Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 A quanto serve l'esame di stato x biologi?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

val
Nuovo Arrivato




29 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 09:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di val Invia a val un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Io mi sono laureata in Biotecnologie Farmaceutiche. Al momento non ho una gran spinta per fare il dottorato e rimanere nell' ambito universitario..preferirei lavorare all' interno di un azienda, quindi fare analisi di routine o controllo qualità o anche ricerca ma applicata, non ricerca pura.
Quindi vorrei capire se mi può essere utile fare l'esame di stato di Biologia oppure non mi serve a niente? Ho le idee un pò confuse..

livecurious
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livecurious Invia a livecurious un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah guarda...io l'ho fatto e ti posso dire che a livello aziendale ti può servire se lavori in una ditta che fa controllo di qualità su acqua...alimenti ecc...in quanto ti abilita a mettere la firma sulle analisi. oppure ti serve se vuoi lavorare come libero professionista che svolge analisi microbiolgiche presso ditte di vario genere per verificarne la conformità a certi parametri di legge.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:30:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da livecurious

in quanto ti abilita a mettere la firma sulle analisi. oppure ti serve se vuoi lavorare come libero professionista che svolge analisi microbiolgiche presso ditte di vario genere per verificarne la conformità a certi parametri di legge.



serve anche l'iscrizione all'albo, non basta l'esame di stato.

In ogni caso, per fare analisi in struttura privata puoi farlo con la laurea (se ti prendono), nel pubblico c'è bisogno della specializzazione (altri 5 anni),e fai il dirigente, non le analisi in prima persona, e c'è bisogno di un concorso. E c'è sempre bisogno dell'iscrizione all'albo (per il quale è indispensabile l'esame di stato)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

livecurious
Nuovo Arrivato



48 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di livecurious Invia a livecurious un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo venia...ha ragione Giuliano...non avevo specificato l'iscrizione all'albo dandola quasi per scontata dopo l'esame di stato...che di per sè stesso serve a poco a meno che non si voglia seguire la strada della scuola di specialità e dei successivi concorsi pubblici (ne facessero....) cmq mi sembra che Val fosse più interessata all'ambito aziendale e/o libero professionale...una ragazza che conosco che lavorava con la semplice laurea in una ditta di controllo acque è stata spinta dalla azienda stessa a sostenere l'esame di stato e ad iscriversi all'albo per affidarle più responsabilità!magari è un caso isolato...non so...ma il mio consiglio spassionato è di farlo ora...dato che non è un esame difficilissimo e sei fresca di studi...prima di buttarti nel lavoro che poi hai meno tempo.

Torna all'inizio della Pagina

val
Nuovo Arrivato




29 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 11:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di val Invia a val un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,mi sono convinta per farlo visto che è sempre un opportunità in più e dato che piu passa il tempo meno voglia ne ho, meglio se lo faccio adesso. Comunque una volta passato l'esame (speriamo!!) posso aspettare ad iscrivermi all' albo finchè non ne ho la necessità, giusto? Anche perchè l'iscrizione all' albo comporta sborsare un centinaio di euro l'anno...
E una volta iscritti all' albo se cambio lavoro e non mi serve piu l'iscrizione posso smettere di pagare la quota annuale senza essere depennata del tutto?
Torna all'inizio della Pagina

bio9
Nuovo Arrivato


Città: Bari


76 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 00:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio9 Invia a bio9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda: ho sostenuto e superato l'esame di stato, ma non sono ancora iscritta all'albo. Volevo sapere se l'esame di stato ha una scadenza o è un titolo che vale sempre indipendentemente dall'iscrizione all'albo. ???
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 23:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non c'è scadenza

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina