Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 master in nutrizione umana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

greace85
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:07:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace85 Invia a greace85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!volevo chiedervi un informazione...anzi magari un consiglio...
mi sono appena laureata in biologia e sto preparando l'esame di stato..mi interesserebbe molto l'ambito della nutrizione, e guardando un pò si siti su internet ho trovato questo:Master NUTRIFOR in Nutrizione Umana. cosa ne pensate???qualcuno di voi l'ha fatto???
grazie a tutti

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo forum ci sono seicentomila interventi come questo. Purtroppo è facile trovare persone che chiedono info su nutrifor, quello che è difficile è ottenerle queste info: pare che o non lo frequenti nessuno che sta qui oppure che una volta frequentato smettano di scrivere qui...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

greace85
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 00:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace85 Invia a greace85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti ho provato a cercare qualche informazione...ma niente.ho visto invece che qualcuno frequenta il master di II livello al politecnico delle marche...io mi sono laureata proprio lì..solo che ho visto che quel master costa davvero un sacco..anche se ho letto, dai vari moduli che si fanno, che è molto molto completo e approfondito!!!peccato non ci sia la pratica

pensate che sia meglio fare un master biennale anche se solo teorico (che però da uno sguardo d'insieme approfondito tipo quello del politecnico delle marche)...e poi magari fare un altro master che sia solo pratica e che duri qualche weekend??
inoltre ho letto che ci sono..sempre al politecnico...dei corsi di perfezionamento che durano 6 mesi...però suppongo non diano lo stesso titolo e la stessa qualifica...sono per chi ha già delle conoscenze di base???

scusate se le mie domande vi sembrano banali..ma vorrei solo capire cosa è meglio fare per cercare di avere una preparazione davvero adeguata...senza però buttare via i soldi.
grazie a tutti per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 07:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il master della funiber è una cosa diversa: è un master universitario, non dà ECM ma CFU che presuppongono un impegno molto maggiore, è solo teorico ma durando due anni è infinitamente più approfondito di qualunque altro corso non universitario di 90 ore. I corsi di perfezionamento ovviamente non danno né qualifica (master in...) né lo stesso approdonfimento, ma sono secondo me qualcosa per cominciare a capirci qualcosa: confrontando i due tipi di programmi posso dire che ovviamente il master è più completo e approfondito, ma direi che le basi ci sono anche nel corso di perfezionamento)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:43:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi volesse fare il master dell'univpm potrebbe interessare che nella regione marche sono disponibili dei vocheur formativi.
Non mi sono informato, ma sembra che coprano fino all'80% del costo.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Per chi volesse fare il master dell'univpm potrebbe interessare che nella regione marche sono disponibili dei vocheur formativi.
Non mi sono informato, ma sembra che coprano fino all'80% del costo.



Ecco. A 4 mesi dalla fine lo vengo a sapere io...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

greace85
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2010 : 12:53:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greace85 Invia a greace85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene ho capito...mi sa che fare il master bienalle è la cosa migliore!!!
Hyo come faccio ad informarmi per i vocher formativi??dato che coprono fino all'80% è molto interessante!!
grazie dei chiarimenti, sono stati veramente utili!!!
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 13:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GREACE85

Citazione:
pensate che sia meglio fare un master biennale anche se solo teorico (che però da uno sguardo d'insieme approfondito tipo quello del politecnico delle marche)...e poi magari fare un altro master che sia solo pratica e che duri qualche weekend??


E se provassi a chiedere informazioni per il Master FIP?

In bocca al lupo!

http://www.fipnutrizione.org
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 14:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....e perchè non decidere di risparmiare ulteriormente e seguire le nostre 150 ore di corso (di cui 80 di pratica)?
2 livelli di 75 ore l'uno, oltre 20 docenti e ben 45-50 ecm a livello inclusi nel prezzo! L'intero corso fornirebbe addirittura 90-100 ecm!!!
Dà un'occhiata al nostro sito www.scuolanutrizionesalernitana.it (nella sezione CORSI troverai i programmi del 1° e del 2° livello).

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 16:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante è che qualunque corso si segua, sia accreditato e (se non è un Master che esonera in automatico) rilasci dei crediti ECM, altrimenti non ha senso.


Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 17:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greace85

bene ho capito...mi sa che fare il master bienalle è la cosa migliore!!!
Hyo come faccio ad informarmi per i vocher formativi??dato che coprono fino all'80% è molto interessante!!
grazie dei chiarimenti, sono stati veramente utili!!!



Scusa il ritardo, i bandi dovrebbero trovarsi da qualche parte nel sito della regione Marche. Non so se ci siano limitazioni.

X giuliano: i vocheur non vengono resi disponibili tutti gli anni, quindi magari anche se cercavi non li trovavi :(
Torna all'inizio della Pagina

melabio79
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 08:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melabio79 Invia a melabio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

....e perchè non decidere di risparmiare ulteriormente e seguire le nostre 150 ore di corso (di cui 80 di pratica)?
2 livelli di 75 ore l'uno, oltre 20 docenti e ben 45-50 ecm a livello inclusi nel prezzo! L'intero corso fornirebbe addirittura 90-100 ecm!!!
Dà un'occhiata al nostro sito www.scuolanutrizionesalernitana.it (nella sezione CORSI troverai i programmi del 1° e del 2° livello).




Ciao CNS, ritorno su una richiesta già fatta... perchè non organizzare il vs corso anche al nord?? Sembra uno dei più validi "sul mercato"!!!
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mela, l'organizzazione di un corso serio richiede mesi di lavoro. Ci stiamo già muovendo in questa direzione ma per adesso....è tutto top secret!
Un pò di pazienza e sarai accontentata!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:09:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
"l'organizzazione di un corso serio richiede mesi di lavoro"

Citazione:
MESI DI LAVORO?


forse anni !! condiderando anche l'indispensabile eperienza

In questi ultimi mesi stiamo assistendo ad un fiorire di "corsi e master" in nutrizione umana (e non faccio nomi per decenza) organizzati in pochi mesi e con "forbiti programmi" debordanti ed "impegnativi" e con diecine di docenti i quali devono trattare le loro relazioni nel tempo di qualche diecina di ore, esercitazioni pratiche comprese.
Lombardia, Lazio, Sicilia e sedi alberghiere ..... gli ambulanti della formazione.
Si sbandierano fior di "PROFESSORONI" delle più rinomate università sparse per il mondo ma che poi nelle Università Italiane sono docenti in biochimica clinica o neuroscienze o sono docenti nelle facoltà di agraria;
E, magari, poi ci mettono anche il posturologo o la dietista e, perchè no, anche l'esperto in test citotossici (leggi intolleranze alimentari) o il dottore in fisica o l'ingegnere o, perchè no, anche il podologo e chi più ne ha più ne metta; Probabilmente molti di questi personaggi non hanno mai operato in uno studio di nutrizione umana e, magari, le loro relazioni riguardano argomenti che poco hanno a che fare con il vero lavoro del nutrizionista, QUEL NUTRIZIONISTA che, quotidianamente, guarda in faccia ed ascolta il cliente/paziente ed è in grado di riconoscere il problema che gli porta ed è, soprattutto, preparato per poterlo affrontare.
Ci sono corsi che hanno fatto la storia della formazione in "nutrizione umana" in Italia... esistono da molti anni e, per quanto io ne sappia, non smettono mai di crescere e di perfezionarsi ...
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:32:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ci vuoi fa', è la vita!
...Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che ci vuoi fa', è la vita!
...Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...



Appunto... mi inchino di fronte a tanta cultura Dantesca!
Ma, purtroppo, non si può "guardare e passare", bisognerà anche commentare e mettere opportuna distanza tra quello che è serio quello che non lo è.
Gli ultimi corsi sono organizzati da laureati in farmacia e da personaggi che non hanno neanche una laurea. e su questo ultimo punto non si può "guardare e passare" ma è necessario denunciare alla pubblica opinione quello che accade.
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:10:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe tanto da denunciare ma tale compito spetta alle autorità competenti.
Ogni anno vedo nascere nuovi corsi...ogni anno ne vedo sparire altri: i partecipanti ne sanciscono il successo o la fine.
Parliamo sempre di meritocrazia...bene, tutti hanno diritto di esistere...ma la sopravvivenza va guadagnata. Qua Giusale siamo tutti soggetti a selezione naturale quindi il tempo darà ragione ai più meritevoli. Non serve "farsi il sangue amaro" tantomeno preoccuparsi dei programmi degli altri, anche perchè è facile passare dalla ragione al torto.
Se poi la voglia di verità è talmente grande, è possibile creare un bel post in questo forum in cui fare nomi e cognomi (firmandosi sempre, of course). Se si afferma il vero, non si ha nulla da temere legalmente parlando. A te la scelta, io ti appoggio nell'uno e nell'altro caso.


www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

melabio79
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melabio79 Invia a melabio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

In questi ultimi mesi stiamo assistendo ad un fiorire di "corsi e master" in nutrizione umana (e non faccio nomi per decenza)




E invece secondo me sarebbe giusto farli i nomi!!!
Effettivamente di corsi sulla nutrizione se ce sono veramente molti e per una persona che si affaccia per la prima volta in questo ambito è veramente difficile scegliere, e allora che sì fa?! Ci cercano info nei forum come questo, ma se poi nessuno al coraggio di fare commenti siceri (questo corso è una fregatura, quall'altro interessante ma troppo costoso etc) o ti raccontare la proprio esperienza, cosa serve? Insomma perchè non darci una mano? Credo che nessuno sia disposto a spendere 1000-2000 euro "a cuor leggero", senza una quasi sicurezza sul ritorno (per lo meno culturale) che avrà dal corso/master!!!

Quindi rifaccio un appello (in particolar modo diretto all'amministratore di questo forum)...perchè non creare uno spazio dedicato solo alle opinioni e agli avvisi di corsi/seminari/master ) etc (visto che ci sono già un sacco di richieste a riguardo)?! Che sia, non tanto l'ennesimo post per farsi pubblicità, ma più che altro una sorta di "bacheca" dove chi ha frequentato master, corsi o altro ognuno lasci la sua esperienza; o per lasciare avvisi di nuove iniziative, seminari, convegni etc!!

Scambiarsi opinioni SINCERE nei forum in fin dei conti è spesso l'unico modo per capire che strada intraperendere senza troppe fregature!!

Bene io voto per il nuovo forum "Formazione in Nutrizione" ...qualcun'altro??

CIao!!
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...il rischio di finte recensioni è elevato. La vedo dura...a meno che non si effettui un controllo sull'IP di chi si iscrive e si pubblichino solo opinioni firmate.

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

melabio79
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melabio79 Invia a melabio79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CNS

mmm...il rischio di finte recensioni è elevato. La vedo dura...a meno che non si effettui un controllo sull'IP di chi si iscrive e si pubblichino solo opinioni firmate.




Sentiamo cosa ne pensa Giuliano...
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...deus ex machina! Ahahahahah

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 16:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E invece secondo me sarebbe giusto farli i nomi!!!



A BUON INTENDITOR ... POCHE PAROLE.
I programmi sono a disposizione di chi "li sa leggere ed interpretare" e non tutti lo sanno fare senza lasciarsi abbagliare dai paroloni.
Gli elenchi dei docenti sono a disposizione di chi "li sa valutare" e non tutti lo fanno senza lasciarsi abbagliare dai TITOLONI.
Non è necessario fare i nomi, basta leggere i programmi dei corsi e l'elenco dei docenti in maniera acuta ed intelligente "ed il gioco è fatto". I corsi che nascono come i funghi, dopo le prime pioggie autunnali, dicono già molto circa l'efficacia, l'eperienza dei docenti e la validità del corso.
Gli ECM? adesso, con la nuova regolamentazione, sono passati alle regioni le quali mostrano una incompetenza profonda: E poi li danno a tutti!! basta compiere tutti passaggi amministrativi (e pagare) per ottenerli (infatti è solo un problema di carattere amministrativo ed economico) e non sono affatto garanzia di qualità(le case farmaceutiche li regalano anche facendo corsi on-line) e questo lo sanno tutti, sembra che gli ECM si vendano al mercato come la verdura... un tot al mazzo!
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahhha...
come disse Berlusconi a chi non lo votava: Cogl..ni! (lo sta scrivendo uno di destra, ma non Berlusconiano!)
O con noi, o contro di noi.
Dai Giusale, facciamolo qualche nome, in modo da avvisare anche il Ministero della Salute e i vari ordini (medici e biologi); certi professionisti non meritano di lavorare.
Se mi firmi anche il prossimo post che scriverai dimostriamo che facciamo sul serio.
Che darei per avere ad un mio corso un discente come te, capace di lottare fino alla morte affinchè rimanga solo una Scuola. Ne resterà uno soloooooooo!
:D

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@melabio79: per quanto mi riguarda l'idea mi piace, vorrei impostare magari non un'area del forum ma almeno un topic per parlare di questi corsi. Devo pensare bene alle regole da dettare in questo caso perché, come dice CNS, c'è il rischio di fare falsi interventi. Però anche io ci sto pensando da un po'

@giusale: la regola che dissi ad hellas vale anche per te: su molecularlabo è vietato calunniare, diffamare o offendere qualcuno. Se hai accuse da fare porta nomi, cognomi e soprattutto PROVE, altrimenti limitati a parlare di FIP che è la cosa che ti riesce meglio. Non saranno accettati altri commenti allusivi, da te come da nessun altro, ovviamente.

@CNS: personalmente aspetto pure io un corso al nord... ma ti dirò di più in privato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 17:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal regolamento molecularlab:
Citazione:
2) Ognuno ha le proprie opinioni ed è giusto rispettare quelle degli altri anche se differiscono dalle nostre. Invece di scatenare guerre di opinione è piu produttivo cercare di capire le motivazioni dell'altro e di spiegare le proprie, senza costringere nessuno a cambiare le proprie convinzioni.


non ho diffamato nessuno; non ho calunniato nessuno; non ho offeso nessuno; non ho accusato nessuno.
Ho fatto delle semplici osservazioni che possono fare tutti, basta informarsi e leggere, ed ho solo espresso le mie opinioni e questo non è in contrasto con il regolamento riportato sopra.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 17:57:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siccome in questo forum è gradita informazione corretta, o dici a chi ti riferisci, CON LE PROVE di quello che dici, oppure queste non sono opinioni, ma fumo negli occhi. Si sta cercando di aiutare le persone a scegliere i corsi adatti, quello che dici tu non solo non aiuta, ma fa solo una gran confusione. Altri interventi di quel tipo saranno cancellati, sei avvisato

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina