Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Aumentare la produttività del riso grazie al gene PSTOL1

Radici


E' possibile migliorare del 20% la produzione di riso grazie al gene PSTOL1 che aumenta l'apparato radicale aumentando l'efficienza di assorbire il fosforo dal terreno

Un team di ricercatori dell'Università Statale di Milano, in collaborazione con ricercatori nelle Filippine e in Giappone, ha individuato il gene che aumenta del 20% la produttività del riso. Il lavoro è stato pubblicato su Nature il 22 agosto.

Il gene, a cui è stato dato il nome di PSTOL1 – Phosphorous Starvation TOLerance 1 – consente alla pianta di riso di sviluppare un apparato radicale molto più esteso e quindi di assorbire con maggior efficienza il fosforo, la cui carenza, in alcune delle principali aree dedite alla coltivazione del riso, limita notevolmente la produttività del riso.

"La mancanza di fosforo – spiega il Prof. Martin Kater dell'Università Statale di Milano, che coordina il gruppo di ricerca italiano di cui fanno parte il dott. Ludovico Dreni e il dott. Paolo Pesaresi - è uno dei principali fattori che riducono la produttività del riso, soprattutto se coltivato in terreni acidi che ne limitano l'assorbimento o in condizioni che non consentono l'irrigazione".

"La scoperta di questo gene – aggiunge il Prof.
Kater – apre importanti prospettive per il miglioramento genetico del riso. Questo gene potrà contribuire alla creazione di nuove varietà di riso altamente produttive, in tempi molto rapidi e con la certezza che le nuove varietà saranno in grado di assorbire fosforo in modo più efficace. Tali varietà consentiranno di limitare l'uso di fertilizzanti e potranno crescere anche in terreni carenti di fosforo, spesso posseduti da agricoltori talmente poveri che non possono permettersi di acquistare le quantità necessarie di fertilizzante".

Il gene PSTOL1 è stato isolato dalla varietà tradizionale di riso denominata Kasalath, di origine indiana, in grado di crescere bene in terreni con basso contenuto in fosforo, a dimostrazione dell'enorme importanza di preservare la variabilità genetica delle specie di interesse agronomico: un vero e proprio serbatoio da cui attingere "vecchi" geni per nuove varietà.

Attualmente varietà di riso contenenti il gene PSTOL1 vengono studiate nelle Filippine e in Indonesia, dove il fosforo è altamente carente. Queste varierà, che producono fino al 20% in più rispetto a quelle tradizionali e prive del gene PSTOL1, potranno essere immesse sul mercato e coltivate entro pochi anni.

Il progetto, coordinato dalla dottoressa Sigrid Heuer del prestigioso "International Rice Research Institute IRRI" nelle Filippine, ha visto coinvolte, oltre all'Università degli Studi di Milano, istituzioni quali il "Japan International Research Center for Agricultural Sciences" e la "University of the Philippines Los Baños" ed è stato finanziato dal programma "CGIAR Generation Challenge Program".

Approfondimenti: PSTOL1

Leggi l'articolo scientifico
R Gamuyao, J H Chin, J Pariasca-Tanaka, P Pesaresi, et al. (2012) "The protein kinase Pstol1 from traditional rice confers tolerance of phosphorus deficiency". Nature 488, 535–539 DOI: 10.1038/nature11346

Redazione MolecularLab.it (28/08/2012)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: PSTOL1, riso, radici, fosforo, culture, coltivazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy