Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nel Lazio nascerà il Distretto tecnologico delle bioscienze

Ricercatrice


80 milioni di euro saranno destinati al progetto della creazione di un parco di bioscienze, una rete sinergica nella ricerca e nelle bioscienze che possa competere a livello internazionale

Durante l'incontro “Innovazione tecnologica e sistema cultura. Verso il Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali della Regione Lazio”, tenutosi a Roma, è stata anticipata la notizia della creazione del Distretto tecnologico delle bioscenze. Il parco delle bioscenze, finanziato con circa 80 milioni di euro, sarà presentato ufficialmente nella capitale il prossimo 28 maggio. Si tratterà di una rete sinergica nella ricerca e nelle bioscienze in grado di competere a livello internazionale e in grado di valorizzare i risultati della ricerca scientifica inserendoli nel mondo produttivo. Le bioscienze, nella Regione Lazio, vantano oltre 18.550 addetti, 300 tra piccole e medie imprese e 25 stabilimenti di grandi dimensioni.
Il finanziamento complessivo è di poco meno di 80 milioni di euro di cui 37 milioni stanziati dalla Regione Lazio, 10,4 milioni dei fondi Cipe e 30 stanziati dal Ministero dell'Università. Il progetto coinvolge imprese sanitarie e farmaceutiche e avrà come punti di riferimento i Policlinici e gli Istituti di ricerca. Potranno usufruire delle risorse, le aziende che intendono collaborare con Università e istituti di ricerca per progetti relativi a settori come la farmaceutica e le nanotecnologie.
Renato Lauro, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Tor Vergata, ha commentato così la notizia: “Un'iniziativa sentita e aspettata perchè consentirà di valorizzare e dare maggiore visibilità alle risorse e alle eccellenze umane presenti nel Lazio”.
Claudio Mancini, assessore regionale allo Sviluppo economico, presente all'annuncio, ha spiegato: “Il mese scorso è stato firmato l'accordo tra la Regione Lazio e i ministeri dell'Università e dello Sviluppo economico per avviare il progetto. Entro l'estate, con la deliberazione il progetto prenderà ufficialmente il via con la deliberazione dei bandi”.


Redazione MolecularLab.it (19/05/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: bioscienze, ricerca, Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy