Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati sequenziano una specie di erba selvatica

Ricercatore agrario


Un team di ricerca internazionale è riuscito a sequenziare l'erba selvatica Brachypodium distachyon, una specie di pianta erbacea affine ai principali cereali come il grano, l'orzo e l'ave

Un team di ricerca internazionale è riuscito a sequenziare l'erba selvatica Brachypodium distachyon, una specie di pianta erbacea affine ai principali cereali come il grano, l'orzo e l'avena. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Nature, fanno parte del progetto AGRON-OMICS ("Arabidopsis growth network integrating omics technologies"), finanziato dall'UE con 12 milioni di euro nell'ambito dell'area tematica "Scienze della vita, genomica e biotecnologia per la salute" del Sesto programma quadro (6° PQ).

Alcune specie di erba hanno un ruolo fondamentale nel soddisfare le nostre esigenze di approvvigionamento alimentare. Abbiamo inoltre visto un incremento nella domesticazione di nuovi tipi di erba per la produzione di materie prime ed energia sostenibile. Gli esperti dicono, comunque, che se non riusciamo a capire come funzionano i geni e non acquisiamo conoscenze sui loro grandi e complessi genomi, incontreremo ostacoli nel processo di miglioramento delle colture.

Sequenziando il B. distachyon, i ricercatori hanno fatto luce su come i genomi dell'erba si sviluppano e si diffondono. Lo studio è stato condotto dal Centro John Innes nel Regno Unito, dalla Oregon State University negli Stati Uniti e dal Department of Energy Joint Genome Institute e Department of Agriculture degli Stati Uniti.

I ricercatori hanno detto che i risultati del loro studio indicano come il Brachypodium distachyon si può usare per esplorare i genomi, affini ma molto più grandi e complessi, del grano e dell'orzo.

"La nostra analisi del genoma del Brachypodium è una risorsa chiave per assicurare riserve alimentari sostenibili, mangime e carburante da colture consolidate come grano, orzo e piante da foraggio e per sviluppare colture per la bioenergia e la produzione di risorse rinnovabili," ha spiegato il professor Michael Bevan del Centro John Innes.

"É già ampiamente usato dagli studiosi di colture per identificare geni nel grano e nell'orzo e sta definendo nuovi approcci per l'analisi su larga scala dei genomi di queste colture, a causa dell'alto grado di struttura e organizzazione genetica mantenuta che abbiamo identificato."

Il team ha detto che l'unicità del Brachipodium distachyon sta anche nel fatto che si sviluppa rapidamente ma cresce in modo compatto, il che lo rende un candidato perfetto per gli studi di laboratorio.

"Adesso gli scienziati possono usare le risorse genetiche che stiamo sviluppando nel Brachypodium per determinare le funzioni dei geni coinvolti nella produttività delle piante erbacee," ha detto il dottor Philippe Vain del dipartimento di genetica delle colture del Centro John Innes, che è inoltre alla guida di un programma che ha lo scopo di fornire ai ricercatori le risorse per identificare le funzioni dei geni.

"Questo ha il potenziale per accelerare la ricerca sulla produzione sostenibile di cibo e sulle nuove fonti di energia," ha aggiunto.

Hanno contribuito a questo studio anche scienziati provenienti da Belgio, Cina, Danimarca, Francia, Polonia, Corea del Sud, Svizzera e Turchia.

L'Istituto fiammingo interuniversitario di biotecnologie, in Belgio, coordina il progetto AGRON-OMICS, partito nel 2006 e la cui conclusione è prevista per il 2011.
Questo progetto integrato riunisce 14 laboratori di 6 paesi europei, ovvero Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito.


Fonte: Cordis (25/02/2010)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: Brachypodium, genoma, AGRON-OMICS, sequenziamento, pianta
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy