Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 18 Marzo 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 18 Marzo 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Agli ordini signor cervello! Come agisce la serotonina in risposta ad uno stress fisico
13/03/2013 - Uno studio effettuato sulle tartarughe dall’Università di Copenaghen rivela che l’affaticamento in risposta ad uno stress fisico come quello derivato da un’intensa  attività sportiva agisce prima sul cervello e poi sui muscoli.La serotonina, o "ormone del buon umore", è neurotrasmettitore che agisce sul Sistema Nervoso Centrale (SNC), non solo ...

Veronesi: lo Stato non è nemico
15/03/2013 -
Le regole della scienza 'sono semplicemente regole, studiate per garantire la massima efficacia e trasparenza, e per evitare abusi da parte di qualche scellerato che tenti di sfruttare commercialmente la disperazione delle famiglie. La Sanità pubblica non lavora per il male della popolazione. Lo Stato non è un nemico'. Lo scrive sulla Stampa l'oncologo Umberto Veronesi a proposito dell'infusione di cellule staminali e del metodo Stamina.
'Le cellule staminali sono un tipico caso di 'overpromising' della scienza - spiega -: l'entusiasmo a seguito di una scoperta può essere tale da far nascere troppe aspettative, o far sottostimare i tempi di applicazione'. Quando furono isolate per la prima volta negli anni '90, ricorda, 'pensammo di essere ad una svolta per tutte le malattie degenerative, per cui avevamo trovato una sorta di serbatoio di cellule di ricambio' ma 'dopo 15 anni siamo ancora lontani da tutto questo'. La ragione, aggiunge, 'sta nella difficoltà e nella complessità delle procedure per ottenerle e utilizzarle'.
Per Veronesi i casi di Sofia, degli altri bimbi trattati agli Ospedali Civili di Brescia e altri casi simili 'hanno drammaticamente confuso chi sta seguendo sperimentazioni cliniche sulle staminali, chi è in attesa di una cura che pare non arrivare in tempo, e in generale tutte le famiglie che hanno casi di malattie molto gravi'. 'Come medico e ricercatore - afferma - rimango convinto che i pazienti debbano seguire le terapie sperimentali certificate dagli enti di sorveglianza, come l'Aifa e l'Istituto Superiore di Sanità, e che gli ospedali debbano seguire le indicazioni di questi organismi che hanno omologhi in ogni Paese civile'.
Leggi anche cosa ne pensano i ricercatori: critici contro il Ministero della Salute.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricercatori critici con ministero Salute
15/03/2013 -
Sulla vicenda delle terapie basata sull'infusione di cellule staminali i ricercatori esperti in questo campo prendono una posizione netta e fortemente critica verso il ministero della Salute. 'Un governo non può autorizzare la somministrazione di terapie improprie, la cui efficacia non è dimostrata', scrivono in una lettera aperta al ministro 13 fra i maggiori esperti di staminali a livello internazionale, insieme a farmacologi e giuristi.
Tra i firmatari Paolo Bianco, (Università Sapienza di Roma), fra i massimi esperti di cellule mesenchimali, Giulio Cossu ed Elena Cattaneo (Università di Milano), il direttore dell'istituto Mario Negri Silvio Garattini, il giudice della Corte d'Appello di Milano Amedeo Santosuosso.
I ricercatori si dicono 'perplessi' per la decisione del ministro di autorizzare la somministrazione di cellule dette mesenchimali. Rilevano infatti che 'non esiste nessuna prova che queste cellule abbiano alcuna efficacia nelle malattie per cui sarebbero impiegate'. Il via libera all'autorizzazione sembra quindi 'uno stravolgimento dei fondamenti scientifici e morali della medicina, che disconosce la dignità del dramma dei malati e dei loro familiari'.
Autorizzare queste 'terapie solo presunte, proposte da soggetti o strutture non vigilate, coincide - secondo gli esperti - con un riconoscimento pubblico e autorevole, sebbene indiretto, delle stesse terapie agli occhi del grande pubblico'. Il governo, si rileva nella lettera, 'non può autorizzare terapie improprie, praticate al di fuori sia delle normali linee guida in tema di terapie convalidate, sia della formale sperimentazione clinica'.
Gli esperti sono fortemente critici verso la 'neutralità intellettuale e morale scelta dal Ministero', che 'oggettivamente incoraggia e supporta pratiche commerciali che direttamente o indirettamente sottendono alla propaganda di terapie presunte, e alimenta un pericoloso corto circuito tra questi interessi e le necessità materiali o morali dei pazienti'. Si viene a creare, rilevano, un 'corto circuito esclude del tutto il ruolo non solo tecnico, ma anche sociale, educativo e morale della medicina e della conoscenza scientifica' e 'prefigura uno scenario terribile in cui la libera scelta del paziente è confusa con la sua scelta disinformata, anzi mal guidata al fine di farla coincidere con interessi altri e impropri'.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Alcuni batteri si fingono virus
11/03/2013 - Un articolo su Science indica che alcuni tipi di batteri, come quelli che causano la tubercolosi, si fingono virus per ingannare ed attaccare il sistema Immunitario.
I ricercatori della University of California di Los Angeles spiegano che grazie a questa mimesi i batteri riescono ad ingannare il sistema immunitario causando una risposta inadeguata ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una proteina GM contro la vitiligine
14/03/2013 - Una ricerca della Loyola University of Chicago ha sviluppato una proteina modificata geneticamente che risulta essere efficace sugli effetti della vitiligine.
La vitiligine è una malattia delle pelle di probabile origine autoimmune dovuta alla interruzione di produzione di melanina nei melanociti in alcune zone cutanee.
La proteina GM, chiamata ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Cellule staminali mesenchimali per colpire i tumori
13/03/2013 - Utilizzare le cellule staminali adipose per combattere il cancro al cervello. E' la scoperta dei ricercatori della Johns Hopkins University (Usa) pubblicata sulla rivista 'PlosOne'. Secondo gli scienziati le cellule del grasso del paziente colpito da un glioblastoma, la forma più comune e aggressiva di tumore al cervello, hanno il ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'opinione del genetista Novelli sul metodo Stamina
13/03/2013 - "Sono un centinaio le terapie sperimentali a base di cellule staminali approvate nel mondo, a diversi livelli, dalle autorità regolatorie. E questo dopo la presentazione di protocolli dettagliati e nel rispetto di rigide regole a tutela dei pazienti. In Europa si fa molta ricerca e c'è un'agenzia ben nota, che stabilisce le regole e i ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Staminali mesenchimali per trovare il glioblastoma

Due casi su Stamina Foundation

Brufoli? Solo una questione di ceppi

Borse di studio per giornalisti scientifici

)

Redazione MolecularLab.it (18/03/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy