Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 28 Ottobre 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 28 Ottobre 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Riparte per l'ottava edizione il Calendario dei Ricercatori in cui ricercatori di tutta Italia con il loro contributi fotografici mostrano la bellezza della scienza.
Una iniziativa che negli anni ha avuto l'attenzione di media a diffusione nazionale come OK Salute, Corriere della Sera e servizi televisivi.
Condividete ai vostri colleghi: partecipare è facile, basta inviare fino a tre foto dei vostri esperimenti, elaborazioni grafiche o anche modelli proteici.
Metti in mostra la passione per la scienza:
http://www.molecularlab.it/calendario2014/
also for your english friends: http://www.molecularlab.it/calendario2014/en/

Oh My God! Science! - Lavati le mani! ...Che non cambia niente
21/10/2013 - Lavati le mani! Quante centinaia di volte abbiamo sentito questa frase? Ricordo com'è iniziato il corso di microbiologia all'Università: "I microbi sono fuori di voi, sono dentro di voi, sono dappertutto". Nonostante  nessuno sia fuggito urlando di fronte a questa frase, sappiate che là fuori ci sono legioni di microbi cattivi pronti a farvi a polp ...

OPA1, il gene che aiuta il metabolismo
23/10/2013 - I mitocondri funzionano male? Un grosso aiuto può arrivare da OPA1, un gene noto per essere responsabile quando alterato di una malattia ereditaria dell'occhio, l'atrofia ottica dominante: è quanto descrive sull'importante rivista Cell il gruppo di ricerca dell'Istituto Telethon Dulbecco guidato da Luca Scorrano, professore ordinario di Biochimica, all'Università di Padova, in collaborazione con il gruppo del professor Enriquez del CNIC di Madrid (Spagna). Chiarendo la funzione di questo gene, i ricercatori padovani ne hanno messo in evidenza la potenziale capacità di "aiutante" del metabolismo cellulare, che potrebbe essere sfruttata in chiave terapeutica nell'ambito di numerose malattie mitocondriali.
"All'interno delle cellule, i mitocondri ricoprono un ruolo fondamentale, innanzitutto perché sono responsabili della produzione dell'energia necessaria per portare avanti le attività cellulari, ma anche perché possono determinare la sopravvivenza o meno della cellula in condizioni di stress" spiega Scorrano, tra i ricercatori di riferimento a livello mondiale per lo studio di questi importanti organelli. "Grazie a Telethon studiamo da oltre dieci anni quelle malattie ereditarie caratterizzate da un malfunzionamento dei mitocondri, come appunto l'atrofia ottica dominante: capirne i meccanismi è essenziale innanzitutto per sviluppare una terapia mirata, ma anche per chiarire come funzionano le nostre cellule e avere così un impatto ancora più ampio sulla ricerca biomedica".
Il gene OPA1, difettoso nei pazienti affetti da atrofia ottica dominante, contiene normalmente le informazioni per una proteina che il gruppo di Scorrano ha progressivamente caratterizzato negli anni e che regola di fatto la forma di questi organelli. Nei pazienti la sua mancanza si traduce nella morte progressiva di un tipo di neuroni, le cellule ganglionari della retina, responsabili della trasmissione delle immagini dall'occhio alla porzione di cervello deputata alla loro elaborazione. Questa perdita di cellule nervose, e quindi della capacità visiva, è lenta ma progressiva: la malattia si manifesta in genere in età prescolare e può avere diversi livelli di gravità, anche all'interno della stessa famiglia.
"Quello che abbiamo dimostrato in questo lavoro" continua Scorrano "è che OPA1 ha il compito di regolare l'efficienza della respirazione influenzando come i componenti della cosiddetta catena respiratoria, cioè quel complesso di proteine che trasforma i nutrienti in energia spendibile per le attività cellulari, si uniscono a livello della membrana interna dei mitocondri. Questa membrana è come una linea frastagliata, fluida, che può cambiare continuamente a seconda degli stimoli, ma in cui ogni ripiegamento non è casuale ma determinato proprio dall'attività di OPA1. Aumentando l'attività di questa proteina si può migliorare l'efficienza della catena respiratoria nel produrre energia e promuovere la crescita cellulare".
"Questo studio chiarisce ulteriormente che relazione ci sia tra la forma e la funzione delle strutture cellulari. In particolare, la struttura delle involuzioni della membrana mitocondriale (le cosiddette criste) è peculiare e mostra una sorprendente variabilità tra un tessuto e l'altro e in base a influenze esterne come l'attività fisica, l'alimentazione, le malattie" spiega José Antonio Enriquez, del Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares (CNIC) di Madrid e coautore dello studio. "Tuttavia per molto tempo il legame tra forma e attività dei mitocondri è rimasto oscuro: questo lavoro dimostra che il cambiamento della struttura delle criste ha un impatto diretto sulla capacità della catena respiratoria mitocondriale".
Conclude Scorrano: "in prospettiva si può pensare di sfruttare questa capacità per intervenire nell'ambito di varie malattie mitocondriali, migliorando il metabolismo indipendentemente dal difetto genetico responsabile. Per malattie rare ed eterogenee come queste è essenziale infatti trovare approcci terapeutici generalizzati, applicabili a più malattie: ci stiamo lavorando, ma è ancora presto per parlare di possibile cura".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un aminoacido permette alle staminali pluripotenti di diventare metastasi
23/10/2013 - Modifica il comportamento delle cellule staminali pluripotenti, dando loro la capacità di muoversi e di invadere i tessuti generando metastasi. A innescare tutto questo, un semplice aminoacido, chiamato L-Prolina, uno dei tanti 'mattoni' che compongono le proteine cellulari. È quanto emerge da uno studio sulla regolazione di motilità, invasività e capacità metastatica delle staminali che ha coinvolto i ricercatori degli Istituti di genetica e biofisica "A. Buzzati-Traverso" (Igb-Cnr) di Napoli e per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (Iac-Cnr) di Roma del Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con l'Institute of Molecular Oncology Foundation (Ifom) di Milano. La ricerca è stata pubblicata su Stem Cell Reports e si è guadagnata la copertina del numero di ottobre.
"Grazie a questo lavoro, è stato possibile identificare un meccanismo che permette a una cellula staminale pluripotente di acquisire la capacità di muoversi e di invadere i tessuti, un fenomeno cruciale per la formazione delle metastasi tumorali", affermano Gabriella Minchiotti e Maria Rosaria Matarazzo, ricercatrici dell'Igb-Cnr. La rilevanza di questa scoperta "risiede nel fatto che questo fenomeno non è innescato da alterazioni genetiche o da un fattore di crescita, bensì dalla proprietà dell'aminoacido L-Prolina di modificare l'espressione dei geni, senza alterare, mutare né modificare la sequenza del Dna delle cellule".
Lo studio ha dimostrato che il ruolo chiave nella regolazione della motilità/invasività cellulare di L-Prolina è legato alla sua capacità di indurre particolari cambiamenti epigenetici che modificano l'espressione genica, "innescando nelle staminali un processo di EMT (Epithelial to Mesenchymal Transition), un fenomeno simile a quello che induce la formazione delle metastasi e quindi determina la disseminazione tumorale", aggiungono le ricercatrici. "La transizione EMT è regolata dal microambiente cellulare, in particolare dalla matrice extracellulare (ECM), molto ricca in collagene, una proteina composta principalmente da prolina, che si rende disponibile in seguito alla degradazione della ECM durante la crescita e l'invasione tumorale". Da qui l'idea che la L-Prolina sia un segnale chiave nel regolare la motilità/invasività cellulare.
"Il fatto che un aminoacido sia in grado di modificare il profilo epigenetico di una cellula staminale e trasformare profondamente il suo comportamento è una scoperta entusiasmante", concludono Minchiotti e Matarazzo, "e, anche se non ha ricadute terapeutiche immediate, apre nuove prospettive per la comprensione dei meccanismi che sono alla base della progressione tumorale".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La passione per la scienza con le immagini di laboratorio
22/10/2013 -

La ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricercatori fanno un enorme passo avanti contro la calvizie
22/10/2013 - Ricercatori della Columbia University ha sviluppato un metodo contro calvizie ed alopecia per indurre la crescita di capelli, piuttosto che semplicemente ridistribuirli da una parte all'altra della testa: si tratta della prima volta in assoluto.
La tecnica è incentrata sul comportamento delle cellule papilla che costituiscono i follicoli dei ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sostituire i test sugli animali con innovazioni in vitro
24/10/2013 - Un progetto finanziato dall'UE ha creato test in vitro basati su cellule staminali umane, in grado di replicare lo sviluppo del sistema nervoso centrale umano. L'innovazione potrebbe portare a test farmacologici più accurati ed efficaci e soprattutto all'abbandono dei test sugli animali.
L'obiettivo del progetto ESNATS ("Embryonic ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Vescovi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica
25/10/2013 - Il giorno dopo la morte di Raffaele Pannacchio, direttivo del Comitato 16 Novembre Onlus, che ha portato l'attenzione dei bisogni delle persone malate di SLA ed il diritto all'assistenza domiciliare ai disabili gravi, pubblichiamo alcuni stralci dell'intervista a Vescovi, lo scienziato che per primo ha fatto un trapianto di staminali cerebrali ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Occhi puntati sugli effetti delle nanoparticelle

Un vaccino contro la malaria entro il 2015

I disturbi del sonno e l'Alzheimer

Un progetto europeo contro l'HIV

)

Redazione MolecularLab.it (28/10/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy