Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Nutrizionista!? Perché no...ma come?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Ro.
Nuovo Arrivato

0611_da_minodip

Prov.: Salerno
Città: Scafati


6 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ro. Invia a Ro. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve...
anche io essendo laureata al vecchio ordinamento di Biologia ho deciso di affrontare questo arduo percoso da Biologo nutizionista...ho appena visitato il sito citato in una nota precedente del corso che si terrà a Gennaio a Salerno e non mi sembra male..si forse 100ore sono poche ma servono per un inizio...poi se t'iscrivi all'ordine dei biologi o semplicemente vai da loro per info sono molto disponibili(almeno lo sono stati co me a Napoli) a darti consigli ed a indicarti la giusta strada da percorrere
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che reazione!! ... ma ho detto "i corsi on-line" e mi riferivo a "tutti" i corsi on-line
avevo solo chiesto una informazione.. e questa volta non avevo proprio nominato nè la FIP nè CNS nè altro.
Ma che modo è di rispondere ad una semplice domanda? Non credevo di scatenare in te una simile reazione.
Ma se io, solo per esperienza personale, parlo della FIP è perchè ho avuto dei risultati professionali di tutto rispetto.
D'altro canto non sono il solo: sono rimasto in contatto con tutti i colleghi che hanno fatto il mio stesso Master e tutti sono d'accordo nel considerare il corso FIP un corso di alto valore formativo. Se poi vuoi una conferma vai su Emagister e leggi i giudizi che esprimono i partecipanti che lo hanno ferequentato da poco.
Non volevo sminuire gli altri corsi e, se ho dato questa impressione, me ne dolgo e chiedo scusa.
Io, comunque, nella mia vita mi sono sempre dedicato (ed a volte battuto) per l'evidenza del giusto e, a volte, succede che questo non venga giustamente interpretato.
I corsi on-line, secondo me, mancano della fondamentale didattica "del rapporto umano".... non si può dialogare con una macchina!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:40:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

Che reazione!! ... ma ho detto "i corsi on-line" e mi riferivo a "tutti" i corsi on-line
avevo solo chiesto una informazione.. e questa volta non avevo proprio nominato nè la FIP nè CNS nè altro.

Sì, hai ragione, questa volta non l'hai fatto.
Citazione:
Ma che modo è di rispondere ad una semplice domanda? Non credevo di scatenare in te una simile reazione.

Vedi, non hai scritto solo quella "semplice domanda", ma spesso e volentieri hai l'abitudine di sminuire quello che scrivono gli altri, sia in questa discussione sia nelle altre in cui sei intervenuto. Ho solo messo dei paletti.
Citazione:
Ma se io, solo per esperienza personale, parlo della FIP è perchè ho avuto dei risultati professionali di tutto rispetto.
D'altro canto non sono il solo: sono rimasto in contatto con tutti i colleghi che hanno fatto il mio stesso Master e tutti sono d'accordo nel considerare il corso FIP un corso di alto valore formativo. Se poi vuoi una conferma vai su Emagister e leggi i giudizi che esprimono i partecipanti che lo hanno ferequentato da poco.

Non ho messo in dubbio il valore del corso, anzi ti ho detto che sono interessato (e tra parentesi ho le brochure informative a casa, le ho richieste apposta per saperne di più), come corso, sulla carta mi piace, e credo che almeno una volta lo frequenterò
Citazione:
Non volevo sminuire gli altri corsi e, se ho dato questa impressione, me ne dolgo e chiedo scusa.

Apprezzo
Citazione:
Io, comunque, nella mia vita mi sono sempre dedicato (ed a volte battuto) per l'evidenza del giusto e, a volte, succede che questo non venga giustamente interpretato.
I corsi on-line, secondo me, mancano della fondamentale didattica "del rapporto umano".... non si può dialogare con una macchina!


Infatti esistono i tutor, spesso disponibili sia via email che via messaggi tramite la piattaforma usata, alcuni addirittura usano Skype (non nel caso della funiber, purtroppo)!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partendo dal fatto che ognuno può avere una sua visone soggettiva del corso a cui sta partecipando, io sto solo cercando di capire, in base alle mie caratteristiche personali, dove andare ad imparare.

Quindi ben vengano, da parte di chiunque abbia già frequentato un corso in nutrizionismo, i più svariati commenti sulla SUA esperienza.

@Giusale: avevo chiesto qualche post addietro se, per te che l'hai seguito, il corso FIP possa essere un corso valido anche PER ME, che ho 0 conoscenze in nutrizione. Perché dalla discussione sta emergendo che per un laureato in Biotecnologie il corso FIP o il corso CSN o qualsiasi altro corso della durata di circa 100 ore sia inadeguato, perché presuppone già una base nelle materie riguardanti l'argomento dell'alimentazione.

Ti faccio qualche domanda diretta:

-tra i tuoi colleghi c'è stato qualche studente di biotecnologie o biologia o di qualsiasi altro corso che non abbia trattato preliminarmente al corso FIP l'argomento della nutrizione (calorie, diete, alimenti...)? Se si, some si è trovato?

-tu, prima del corso FIP, quale percorso hai seguito? Hai frequentato altri corsi o master o scuole di specializzazione prima?

Grazie.


Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 11:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo io per giusale, già che ci sono. Da quello che ho capito (e giusale potrà confermarlo o smentirlo) dalle brochure che ho a casa, il corso FIP è adatto per una persona che ha 0 conoscenze, ma a parer mio è insufficiente. Spiego meglio: affronta varie tematiche teoriche e insegna l'utilizzo di strumenti, e non è richiesta una conoscenza particolare della nutrizione per capirci qualcosa, ma con tre mesi di studio (quelli riferiti da giusale) si possono apprendere le basi, ma non approfondirle, e l'approfondimento è indispensabile, visto che si parla di interazioni con pazienti. Tutto questo è sempre e comunque IHMO. Se una persona ha già basi è normale che si troverà avvantaggiato da un corso che in sole 90 ore gli fa il riassunto della cosa e che oltretutto gli insegna ad usare gli strumenti, è un corso ottimo infatti per gli aggiornamenti obbligatori del nutrizionista (gli ECM) o per affinare le conoscenze del laureato in scienze dell'alimentazione. E' ottimo anche per uno che sta a 0, ma non gli comunica tutto quello che c'è da sapere, secondo me, e la stessa cosa si può dire del corso CNS e di tutti i corsi affini

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giuliano:

"Infatti esistono i tutor, spesso disponibili sia via email che via messaggi tramite la piattaforma usata, alcuni addirittura usano Skype (non nel caso della funiber, purtroppo)! ..... cvd;

@Nuvola :
nel Master FIP che ho frequentato partecipavano Biologi, Medici, Tecnologi alimentari, Farmacisti, Psicologi e tutti "dico tutti" non hanno mai avuto difficoltà a seguire le lezioni d'aula ed ancor meno le esercitazioni!!
Il mio percorso?
Laurea Magistrale in Scienze Biologiche, vari corsi impartiti dalle varie Associazioni di Biologi (tipo ABNI,ABIAN,ABAP, ecc.) e poi sono finalmente approdato alla FIP.
Dopo la FIP altri corsi di perfezionamento per approfondire argomenti specifici (nutrizione nelle attività sportive, Nutrizione vegetariana, Nutrizione nell'infanzia e nell'adolescenza) e vari altri corsi per l'approfondimento di argomenti come l'approccio cognitivo-comportamentale nei DCA. Ma comunque nell'ambito della Nutrizione è necessario tenersi sempre aggiornati!!
Qualcuno diceva: "gli esami non finiscono mai"
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

@Giuliano:

"Infatti esistono i tutor, spesso disponibili sia via email che via messaggi tramite la piattaforma usata, alcuni addirittura usano Skype (non nel caso della funiber, purtroppo)! ..... cvd;



No no, aspetta, il tutor non usa Skype, questo volevo dire, ma è contattabile sia via email che con messaggi dalla piattaforma. Altrimenti a che servirebbe?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 12:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah benissimo.

Quindi, nel caso, potrei comunuqe partecipare al corso FIP...

La mia priorità è imparare quanto più possibile sugli argomenti utili ad un Nutrizionista. Di certo non mi fermerei al corso FIP per fare il lavoro del Nutrizionista...

A questo punto la domanda sorge spontanea:

come primo corso il corso FIP (o l'alter ego CSN) possono andar bene ad uno studente con pochissime basi in materia (ripeto, solo biochimica, chimica, biologia, sistema digerente...le solite che si fanno in un corso di biotecnologie)?

Lo chiedo perché PERSONALMENTE i corsi online non mi piacciono (altrimenti avrei fatto a spada tratta il Funiber), in quanto soffro molto la mancanza del rapporto diretto con l'insegnante. Pertanto, se non dovesse partire un master universitario che mi piace molto, come primo corso, per gettare le fondamenta farei un corso breve (il FIP).

Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 14:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ nuvolaBR:
“solo biochimica, chimica, biologia, sistema digerente" sono un ottimo punto di partenza.
Mi rifaccio alla mia personale esperienza e ti dico che il corso FIP ti fa già partire "alla grande"
comunque rifletti bene prima di decidere!
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 16:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono...se come corso introduttivo va bene potrei farlo tranquillamente.

Intanto ho chiesto la brochure informativa sotto consiglio del gentilissimo Giuliano.

Al massimo potrei fare come corso introduttivo il FIP ed un master universitario annuale per affinare le conoscenze. Sarebbe ottimo...intanto senza laurea non vado da nessuna parte...quindi mi metto sotto che Dicembre è arrivao

Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

giak
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:29:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giak Invia a giak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce un master in Nutrizione Umana, che sia frequentabile da lavoratore? Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se intendi lavoratore full time, c'è quello della funiber di cui abbiamo già parlato in questa discussione, si fa online e devi andare una volta l'anno ad Ancona a fare gli esami frontali. Purtroppo non credo esistano altri master universitari che non abbiano l'obbligo di frequenza, altrimenti ci sono corsi brevi (fip, cns) che danno delle infarinature teoriche e insegnamenti pratici e che si frequentano normalmente nei weekend o vicino ai weekend, un paio di volte al mese, per qualche mese. Dipende da quello che vuoi fare: devi imparare da zero? Funiber. Hai già molte conoscenze teoriche? Corsi brevi (che non sono master universitari)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

linduz
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 08:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linduz Invia a linduz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto quanto da voi detto. Io ho frequentato il Master Nutrifor, e mi sono trovata benissimo!! Soprattutto, è stato poi utile per il mio percorso personale. Davvero, soldi spesi bene, e non buttati come avviene per altri prodotti. E' un master completo, anche i docenti sono bravissimi. Il sito è :
http://www.nutrifor.it
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino a ieri non è mai stati postato nulla sul "master" nutrifor...poi, all'improvviso, tre nuovi messaggi che lo esaltano.
(Mi domando come mai Giusale non sia ancora apparso...)

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo 3 nuovi messaggi che all'improvviso esaltano questo corso di cui nessuno ha mai sentito parlare... anche 3 nuovi utenti in contemporanea che l'hanno frequentato e ne parlano benissimo... ma che strano...


Torna all'inizio della Pagina

Piero
Utente Junior

Albert

Città: Perugia


138 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 12:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piero Invia a Piero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un altro forum di laureati in Scienze Motorie è stato "pubblicizzato" guarda caso qualche giorno fa, da un nuovo utente che lo consigliava.. è stato eliminato dall'Amministratore.
Saluti

MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

Luana Bio
Nuovo Arrivato

Luana

Prov.: Siracusa
Città: Priolo G.


7 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 22:57:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Bio Invia a Luana Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..mi sono appena iscritta al forum (quindi scusate in anticipo se mi aggiungo a queta discussione un pò "datata" ma attualissima a mio avviso e soprattutto adatta alle mie esigenze!)
Il mese prossimo conseguirò la laurea magistrale in biologia (curriculum nutrizione) a Messina e anch'io aspiro alla professione di nutrizionista! Sono alla ricerca di master e corsi che possano affinare le mie conoscenze teoriche di base e che possano fornirmi anche un pò di pratica!! Ho trovato il master di II livello (on-line) in nutrizione e dietetica organizzato dall'università politecnica delle marche e credo sia il cosiddetto Funiber di cui si parlava nella discussione! Sapreste gentilmente dirmi se posso partecipare contemporaneamente al Funiber (master universitario) e ad un altro corso/master non universitario (il Fip o il corso della Scuola di Nutrizione Salernitana..sono indecisa tra i due perchè non conosco le date dei primi corsi CNS 2012)dato che uno si può seguire comodamente da casa?? Grazie 1000 in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 09:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì puoi farlo. Non si può iscriversi a due corsi universitari, ma FIP e i corsi di CNS non lo sono

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mariantò
Nuovo Arrivato

Città: Reggio Calabria


113 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 09:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariantò  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mariantò Invia a mariantò un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luana Bio ti ho inviato un messaggio privato!
Torna all'inizio della Pagina

Luana Bio
Nuovo Arrivato

Luana

Prov.: Siracusa
Città: Priolo G.


7 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 16:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Bio Invia a Luana Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano!
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luana io conosco un ragazzo che sta facendo il master all'università politecnica delle marche e conosco anche una biologa nutrizionista che insegna li, se non sbaglio proprio corsi di quel master, se hai bisogno posso darti il loro nome così puoi metterti in contatto con loro.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho fatto, se serve, ma ne abbiamo parlato parecchio sul forum :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina