre 4000 persone

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Neurogenetica e Neurofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cagliari (Inn-Cnr) ha scoperto un nuovo gene correlato all'obesità. Negli ultimi dieci anni in Italia, l'obesità è aumentata del 50%, soprattutto nei bambini e nelle classi socio-economiche più basse.
Nonostante già da tempo si sappia che l'obesità, oltre ad avere delle cause ambientali e alimentari, è correlata con una predisposizione genetica, il lavoro di identificazione dei geni coinvolti con i metodi tradizionali è difficile perché si tratta di una malattia multifattoriale e quindi assai complessa.I ricercatori di Cagliari sono riusciti ad identificare questo nuove gene tramite l'ausilio di una tecnica d'avanguardia, chiamata 'genome-wide association scan' che consente di analizzare il genoma in maniera globale. Il gene in questione è stato denominato FTO (Fat Mass- And Obesity-Associated).
Manula Uda, ricercatrice dell'Inn-Cnr, ha spiegato che: 'L'analisi è stata effettuata su un campioni di oltre 4000 persone sarde, di età compresa tra i 14 e i 102 anni, provenienti da quattro città della Valle di Lanusei, nella provincia dell'Ogliastra.
Una delle varianti genetiche identificate, cioè una sequenza contenuta all'interno del gene FTO, risulta presente con una frequenza molto alta (46%) e associata in maniera molto significativa all'aumento dei tre caratteri tipici dell'obesità: BMI – l'indice di massa corporea (p=8.6x10-7), la circonferenza dei fianchi (p=3.4x10-8) ed il peso corporeo (p=9.1x10-7).
'Il valore 'p' indica l'efficacia della correlazione dal punto di vista statistico e i valori di p inferiori a 0,01 sono già significativi – continua la ricercatrice – perciò si deduce che esiste una relazione stringente tra la presenza della variante genica di FTO e i tre caratteri esaminati. Un'altra conferma è data da un'analisi condotta su campioni della popolazione nordamericana, di origine sia ispanica che europea, in cui la variante di FTO è presente con una frequenza media pari al 38% e l'associazione tra la variante genica di FTO e le tre caratteristiche dell'obesità (BMI, circonferenza fianchi e peso), già molto significativa (valori di p inferiori a 0,001) lo è molto meno di quella rilevata dalla ricerca sarda. Il risultato ottenuto – prosegue la ricercatrice – è estendibile anche ad altre popolazioni, ma conferma l'importanza di quella sarda per gli studi genetici'.
Manuela Uda sottolinea l'importanza della scoperta: 'l'obesità è uno dei maggiori fattori di rischio per l'insorgenza di malattie croniche come il diabete di tipo 2, l'ipertensione e le patologie cardiovascolari, e che alti valori di BMI possono essere anche causa di mortalità prematura. La nostra scoperta è, dunque, particolarmente importante, considerando anche il potenziale impatto clinico e terapeutico sulle malattie correlate. L'approccio genetico su larga scala offre il vantaggio di individuare nuove relazioni tra obesità e le vie metaboliche, quindi nuovi targets terapeutici. Al momento, la terapia migliore contro l'obesità è infatti considerata la prevenzione'. La scoperta del team di ricercatori dell'Inn-Cnr è stata pubblicata sulla rivista Plos Genetics.



Redazione MolecularLab.it (13/09/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: FTO, Cnr, obesita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy