Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 qualcuno ha fatto l'esame di stato a bari ?(x bio)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI


26 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti vorrei sapere da qualcuno che ha sostenuto l'esame di stato per biologo a bari se le prove sono fattibili o meno, e in particolare su cosa verte in genere la prova pratica, in cosa consiste l'orale (se riguarda solo la teoria o interessa eventualmente la tesi svolta) o anche qualche informazione sui temi delle prime prove, se sono generici o molto specifici; purtroppo sul sito dell'università di bari non c'è alcuna informazione sulle prove passate. Grazie a tutti coloro che risponderanno

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI


26 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:17:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate non c'è nessuno che ha fatto l'esame di stato per biologi all'università di bari ? o nessuno a conoscenza delle tracce delle scorse sessioni??? è importante per favore!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI


26 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2009 : 10:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa come funziona la quarta prova o cosa chiedono all'orale, se la tesi o domande di teoria?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



6 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:08:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesca,
vorrei chiederti delle info sull'esame di Stato che hai fatto a Bari. L'ora e la pratica su cosa vertevano? sono esami tranquilli, o c'è da preoccuparsi? grazie per le info, ciao
Pina
Torna all'inizio della Pagina

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI


26 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pina, allora l'esame di stato era abbastanza approfondito, o per lo meno l'orale verteva su tutto quello che era stato scritto alle prime due prove di errato o cmq poco chiaro. Tuttavia la commissione era abbastanza scrupolosa anche se alla fine quasi tutti quelli che avevano sostenuto l'orale sono passati alla pratica. La prova pratica è consistita nel riconoscimento di vetrini, nel mio caso un campione contenente spermatozoi, e uno striscio di sangue, con relativa descrizione delle caratteristiche teoriche, ad esempio nel caso dello striscio di sangue mi hanno chiesto le diverse cellule del sangue, con dettagli sulle dimensioni, colorazione dei granuli, ecc. Cmq devo dire alla fine l'esame era fattibile ripassando un pò i vetrini istologici. ciao
Torna all'inizio della Pagina

roro27
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roro27 Invia a roro27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

io ho saputo che all'orale oltre a discutere gli scritti, x chi ha fatto la traccia di igiene, il prof. fa vedere delle immagini di batteri che bisogna riconscere. Vi risulta?Poi alla pratica mi hanno detto che ti portano in un laboratorio e, indicando uno strumento, chiedono il suo funzionamento e le applicazioni. Quindi questo nn vale per tutte le commissioni?Conviene rivedere i vetrini di citologia ed istologia?grazie!ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 09:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pina Iannelli ha posto una domanda qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16221

L'ho linkata così la discussione continua solo in questo thread

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



6 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 10:31:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusami, non so cosa sia successo ma stamattina il forum dava dei problemi, non ho aperto una nuova discussione ma risposto a quella precedente! Grazie ;-)
Torna all'inizio della Pagina

FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato

Città: BARI


26 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 15:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FRANCESCA DE ANGELIS Invia a FRANCESCA DE ANGELIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè all'orale hanno chiesto principalmente le tracce degli scritti, o comunque partivano dallo scritto per approfondire qualcosa, ad esempio nella seconda prova avevo svolto la traccia sulla valutazone della qualità e il rappresentante esterno della commissione mi ha chiesto se sapevo cosa fossero le frodi sanitarie e di che tipo. Posso dirti che nel caso della commissione che ho trovato io durante l'orale un membro chiedeva sul tema della prima prova e un secondo su quello della seconda prova. Per quanto riguarda la prova pratica ci hanno portato in una sala esercitazioni, non ti so dire quale perchè non sono dell'università di bari, e lì ogni componente della commissione interrogava una persona, la maggior parte hanno chiesto di descrivere vetrini o foto al pc (alcune erano batteri)a qualcuno hanno chiesto di descrivere il microscopio (nel lab era solo quello ottico) o il termostato che era lì ( non c'erano molte apparecchiature, un agitatore per beute, un termostato, una cappa e dei microscopi se non ricordo male). Ah ad una ragazza hanno fatto vedere una foto di un cariotipo e hanno chiesto come si effettua un'analisi di questo tipo,forse è stata una delle domande un pò più specifiche, spero di esserti stata utile, ciao
francesca
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Francesca!
A me ad esmepio chiesero il cariotipo!
Considerando che la commissione è quasi la stessa, le cose saranno simili!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina