Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nel 2008, 10mila coppie vanno all'estero per conservare le staminali cordonali

Controllo in gravidanza


Saranno circa 10.000 le mamme italiane che entro la fine dell'anno avranno depositato in banche straniere le cellule staminali del cordone ombelicale dei propri figli, il doppio rispetto al 2007.

Saranno circa 10.000 le mamme italiane che entro la fine dell'anno avranno depositato in banche straniere le cellule staminali del cordone ombelicale dei propri figli, il doppio rispetto al 2007. La stima e' degli esperti di Genico, una societa' svizzera impegnata anche nel nostro Paese nella raccolta delle staminali da cordone. 'Solamente due anni fa - ricordano gli esperti - erano circa 1.500 le famiglie che avevano deciso di depositare le cellule cordonali del loro figlio; nel 2007 le richieste sono piu' che triplicate raggiungendo quota 5.000 e per il 2008 si stimano circa 10.000 nuove crioconservazioni autologhe', fatte cioe' per avere le proprie staminali a disposizione in un futuro (pratica vietata oggi in Italia). In particolare 'sono le mamme del Nord quelle maggiormente sensibili - commenta l'amministratore delegato Jean Charles Janni - soprattutto quelle della Lombardia e del Piemonte'. Ma numerose richieste, aggiunge, 'stanno arrivando anche dalla provincia di Roma, dall'Emilia Romagna e dalla Campania'.


Dichiarazione di Donatella Poretti, senatrice Radicale - Partito Democratico
Sempre in attesa che il Governo -l'attuale, come tutti quelli che l'anno preceduto- si decida ad eliminare un assurdo divieto per la nascita in Italia di biobanche private e di consentire la conservazione autologa e a proprie spese del cordone ombelicale, le mamme italiane si organizzano come possono, cioe' mandando all'estero i cordoni dei propri figli.
Si apprende cosi' che i numeri in continua crescita delle esportazioni quest'anno avrebbero raggiunto quota 10 mila con le richieste di autorizzazione che devono passare dal Centro Nazionale Trapianti (1)
Gli anni trascorsi in presenza di ordinanze che vietavano la crioconservazione in Italia, sostenute politicamente dalla necessita' dell'atto della donazione, dovevano concludersi con l'approvazione della norma che istituiva la conservazione autologa e solidale, la legge 47/2008 che avrebbe dovuto veder la sua applicazione con un decreto ministeriale entro giugno 2008. Purtroppo il ministero al Lavoro, Salute e Politiche Sociali, in particolare grazie al lavorio della sottosegretaria Eugenia Roccella, ha nuovamente rimandato l'applicazione della legge e del decreto a febbraio 2009. Una vicenda sintomatica dove la mancanza di assumersi la responsabilita' di scegliere e di decidere -anche contro corporazioni e lobby di potere- si manifesta nella proroga sulla pelle dei pazienti, sulla liberta' di scelta e anche sulla liberta' di impresa privata.
Ci auguriamo che questi numeri facciano riflettere il Governo e anticipare la scadenza per l'emanazione del decreto ministeriale che era gia' tecnicamente pronto a giugno, redatto dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Nazionale Trapianti, su cui e' mancata solo la firma politica del ministro.

Fonte: Aduc (06/11/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: staminali cordonali, gravidanza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy