Salve sono uno studente di scienze biologiche che deve scegliere la magistrale... mi trovo combattuto a scegliere tra Biologia applicata a scienze della nutrizione umana (bionutri unimi LM-6) VS scienze dell'alimentazione umana LM-61. Mi chiedo che differenze ci sono tra le due classi lm-6 e lm-61? se faccio lm-61 posso fare tutte le specializzazioni che riguardano lm-6? e se prendo bionutri posso fare la specializzazione ad esempio in microbiologia e virologia?
dal punto di vista lavorativo è uguale (a tal proposito, guarda il link "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?" nella mia firma), dal punto di vista delle specializzazioni credo non ci sia alcuna differenza ma non sono sicuro (devi verificare nei bandi), mentre credo ci sia differenza se vuoi insegnare a scuola, perché se è certo che con LM-6 si può fare, non so se LM-61 sia equipollente
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Ti ringrazio. posso chiederti che lavoro fai e tu in cosa sei laureato? sto un pò preoccupato per la situazione lavoro... se è troppo invadente come domanda mi scuso
il lavoro c'è se lo trovi. Il nutrizionista è libero professionista, quindi dovrai farti pubblicità, farti conoscere e convincere le persone a venire nel tuo studio.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
ma tipo ho visto che a napoli c'è un indirizzo lm-6 biologia con curriculum nutrizione, mi chiedo se scegliendo una magistrale del genere il fatto che sia con curriculum nutrizione impedisce l'accesso a tutte le altre specializzazioni accessibili con una lm-6... Ad esempio prendendo questo tipo di laurea si può lo stesso lavorare in laboratori di analisi cliniche?
per i concorsi serve solo il codice di laurea richiesto, indipendentemente dal curriculum studiorum.
Nessuna magistrale ti fa accedere ai laboratori di analisi cliniche, devi essere tecnico di laboratorio biomedico o specialista (corso quinquennale post laurea magistrale) per farlo.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
per le specializzazioni invece? cambia qualcosa se scelgo biologia curriculum nutrizione oppure biologia curriculum sanitario? posso scegliere lo stesso qualsiasi specializzazione? tipo scegliendo biologia curriculum nutrizione ad esempio posso poi scegliere genetica medica per non medici?