Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 cellule
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lora
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lora Invia a lora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quante cellule devo seminare nei pozzetti di una piastra a 96 per poi testare mediante MTT diverse dosi di INFbeta e TSH? Grazie.....

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende

Quali cellule sono? Quanto occupano? Quante sono a confluenza? Quante devono essere quando cominci il trattamento? Con che ritmo crescono?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lora
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 12:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lora Invia a lora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono cellule tiroidee. Si contano quando arrivano a circa l'80% della confluenza. Io però non le ho ancora contate. In pratica ne dovrei seminare 5*104 (almeno da quanto dice un lavoro precedentemente scritto dal proff...). E' il primo esperimento che faccio non ho mai fatto colture cellulari, nè l'MTT....Le cellule sono cresciute e per ora ho visto con il dosaggio della tireoglobulina che non si sono sdifferenziate in fibroblasti.Se qualcuno mi può aiutare sarei molto contenta...PS: c'è un criterio per sapere QUANTE ne devo seminare?Il pezzo di tiroide mi è arrivato il 17 di settembre e ora sono al secondo passaggio. Le ho coltivate nelle T25.
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io una tabella del genere l'avevo, ma non l'ho mai consultata. in realtà penso che il criterio del n° di cellule da piastrare dipenda da troppe cose per fare una standardizzazione. come ti diceva giuliano, molto dipende dalla confluenza che serve a te. se sai che l'esperimento va fatto con cellule all'80% di confluenza, prova a splittare in varie diluizioni e vedi quale piastra ti arriva prima. a quel punto potrai dire che dopo x giorni una y diluizione arriva alla confluenza che serve a te. quando poi imparerai a conoscere meglio la tua linea ti renderai automaticamente conto della velocità di crescita e potrai fare i tuoi calcoli.

quando dici "si contano quando arrivano a circa l'80% di confluenza" cos'è ch eintendi esattamente?
la confluenza la valuti al microscopio, se le stacchi e poi le conti hai il numero esatto di cellule ma non la confluenza perchè quella la stabilisci in base alla superficie di crescita.

prova a piastrarne 5x10*4 e vedi dopo quanto arrivano all'80%

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

lora
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lora Invia a lora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per ora....siete stati molto gentili...potresti per favore farmi un esempio di questi CALCOLI?(PS: mi hanno detto che quando la confluenza arriva circa all'80% è meglio passare le cellule altrimenti si rischia che la coltura poi non sia più buona...qiundi quando la piastra è quasi piena è bene fare il trasferimento in altre piastre)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che intendi per esempio di questi calcoli??
allora, hai una piastra, questa ti è arrivata all'80% di confluenza e lo sai perchè l'hai vista al microscopio. (nb non è che la piastra non è + buona se supera l'80% di confluenza, ma il fatto è che le cellule troppo confluenti smettono di crescere perchè risentono di inbizione da contatto e in molti caso cominciano a differenziarsi, quindi la giusta confluenza dipende dal tipo di cellule e da quello che ci devi fare). quindi che fai? usi la tripsina e te le stacchi. prima di centrifugare te ne prendi qualche microlitro e fai la conta cellulare con la camera di burker.
a questo punto sai esattamente quante cellule hai staccato, ne prendi il volume che ti serve e le metti in coltura di nuovo. cosa non è chiaro riguardo i calcoli? quelli per la camera di burker?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

lora
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lora Invia a lora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato....Per quanto riguarda la conta mi potresti dire il procedimento? (così lo confronto con ciò che mi è stato detto in un'altra occasione)Grazie!Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:55:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conta cellule con camera di Burker. se usi la funzione "cerca" trovi un sacco di topic già aperti a riguardo.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina