Ciao ragazzi, mi sono da poco laureata alla triennale di biologia e ora sono un pò in crisi per la scelta della magistrale. Ci sono diverse cose che mi interessano ma ovviamente sono nel momento in cui diventa importante anche scegliere qualcosa che mi permetta di trovare un lavoro ( possibilmente in Italia) un giorno. Informandomi un po' ho trovato la facoltà di biotecnologie mediche a Bologna oppure quella di biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie a Parma. Qualcuno di voi le ha frequentate o conosce qualcuno che le ha fatte? mi sareste molto d'aiuto, grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
la domanda principale allora è "che lavoro vorresti fare?" perchè tra biologia e biotecnologie non è che ci sia molta diversità per sbocchi aziendali. in ogni caso la soluzione migliore è fare ciò che piace.
A me piacerebbe lavorare in laboratorio (analisi ematochimiche, laboratori di microbiologia, genetica medica ecc ecc). Il motivo per cui ho iniziato la facoltà era fare ricerca ma, viste le prospettive, nel corso degli anni ho dovuto abbandonare il sogno
se vuoi lavorare in un laboratorio biomedico l'unica strada è una laurea in tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Con nessun altro titolo si accede. Il biologo può fare il dirigente se con la specializzazione post laurea, ma non lavorerebbe, amministrerebbe.
Nei lab privati potresti entrare, ma in genere preferiscono i tecnici: costano meno e sanno lavorare.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
se vuoi stare in lab in maniera più pratica possibile hai queste scelte 1) ricerca. Anche se, mano a mano che si sale la carriera, sarà sempre più amministrativo e sempre meno pratico 2) laboratorio acque o ambientale 3) laurea in TSLB 4) una combinazione delle precedenti (ad esempio negli istituti zooprofilattici si fa ricerca ma si fanno anche analisi, così come negli IRCCS, ma lì al massimo hai borse di studio, non ti assumono senza specializzazione perché sono strutture pubbliche)