Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Partenariato pubblico-privato chiave dell'innovazione

Europa


Per il Commissario europeo alla Ricerca, Geoghegan –Quinn, bisogna trasformare l'Unione Europea in una 'Innovation Union'

Si è svolto oggi a Roma presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il Convegno "Ricerca e innovazione in Europa nel partenariato pubblico e privato", organizzato da Adite (Associazione dei distretti tecnologici), al quale sono intervenuti Luigi Nicolais, presidente Cnr e Adite, Maire Geoghegan –Quinn, Commissario europeo alla Ricerca, innovazione e scienza e Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, università e ricerca.

Al centro dell'incontro il ruolo della ricerca pubblica a favore dell'innovazione e dello sviluppo industriale attraverso i Distretti tecnologici. In particolare, è stata sottolineata l'importanza degli investimenti pubblici per lo sviluppo delle infrastrutture e per la ricerca interdisciplinare, strumenti in grado di attrarre risorse umane e finanziarie e incentivare occupazione e crescita economica. Tra gli ambiti strategici individuati: aerospazio, smart communities, nanotecnologie, Ict, agroalimentare, biotecnologie.

"Per favorire la crescita del Paese occorre insistere nella rete delle eccellenze scientifiche e produttive", ha dichiarato in apertura dei lavori, Luigi Nicolais: "L'esperienza positiva dei Distretti tecnologici dimostra come sia più agevole favorire la diffusione dell'innovazione nel tessuto produttivo laddove siano attive sinergie con i governi territoriali.
In questo senso è auspicabile un maggior coordinamento delle politiche locali e nazionali, nonché l'attivazione di una rete fra i Distretti esistenti e nascenti".

Anche il Commissario europeo ha sottolineato come "la ricerca e l'innovazione siano i migliori strumenti di cui disponiamo per rinnovare la nostra economia e affrontare le più importanti sfide del momento, grazie alla collaborazione e all'apporto delle varie competenze ed esperienze. Vogliamo trasformare l'Unione Europea in una 'Innovation Union' e l'Italia ha la possibilità di svolgere un ruolo chiave in questo processo. Incoraggio, quindi, anche gli stakeholder italiani a prendervi sempre più parte attiva"

"Una delle priorità dell'azione politica", ha affermato il ministro Profumo, "è quella di avviare una nuova generazione di politiche distrettuali basata su cluster nazionali. Nei prossimi giorni lanceremo un bando per le regioni del Centro-nord con risorse pari a 400 milioni di euro, ma il processo di aggregazione coinvolgerà anche distretti già esistenti nelle regioni del Sud. In questo processo gli atenei e gli enti pubblici di ricerca saranno chiamati a svolgere un ruolo fondamentale, favorendo la domanda pubblica e privata di innovazione".

Alla tavola rotonda conclusiva hanno preso parte Giorgio Squinzi, presidente in pectore di Confindustria, Marco Mancini presidente Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane) e Andrea Beltratti, presidente di Banca Intesa Sanpaolo. Ha chiuso il convegno Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione europea.

Redazione MolecularLab.it (03/05/2012)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy