Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Rifiuti di laboratorio: questi sconosciuti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Anyra
Utente Junior

Anyra
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi colleghi,
Vi pongo una questione abbastanza spinosa, almeno per me:
a volte nel nostro lab sorge il dubbio su dove buttare determinate soluzioni, tamponi e altro. Molto spesso ragionando in più teste arriviamo al giusto smaltimento ma altre volte rimaniamo interdetti e decidiamo di stoccare la soluzione da parte in attesa di una risposta certa.
Ora vi chiedo esiste una tabella, elenco o manuale guida che indichi il giusto smaltimento delle sostanze chimiche.
Nelle schede di sicurezza si fa sempre riferimento ad una generica normativa vigenge o regolamento.

Sapete se bisogna rivolgersi a qualche ente particolare?

Ho provato anche a chiamare la dittache si occupa del ritiro dei rifiuti, ma non ho avuto grandi risposte (mi hanno detto ciò che sapevo giù)

Intanto io giro per siti ufficiali e non ..... speriamo bene

Grazie per ogni risposta

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:13:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ne so niente, ma mi è capitato di lavorare con sali di cianuro e, per sicurezza, per non farli venire a contatto con sostanze acide (non è simpatico) li mettevamo in una busta di plastica chiusa, ma poi li buttavamo insieme al resto delle altre cose...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty

750 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 14:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
dove sei, in ospedale o in un dipartimento universitario? Perchè io sono in ospedale e ci sono delle norme ben precise es. dove faccio immunoistochimica si smaltiscono separatamente i solventi clorurati dai non e dalla DAB (che è un tantino cancerogena), credo comunque che ci siano delle norme comuni a tutti, spererei almeno, ma non saprei dirti dove cercare

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 15:08:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il laboratorio dovrebbe avere un responsabile per queste cose. (per chi ha seguito il topic sul rischio in laboratorio, pare che le cose non vadano tanto bene eh? )

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

decesare
Nuovo Arrivato

Prov.: Chieti
Città: Chieti

22 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decesare Invia a decesare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il corretto smaltimento bisognerebbe individuare a quale codice cer il rifiuto corrisponde.
Per questo ti allego l'elenco dei codici cer della comunità europea e un elenco fatto da un ente che dà alcuni consigli.
Il problema è che non è facile individuare il codice giusto perche spesso le descrioni del codice sono generiche.
Ci sono poi delle ripetizioni: ad es. nella sezione 16 05 gas in contenitori a pressione e prodotti chimici di scarto ci sono i codici:
16 05 06* sostanze chimiche di laboratorio contenenti o costituite da sostanze pericolose, comprese le miscele di sostanze chimiche di laboratorio
16 05 07* sostanze chimiche inorganiche di scarto contenenti o costituite da sostanze pericolose
16 05 08* sostanze chimiche organiche di scarto contenenti o costituite da sostanze pericolose
16 05 09 sostanze chimiche di scarto diverse da quelle di cui alle voci 16 05 06, 16 05 07 e 16 05 08

In un'altra sezione, forse più specifica: 18 RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITÀ DI RICERCA COLLEGATE (tranne i rifiuti di cucina e di ristorazione non direttamente provenienti da trattamento terapeutico)

Ci sono i codici:
18 01 06* sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose
18 01 07 sostanze chimiche diverse da quelle di cui alla voce 18 01 06

che sembrerebbero essere simili alle precedenti.

Altro grosso problema: ci vorrebbero numerosi contenitori. Perchè?
Perchè:
un puntale che è venuto a contatto con materiale potenzialmente infetto, in generale materiale biologico, ha un codice;
un puntale venuto a contatto con sostanze chimiche pericolose ma non contaminato da rischio infettivo andrebbe in un'altro contenitore con altro codice;
un puntale venuto a contatto con sostanze non potenzialmente infette e non pericolose avrebbe altro codice e altro contenitore;
se poi nel secondo caso le sostanze pericolose hanno codici diversi di nuovo bisogna separare i puntali.
Morale: ci vorrebbero sul bancone almeno tre o quattro contenitori con codici diversi.
Ancora le sostanze utilizzate in lab specialmente in uno di ricerca sono tantissime, speso utilizzate in minime quantità e variano con il passare del tempo e dei protocolli utilizzati.
Altro problema: la quantità smaltita.
Faccio l'esempio del gel con bromuro di etidio, io ho trovato che spesso gli viene dato il codice 070710 (descrizione cer: 07 07 10* altri residui di filtrazione e assorbenti esauriti - la descrizione vi sembra calzante?-)
se nel mio lab si fanno pochi gel o solo saltuariamente quei 2 o tre mini gel dove li butto? In un contenitore da 40 litri? In un contenitore più piccolo? E chi melo dà?

Insomma il problema è serio:
1-bisognerebbe innanzi tutto che i lavoratori prendessero coscienza del problema e si formasse qualche gruppo che si occupi del problema a livello nazionale (anche perchè le ditte dicono che sei tu produttore del rifiuto che devi individuare il codice dadatto e spesso non sono di nessun supporto)
2-si dovrebbero armonizzare le procedure in tutte le strutture: osp. lab. centri di ricerca ecc.
3-sollecitare il legislatore ad affrontare con una legislazione semplice ed adeguata i "reali" problemi di chi opera nel settore.

Mi chiedo se non sarebbe utile aprire una specifica sezione del forum dedicata alla questione dei rifiuti.

Un saluto.

Domenico

Allegato: codici CER.rtf
131,73 KB

decesare
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:48:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decesare Invia a decesare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altro allegato in effetti è un link

http://www.bio.unipd.it/safety/man/tab_chim.html

Saluti

Domenico

marok
Utente Junior

150 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 13:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza contare poi che ad ogni tipo di codice e quindi tipologia di rischio è associato un costo differente per lo smaltimento.

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara

212 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Grazie mille.
Ho iniziato ad inoltrarmi nella legislazione ma chi è alle prime armi nel settore è veramente una giungla.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen

573 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella lista dell'uni di padova mancano gli OGM! Anche quelli vanno gettati in appositi contenitori che poi vengono autoclavati...

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova

558 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa degli OGM mi piace....non l'avevo mai sentita!Chiederò lumi.
Noi in Azienda Ospedaliera di Padova siamo messi bene dal punto di vista smaltimento, c'è chi sistema le cose per noi, ovvero un'ufficio apposito con una persona sempre gentile e disponibile a risolvere nuovi quesiti. A volte le procedure possono essere più o meno lente, ma comunque risolvibili.
Se non viene prodotto un'adeguato quantitativo di materiale da smaltire ad esempio, cerchiamo di unirci in più laboratori; sì, può essere una rottura di scatole dover andare in un posto lontano per lo smaltimento, ma vi assicuro che ne vale la pena.

decesare
Nuovo Arrivato

22 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di decesare Invia a decesare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Cinzia, dovremmo vivere tutti a Padova... il fatto di unire i rifiuti è un'ottima soluzione, il problema è che in università anche se paga tutto un'istituzione: univ., dipartimento o centro, poi ognuno di questi si rifà sui singoli docenti che quindi non vogliono mischiare i loro rifiuti con quelli degli altri sennò poi chi li paga?

Un saluto

Domenico
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina