Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 informazioni master dietetica e nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 16:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sono una laureata in Scienze Biologiche, VO, leggendo ho visto che alcuni di voi si sono iscritti al master della cattolica...vorrei avere qualche informazione in più visto che anche io parteciperò alla selezione...ho già acquistato un libro che si intitola Conoscenze attuali in nutrizione consigliatomi da una docente del corso....
grazie

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2009 : 22:48:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
up
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti riferisci al Master di II livello in dietetica e nutrizione clinica applicata, della Cattolica di Roma, è davvero ottimo.
Si impara in maniera approfondita la dietologia clinica(ovviamente se integrata anche da uno studio individuale), incluso il calcolo delle diete.
In più c'è anche la possibilità di frequentare l'ambulatorio di dietologia, per almeno 60 ore.
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 15:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...per caso tu sai in cosa consiste l'esame di ingresso?...
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 17:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per anni l'esame è stato una prova scritta, sul metabolismo.
Una domanda ad estrazione su tre. Nel mio anno uscì il metabolismo dei lipidi, del ferro e dell'acido folico.

Lo scorso anno, mi pare di ricordare dai racconti di una mia amica, la prova scritta riguardava la sindrome metabolica, ed è stata seguita da un esame orale di approfondimento sulla prova scritta e di cultura generale.
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 19:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quindi tu hai già fatto il master?..mi sai dire quali prospettive ci sono dopo?
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ho conseguito il Master nel 2006. A metà Master, già avevo avviato lo studio professionale (contemporaneamente frequentavo anche l'ambulatorio di dietologia di un altro ospedale).
Se si integra il Master con uno studio individuale approfondito, dà ottime basi di nutrizione clinica e, cosa non da poco, insegna a calcolare le diete.
Lo consiglio vivamente.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:18:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Master e/o i corsi di formazione post-laurea riconosciuti sono assolutamente necessari e utili in ogni caso per approfondire l'argomento nutrizione, che di solito durante il CdL è stato trattato poco o per niente.
A questo si deve affiancare, come giustamente ha detto pigreco, la frequenza (volontaria) in un ambulatorio ospedaliero di terapia nutrizionale.

Non fissatevi comunque col calcolo delle diete... nella pratica professionale del Biologo Nutrizionista non lo usa più nessuno, nessuno prepara più diete grammate... .
Queste sono riservate a casi particolarissimi (in genere per soggetti con patologie anche gravi) e che quasi mai un BN vedrà nel suo studio.
E' necessario sapere come si fa, certo, ma la "moderna" nutrizione si basa su piani alimentari e sull'educazione alimentare.


Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Dearg-Due! Sante parole!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quella che è la mia esperienza, è utile che le diete si cuciano addosso alle persone, al loro stile di vita, ai loro gusti personali, poichè l'alterato rapporto con il cibo è di natura "in primis" psicologica.
Non conta una dieta perfetta, calcolata al millimetro, ma una dieta accettabile ed accettata dal paziente.
Tuttavia, talvolta, si arriva all'eccesso contrario, ovvero, ad ignorare la composizione bromatologica dei nutrienti, prescrivendo diete sbilanciate ed affidantosi agli sterili calcoli di un programma.
Teoria e tecnica, sono alla base. E trovare un Master serio che te le trasmetta -come quello della Cattolica di Roma , purtroppo (e inspiegabilmente) è cosa rara, e per questo preziosa.
Poi ci vuole esperienza e buonsenso, per aiutare le persone a riappacificarsi con il cibo.
Un saluto a tutti Voi colleghi che Vi occupate o desiderate occuparvi di nutrizione.
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...degli alimenti e non dei nutrienti. Perdonate, concludo oggi una giornata intensa di lavoro.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 17:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco tempo fa ho letto che l'Italia è uno tra i paesi in Europa ad avere il "triste" primato di bambini obesi, credo che il compito dei Nutrizionisti sia soprattutto quello di portare all'interno delle scuole e delle famiglie un sana educazione alimentare.
Per quanto mi riguarda spero di riuscire ad inserirmi presto in un mondo che mi ha sempre interessato...
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è bisogno in Italia di nutrizionisti seri, preparati, onesti.

Quando mi sono iscritta a questo forum, speravo in qualcosa di più. In una occasione di incontro, di crescita, di confronto, perchè nutrizionisti, sia medici, che biologi, che dietisti, potessero cooperare proficuamente e consigliarsi a mente libera.

Le discussioni sono invece un continuo e noiosto battibeccare sulle individuali competenze, che poco giovano, ai fini pratici, a Chi ha bisogno di aiuto in termini di malnutrizione.

Personalmente, mi rapporto con curiosità, a maggior ragione verso chi ha una formazione diversa dalla mia.
Diffido da chi sale in cattedra per stigmatizzare o, come di sovente in questa sede, si introduce in un forum solo per puntualizzare imprecisioni, con un livore del quale non comprendo l'origine.

Quindi alia, ti rinnovo il mio in bocca al lupo e mi permetto, solo perchè lavoro in questo campo da qualche tempo di suggerirti due aspetti che ritengo fondamentali:
-l'aggiornamento continuo e l'esperienza sul campo il più possibile variegata (non basta un solo ambulatorio)
-Sostenere ed ascoltare i pazienti, c'è davvero molto da imparare

In bocca al lupo


Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie pigreco, spero di riuscire a realizzare questo sogno...anzi se sai consigliarmi qualche ambulatorio in particolare te ne sarei grata...sai io non sono di Roma e sinceramente non saprei proprio a chi rivolgermi!!!
Torna all'inizio della Pagina

pigreco1972
Nuovo Arrivato

giapponesina



82 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pigreco1972 Invia a pigreco1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Master della Cattolica ti dà già la possibilità di frequentare l'ottimo ambulatorio di dietologia del Policlinico Gemelli (per un minimo di 60 ore, ma i responsabili sono ben disposti ad offrire ore di esperienza in più).
Su Roma, ti consiglio senza dubbio l'ambulatorio del San Giovanni-Addolorata, dove ci sono professionisti validissimi, che vanno ben oltre la semplice dieta (per fortuna).
A mio giudizio, ma è opinione personale, meno stimolante è stata l'esperienza del Policlinico di Tor Vergata e (ma solo indirettamente, ovvero avendo visionato i piani di trattamento dietoterapici) del Policlinico Umberto I.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cribbio, ma solo in lombardia pare che non prendano biologi per farsi le ossa? Io ho provato ai Civili di Brescia, speriamo in altri ospedali...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2009 : 19:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Diffido da chi sale in cattedra per stigmatizzare o, come di sovente in questa sede, si introduce in un forum solo per puntualizzare imprecisioni, con un livore del quale non comprendo l'origine.


Io tutto questo livore non lo vedo.

E' anzi necessario che qualcuno punti il dito sui macroscopici errori che spesso vengono scritti con troppa leggerezza.
Se è vero che qui siamo professionisti, dobbiamo innazitutto dare un'informazione corretta, e se qualcuno sbaglia (certamente in buona fede), mi sembra normale che qualcuno corregga l'errore.
O si devono lasciar passare le castronerie???

Qui ci leggono anche molti studenti, abbiamo anche una responsabilità verso di loro.
Non possiamo permetterci che le nostre affermazioni, se sbagliate, generino false aspettative e/o idee in loro.

Vedi le sempiterne questioni "ma se io mi laureo in ctf posso fare il nutrizionista???..", oppure "ma io Biologo posso fare i prelievi???... " oppure "ma io biotech posso lavorare in laboratorio o fare le diete (!!!)???..."... domande fatte e rifatte centomila volte, alle quali sono state date centinaia di risposte.
Se le persone continuano a porre sempre le solite domande, verosimilmente questo significa che colui che domanda o non legge (e spesso è così), o legge ma non capisce perchè è tonto, oppure non capisce perchè le risposte che hanno letto sono frammentarie e/o discordanti.

Cerchiamo di essere precisi in quanto scriviamo (tutti possiamo sbagliare), e nessuno farà più puntualizzazioni.

Se però è vero che qualcuno mostra livore nello scrivere, forse è anche vero che qualcuno ha la coda di paglia.


Torna all'inizio della Pagina

gigiola76
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 20:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiola76 Invia a gigiola76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sn disperata cerco ulteriori notizie riguardanti questo master a cui dovro' partecipare a Gennaio, mi interessa sapere da quale fonte studiare e soprattutto cosa studiare!!!!!! Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gigiola76, anche io sono disperata. La settimana prossima ci sarà l'esame e non mi sento assolutamente pronta. Il lavoro mi ha portato via tanto tempo e le feste di certo non mi hanno aiutata...questi giorni sto cercando di vedere un pò alcuni argomenti quali, le vitamine, metabolismo degli aminoacidi, lipidi, ferro, ma ripeto con il poco tempo ho paura di fare un minestrone....l'unica cosa è provarci:::)))in bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gigiola76, anche io sono disperata. La settimana prossima ci sarà l'esame e non mi sento assolutamente pronta. Il lavoro mi ha portato via tanto tempo e le feste di certo non mi hanno aiutata...questi giorni sto cercando di vedere un pò alcuni argomenti quali, le vitamine, metabolismo degli aminoacidi, lipidi, ferro, ma ripeto con il poco tempo ho paura di fare un minestrone....l'unica cosa è provarci:::)))in bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

stearf
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stearf Invia a stearf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante...il prox anno ci voglio provare ...fatemi sapere come è andata anche se avrei un problema....non sono di roma e per frequentarlo non saprei come fare
Torna all'inizio della Pagina

gigiola76
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 06:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiola76 Invia a gigiola76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ieri è stata fatta la prova , ci hanno dato 2 ore per sostenere sia la prova scitta che l'orale( è sempre uno scritto ma a quiz).Gli argomenti erano carboidrati dovevi parlare della loro struttura ,metabolismo e malattie associate ,seconda traccia i grassi e anche qui dovevi parlare un po' di tutto e poi c'era la terza traccia che trattava di scegliere a piacere tra un minerale o vitamina e parlarne... è stata sorteggiata la seconda traccia cioè i lipidi...poi l'altra prova era un quiz di 30 domande alcune semplici altre no che riguardavano sempre dell'alimentazione...
I prof sono stati molto gentili e disponibili...io ho studiato dal Cannella perchè il testo che mi avevano consigliato l'ho trovato un pò difficile....basta così adesso bisogna attendere solo la graduatoria e speriamo bene...se vuoi altre informazioni io sn qui, vorrei anche dirti che anche io nn sn di roma...
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 14:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giogiola76, devo dire che anche io ho trovato i prof molto gentili e disponibili!!! grazie ad alcune informazioni trovate su questo forum ho pottuto concentrarmi soprattutto su alcuni argomenti, visto che il testo dal quale stavo studiando era molto ma molto tecnico. Come dici tu ora bisogna solo aspettare l'esito e poi...chissà!!!ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigiola76
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigiola76 Invia a gigiola76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cara mi è dispiaciuto nn averti salutato speriamo di poter frequentare il corso insieme anche perchè nn ho capito quali sn i metodi di valutazione...ho cercato di ricomporre le domande del test ma ne ricordo solo 15 se tu le ricordi tutte me li faresti sapere grazie mille e a presto
Torna all'inizio della Pagina

alia
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 11:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alia Invia a alia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, purtroppo non ricordo neanche io tutte le domande....ogni tanto me ne viene in mente qualcuna e vado subito a controllare...questa attesa mi snerva!!!....ciao.
Torna all'inizio della Pagina

marilù83
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marilù83 Invia a marilù83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
anche io ho fatto il test per il master alla cattolica!!!se avete info sui risultati mi potete aggiornare???grazie!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina