Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nowotny nominata nuovo presidente del CER

Helga Nowotny, Presidente del CER


Helga Nowotny, docente austriaca di studi sociali, è stata nominata nuovo presidente del Consiglio europeo della ricerca (CER) e presidente del consiglio scientifico dello stesso ente. La professoress

Helga Nowotny, docente austriaca di studi sociali, è stata nominata nuovo presidente del Consiglio europeo della ricerca (CER) e presidente del consiglio scientifico dello stesso ente. La professoressa Nowotny entrerà in carica il 1° marzo.

Per ora, ricopre la carica di vice-presidente del CER e del suo consiglio scientifico. I suoi colleghi di quest'ultimo organo, composto da eminenti ricercatori europei, l'hanno eletta all'unanimità.

"Ringrazio i miei colleghi del consiglio scientifico del CER per la fiducia dimostratami. Porterò avanti il nostro comune impegno con fermezza e perseveranza per fare in modo che la ricerca di frontiera assuma un ruolo dinamico in vista delle sfide future", ha commentato dopo l'elezione.

Helga Nowotny ha studiato a Vienna (Austria) e a New York (USA) e ha ricoperto incarichi a Vienna, Cambridge (Regno Unito), Bielefeld (Germania), Parigi (Francia), Berlino (Germania), Budapest (Ungheria) e Zurigo (Svizzera). Dal 2001 al 2006, la Nowotny è stata presidente del Comitato consultivo europeo per la ricerca (EURAB - European Research Advisory Board). Oggi, è professore emerito di studi sociali presso l'Istituto federale di tecnologia (ETH) di Zurigo e presidente del comitato consultivo scientifico dell'Università di Vienna.

La sua attività di ricerca riguarda principalmente gli studi sociali in ambito scientifico e tecnologico, scienza, tecnologia e politiche d'innovazione, rischi, ambiente e sostenibilità e l'organizzazione delle scienze sociali e umanistiche.

Máire Geoghegan-Quinn, il nuovo commissario europeo per la ricerca, l'innovazione e la scienza, ha salutato con favore la nomina della professoressa Nowotny.
"Sono convinta che la professoressa Nowotny guiderà con ambizione questo progetto europeo davvero d'avanguardia", ha affermato. "È un esempio perfetto per le giovani donne che stanno valutando se intraprendere la carriera scientifica. Abbiamo bisogno di più donne come lei".

"L'elezione all'unanimità della professoressa Nowotny rappresenta l'ovvio riconoscimento del lavoro instancabile di Helga e del suo impegno come vicepresidente, affinché il CER abbia successo", ha aggiunto Jack Metthey, direttore dell'agenzia esecutiva del CER. "Insieme ai miei colleghi dell'agenzia esecutiva siamo entusiasti di poter continuare a collaborare con lei in questo suo nuovo ruolo".

L'attuale presidente del CER, nonché presidente del consiglio scientifico, Fotis Kafatos, ha annunciato la sua intenzione di lasciare la carica a gennaio. "In qualità di presidente fondatore del CER, gli ho dedicato gran parte degli ultimi tre anni. Una quantità di tempo e un impegno spontaneo nettamente superiori ai programmi e alle aspettative", ha scritto nella lettera di dimissioni. "Inoltre, vorrei ora dedicare più tempo al mio laboratorio di ricerca presso l'Imperial College, insieme ai miei collaboratori e ai miei colleghi".

"Voglio ringraziare il professor Kafatos per l'eccezionale contributo e per l'impegno profuso a favore dello sviluppo e del successo di questa avventura scientifica europea", ha affermato Josè Manuel Silva Rodriguez, direttore generale per la ricerca presso la Commissione europea.

Il professor Kafatos continuerà ad essere un membro del Consiglio scientifico del CER ed è stato eletto all'unanimità presidente onorario del CER.

Il CER è stato istituito con il Settimo programma quadro (7° PQ) a sostegno della ricerca di frontiera. Dispone di un bilancio di 7,5 miliardi di euro per il quinquennio 2007-2013 e ha già supportato più di 900 progetti. Le sovvenzioni Advanced Grants del CER vengono assegnate a ricercatori con profilo "senior" e di grande esperienza, mentre le sovvenzioni Starting Grants sono assegnate ai ricercatori con meno esperienza. Entrambe le categorie di sovvenzioni vengono comunque assegnate sulla base dell'eccellenza scientifica.

Fonte: Cordis (25/02/2010)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Nowotny, consiglio ricerca europeo, CER
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy