Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il fumo influenza la crescita del feto

Gravidanza


Un studio pubblicato su Early Human Development fornisce le prove che i bambini nati da madri fumatrici pesano meno e sono più piccoli

Da tempo i ricercatori sostengono che fumare costituisce un rischio per il neonato, che potrebbe riportare difetti al cuore e al cervello. Un nuovo studio condotto in Spagna fornisce ora le prove che i bambini nati da madri fumatrici pesano meno e sono più piccoli. Presentati sulla rivista Early Human Development, i risultati mostrano che le dimensioni corporali dei bambini sono molto inferiori rispetto a quelle dei nati da madri che non hanno fumato in gravidanza.

Un team di ricercatori dell'Università di Saragozza in Spagna ha esaminato 1.216 neonati per determinare le differenze delle dimensioni corporee e la distribuzione proporzionale della massa corporea tra neonati le cui madri hanno fumato e neonati le cui madri non hanno fumato durante il loro sviluppo. L'età gestazionale dei bambini era di almeno 37 settimane. Lo studio conferma che le madri che fumano danno alla luce bambini che pesano e misurano di meno.

I dati indicano che le madri che fumano hanno bambini tra i 180 e i 230 grammi più piccoli rispetto alle madri che si tengono lontane dalla nicotina. La differenza, quindi, è di circa 216 grammi.

Lo studio ha anche scoperto che le pieghe sottocutanee, che secondo gli esperti indicano la quantità di grasso, sono più piccole nei bambini delle madri fumatrici.
Precisiamo però che la differenza non è tanto significativa quanto le dimensioni corporee.

Non è stata osservata alcuna correlazione tra le misure antropometriche e la quantità di sigarette fumate dalla madre durante la gravidanza, sostengono i ricercatori. Rispetto alle dimensioni del corpo, i ricercatori dicono che non è lo stesso dell'indice della massa corporea, cioè l'associazione tra altezza e peso cubico. Poco più del 22% delle madri fumava quasi 8 sigarette al giorno.

"Data la scarsa bibliografia sull'argomento, abbiamo dovuto studiare le conseguenze del tabacco sulla composizione del corpo dei bambini nati da madri che avevano fumato durante la gravidanza," ha detto Gerardo Rodríguez dell'Università di Saragozza a SINC. "Il consumo di tabacco durante la gravidanza può causare una riduzione generalizzata della maggior parte dei parametri come conseguenza della diminuzione della crescita fetale. I bambini appena nati da madri che hanno fumato durante la gravidanza sono più piccoli e hanno meno grasso sottocutaneo."

I bambini nati da madri che hanno ammesso di aver consumato alcool o di aver assunto droghe durante la gravidanza non sono stati inclusi nello studio.

I ricercatori studiano gli effetti del fumo sui bambini da 40 anni. Il loro lavoro si è concentrato principalmente sul rischio di inalare "fumo di tabacco ambientale" da parte dei non fumatori che soffrono di malattie respiratorie o cardiache e da parte di bambini i cui genitori fumano. Il fumo di tabacco ambientale è definito come un misto del fumo espirato dal fumatore (corrente principale) e del fumo della sigaretta attraverso combustione spontanea (corrente secondaria).

Il British Medical Journal ha presentato uno studio più di 30 anni fa che rivelava che i fumatori passivi hanno maggiori probabilità di ammalarsi di cancro ai polmoni. I ricercatori credono che gli adulti abbiano maggiori probabilità di soffrire di una miriade di malattie come cardiopatie e broncopneumopatia cronica ostruttiva a causa del "fumo passivo".

Leggi l'articolo scientifico
Samper, M.P., et al. (2012) "Maternal active smoking and newborn body composition". Early Human Development. -DOI: 10.1016/j.earlhumdev.2011.07.015

Redazione MolecularLab.it (25/09/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: neonati, gravidanza, fumo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy