Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una biochimica finlandese dirigerà la Fondazione europea della scienza

Europa


La professoressa Marja Makarow sarà la prima donna a dirigere la Fondazione europea della scienza che riunisce 75 organizzazioni di 30 paesi e coordina varie attività scientifiche

La professoressa Marja Makarow è stata nominata direttore esecutivo della Fondazione europea della scienza (FES) e succederà al dr. John Marks. La signora Makarow è la prima donna a dirigere la Fondazione per la scienza con sede a Strasburgo, dalla sua costituzione nel 1974.

Secondo il comunicato della FES, la professoressa Makarow entra a far parte della Fondazione in un momento di cruciale importanza per la comunità scientifica, quando l'Europa sta ammettendo le proprie difficoltà nel coordinamento delle attività scientifiche comuni.

La «FES riveste un ruolo essenziale, come mai prima d'ora, nell'integrazione dei finanziamenti alla ricerca nazionale, delle organizzazioni e delle università che svolgono attività di ricerca e dei programmi quadro dell'UE», ha affermato la professoressa Makarow.
«Queste organizzazioni, assieme alla comunità scientifica, sono senz'altro in grado di influire sull'agenda europea della scienza.» «Esse devono puntare a trarre profitto dai vantaggi che la ricerca genera per la società e l'umanità sotto forma di nuova conoscenza, nuove tecnologie e nuove interpretazioni.»

Marja Makarow è una scienziata molto attiva nei settori della virologia molecolare e della biologia cellulare e molecolare; dal 2000 lavora presso l'Università di Helsinki di cui è vicerettore per la ricerca e professore di biochimica e biologia molecolare.

Negli ultimi dieci anni, inoltre, la scienziata finlandese ha prestato servizio nel settore della ricerca presso numerose organizzazioni nazionali e intergovernative. È membro del Consiglio nazionale finlandese per la ricerca e la tecnologia coordinato dal governo e dal parlamento finlandesi. «Sono molto felice di avere l'opportunità di dedicarmi completamente alla promozione della ricerca e dei suoi effetti sulla società», ha affermato Marja Makarow.

Il dr. John Marks, direttore esecutivo attualmente in carica, lascerà l'ufficio alla fine dell'anno e ritornerà ad occupare il posto di direttore della scienza e della strategia della FES. Il dr. Marks era succeduto al professor Bertil Andersson nella direzione della Fondazione nell'aprile del 2007.

La Fondazione europea della scienza riunisce 75 organizzazioni di 30 paesi europei e si dedica al coordinamento di varie attività scientifiche a livello paneuropeo.



Fonte: Cordis (03/10/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Fes, Europa, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy