Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un piano strategico per la ricerca sanitaria cooperativa

Assstenza in ospedale


Progetto finanziato dall'UE sviluppa un piano strategico per la ricerca sanitaria cooperativa

La cattiva salute e le malattie non si fermano ai confini nazionali, e nemmeno la ricerca sanitaria dovrebbe farlo. I problemi sanitari globali richiedono sforzi globali.

Lavorare superando i confini, condividendo conoscenze e risorse, e risolvendo problemi comuni sono dei principi importanti e la forza principale della ricerca e dell'innovazione UE nel campo della sanità. Il progetto EU-LAC HEALTH rappresenta un ottimo esempio. Lanciato a ottobre 2011, questa spinta verso una migliore cooperazione globale nella ricerca sanitaria è coordinata dall'Istituto nazionale della salute Carlos III, in Spagna.

Il principale obbiettivo di EU-LAC HEALTH è quello di definire un piano strategico dettagliato per guidare responsabili delle politiche e altre parti interessate nelle azioni future volte a sostenere la ricerca cooperativa nella sanità tra UE, America latina e paesi caraibici. Il piano strategico è stato e verrà di continuo sviluppato con il contributo dei più importanti scienziati, responsabili delle politiche, titolari di programmi e altre parti interessate.

Tenendo presente tutto ciò, si svolgerà una serie di workshop informativi sui progressi del progetto. Il più recente, aperto da Keillor Rojas, vice ministro per la scienza e la tecnologia del Costa Rica, si è svolto a Madrid il 26 e il 27 febbraio.

Durante il workshop, il quinto che si è svolto a partire dal suo lancio, è stato detto che il piano strategico verrà sviluppato usando un approccio orientato alla politica allo scopo di fornire a legislatori ed enti che finanziano la ricerca nuove informazioni su come coordinare e finanziare al meglio la ricerca cooperativa sulla sanità tra le due regioni.

All'evento è stato annunciato che verrà compiuto un importante sforzo durante il progetto per collegare e coordinare due importanti aree della politica con forte coinvolgimento nel finanziamento della ricerca sulla salute: politica relativa a scienza e tecnologia e, in secondo luogo, cooperazione allo sviluppo internazionale.

Rafael De Andres Medina, il coordinatore del progetto che lavora in Spagna, ha detto, "Il grande feedback che abbiamo dalle discussioni e le reazioni entusiastiche e impegnate del pubblico hanno dimostrato il grande potenziale e la necessità di un approccio comune per istituzionalizzare in modo efficace la cooperazione nella ricerca di EU-LAC HEALTH".

"Tutti i preziosi risultati e contributi derivanti dalle discussioni verranno presi in considerazione per sviluppare ulteriormente il piano strategico oltre che per interagire con le nostre iniziative in corso".

Sono stati già creati diversi gruppi di lavoro, inclusi quelli su sicurezza alimentare, biodiversità e cambiamento climatico, TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) ed energie rinnovabili e salute.

Gli oratori al workshop sul piano strategico in Spagna hanno sottolineato la necessità di coinvolgere diverse aree politiche della ricerca sanitaria, incluse governance politica e finanziamenti, governance scientifica e parti interessate durante lo svolgimento dell'iniziativa.

Tuttavia, si è anche riconosciuto che sebbene entrambe le regioni, l'UE e l'America latina, possiedano un grande potenziale scientifico, le differenze tra e all'interno delle due regioni devono essere tenute presenti nel momento in cui si prefigura la collaborazione.
C'è stato anche un ampio consenso sul fatto che le infrastrutture di ricerca per la cooperazione tra l'UE e gli stati dell'America latina e caraibici devono essere ulteriormente esaminate.

Il prossimo workshop EU-LAC HEALTH si dovrebbe svolgere alla fine di ottobre.

Fonte: Cordis (07/05/2014)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: EU-LAC HEALTH, sanita, ricerca, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy