Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Equipollenza tra biologi e biotecnologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Tag   biologia    biotecnologie    equipollenza    lavoro  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

C_A_R_L_A
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 13:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C_A_R_L_A Invia a C_A_R_L_A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno sa se la laurea triennale in Biotecnologie è equipollente alla laurea Triennale in Biologia per i concorsi pubblici in ambito sanitario?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

C_A_R_L_A
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 13:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C_A_R_L_A Invia a C_A_R_L_A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carlitos

Scusate Ragazzi ma è proprio come dice Daria..
come puoi ottenere l'equiparazione della laurea Biotec a Biologia se nei piani di studi dei Tre indirizzi di biotecnologia nessuno raggiunge i CFU necessari nei SSD da Bio/01 a Bio/09??
E scritto Specificemente nelDecreto Interministeriale del 15/01/13 che servono 60 CFU da bio/01 a Bio/19 di cui minimo 18 da Bio/01 a Bio/09!!
Nessuno che ha studiato biotecnologie ha esami di zoologia botanica o fisiologia vegetale!
Quindi è tutta una balla!!
Lequipollenza è di fatto una scusa per calmare le acque ma sulla carta, pechè in verità nessun biotec può richiederla!!

Ah, scusate il ritardo di qualche anno, ma sono nuovo e nel 2011 ero ancora alle superiori!!
Date attenzione please!!



Dipende tutto dai piani di studio dei singoli corsi di laurea nelle varie università e dai corsi opzionali o a libera scelta dei singoli studenti. Io ad esempio ho tutti i CFU richiesti e mi è stata riconosciuta l'equipollenza con LM6.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 14:23:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da C_A_R_L_A

Ciao a tutti,
qualcuno sa se la laurea triennale in Biotecnologie è equipollente alla laurea Triennale in Biologia per i concorsi pubblici in ambito sanitario?
Grazie



esistono concorsi pubblici per triennali in ambito sanitario che non siano per professioni sanitarie (infermiere, dietista, fisioterapista, tecnico di laboratorio biomedico...)?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

C_A_R_L_A
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C_A_R_L_A Invia a C_A_R_L_A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, esistono concorsi per collaboratori tecnici cat. D.
Quello a cui mi riferisco nello specifico richiede come titolo la laurea triennale in Biologia o titolo equipollente ex lege. Non ho trovato nessun decreto che stabilisca l'equipollenza tra LT in Biologia e Biotecnologie, per questo chiedo a voi.
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 08:00:29  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto. I concorsi pubblici in ambito medico sanitario a cosa permettono di accedere? A quali professioni? Laboratori di analisi? Ospedali? Non mi è chiaro.è vero che comunque nonostante l equipollenza questa non basta per poter iscriversi ai concorsi? è richiesta necessariamente una specializzazione di 5 anni sempre? Perché e dopo 5 anni per conseguire la laurea d biotech industriale per forza me ne devo fare altri 5 allora non perdo nemmeno tempo a cercare di ottenere i giusti CFU x l equipollenza e mi butto sul privato e ciao sanitá pubblica! Non capisco se siano necessari o meno qsti 5 anni
Chi mi sa dare notizie certe? Perché non è ben chiaro quello ke noi biotech possiamo fare! :( Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 08:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Come bio-qualcosa puoi essere assunto nel pubblico solo se hai la scuola di specializzazione, perché il concorso è da dirigente. Non puoi fare concorsi per tecnici.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giobiotech
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 10:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giobiotech Invia a giobiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, in teoria il biologo triennale non potrebbe lavorare in sanità (nel pubblico!), cosi come il biotecnologo. Ma siamo in Italia e le regole ci sono solo per bellezza...
Ancora ci chiediamo cosa può fare il biotecnologo? Non si è capito che la laurea in biotecnologie è quasi carta straccia? Siamo contenti di avere un titolo all'avanguardia e poi ci battiamo per avere le equipollenze con la "vecchia" biologia... quanti passi avanti!
Torna all'inizio della Pagina

C_A_R_L_A
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2014 : 11:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C_A_R_L_A Invia a C_A_R_L_A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I concorsi in ambito medico-sanitario sono in genere concorsi per la figura di dirigente biologo, per i quali è richiesta anche una specializzazione in ambito sanitario.
Un biotecnologo la cui laurea magistrale sia equipollente alla classe LM6 può accedere alle scuole di spacializzazione in ambito sanitario e in seguito partecipare a questi concorsi.
Inoltre l'equipollenza dà un senso al conseguimento dell'abilitazione alla professione di Biologo richiesta sia in ambito pubblico che privato per diverse mansioni (mi spiego: si richiedono sempre sia la laurea in Biologia o equipollente che l'abilitazione alla professione, per cui un biotech "non equipollente" non potrebbe partecipare anche se ha sostenuto e superato l'esame di Stato).

Ciò non significa che un biotecnologo sia costretto a prendersi una specializzazione, dipende tutto dal tipo di percorso professionale che si vuole intraprendere (o dai casi della vita che possono intervenire e cambiare le nostre scelte iniziali), ma credo che sia fondamentale sapere quali opportunità abbiamo come biotecnologi, biologi, bioquellochevolete.

Resto convinta che un biologo e un biotecnologo siano figure affini ma differenti e vedo l'equipollenza come la legittimazione per i biotecnologi a lavorare insieme ai biologi per una migliore integrazione delle competenze tra le due professioni. Che mi risulti non esistono gruppi di ricerca o laboratori di soli biologi o di soli biotecnologi, ma in genere sono presenti entrambe le figure e ognuno contribuisce con le sue peculiarità.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 15:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente non credo che si possa distinguere tra un biologo ed un biotecnologo perché:

1) il termine biotecnologo e biotecnologia non sono chiaramente definiti

2) mancano professori laureati in biotecnologia, per cui spesso i biotecnologi hanno professori e corsi che non si pongono troppo il problema di cosa sia "biotec" e cosa invece non lo sia.

3) le materie che veramente differenziano il biotec dal biologo attualmente sono solo economia e diritto commerciale. E quando un biologo triennale si iscrive ad una magistrale biotec. questi crediti NON vengono fatti recuperare dai consigli dei corsi di laurea, i cui professori (ovviamente NON laureati in biotecnologie) ritengono che queste materie siano solo di contorno. In tal modo legittimano anche lo scarso livello qualitativo dei corsi di ECO e IUS che vengono insegnati a biotecnologie, costringendo gli studenti a vedersi in prospettiva solo come ricercatori o tecnici di laboratorio.

Personalmente ritengo che la strada da intraprendere sia comunque la differenziazione delle figure professionali. Iscriversi allo stesso ordine non aiuta certo questa strada e richiedere equipollenze nemmeno.

Il biotecnologo deve essere legittimato in quanto tale e non in virtù di equipollenze, altrimenti i corsi di laurea non si differenzieranno mai.
Torna all'inizio della Pagina

C_A_R_L_A
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2014 : 18:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C_A_R_L_A Invia a C_A_R_L_A un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritorniamo su un punto che ho già evidenziato in altri post: la formazione di un laureato in biotecnologie dipende molto (purtroppo) dai piani di studio offerti dalla università X piuttosto che dalla università Y. Io ho frequentato l'Università di Padova e nel mio caso gli esami dei due corsi di laurea erano molto diversi soprattutto per quanto riguarda le lauree specialistiche, e non ho sostenuto esami né di economia né di diritto commerciale.

Certo che è quasi impossibile trovare professori laureati in biotecnologie, ma nel mio caso ho sempre trovato docenti molto preparati e attenti a dare un'impronta biotecnologica agli insegnamenti.
Evidentemente sono stata fortunata e ho fatto una buona scelta quando ho deciso in quale ateneo studiare per diventare un biotecnologo e non un mezzo biologo.
Se viviamo in un paese poco biotech non credo sia colpa del nostro titolo di studio.
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2014 : 13:19:12  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Carla! Sto facendo la magistrale come Biotech Industriale e ho messo tra i corsi a scelta immunologia per ottenere i 6 CFU di MED che mi mancano per l'equipollenza..premetto che l'ambito sanitario pubblico non è ciò di cui vorrei occuparmi post laurea ma come dici tu viviamo in un paese poco Biotech e sento tantissimi ragazzi laureati che sono anni ke cercano lavoro e non trovano niente xk la laurea in biotecnologie non è riconosciuta e vengono preferiti a biotech industriali periti chimici!!! che amarezza! ok c'è l'estero..ma io lo vedo come un periodo della mia vita qualche mese, un anno..poi voglio tornare nel mio Paese! è brutto ke dobbiamo 'abbassarci' a biologi per poter ottenere posti di lavoro ma così va l'italia =( Sapete per caso se ci sono altre equipollenze? perchè questa specifica solo per l'ambito medico!!! Vorrei sapere dove permette di essere presi a lavorare..cioè posso andare in un azienda ke non c'entra con il sanitario e dire ' sono equipollente a un Biologo'? Mi può servire ? e questa specializzazione è quindi necessaria?? Ho messo questa materia a scelta solo x tenermi aperta un'altra porta in vista di un futuro con molte porte sbattute in faccia e per non dovermi poi ri-iscrivere a corsi singoli per ottenerla dopo la laurea (sborsando 180 euro!!) anche se per seguire immunologia ho dovuto rinunciare a altre materie più 'industriali' come nanobiotecnologie e di cui mi pento! =( è un ragionamento stupido secondo voi cercare un equipollenza che vale solo nel sanitario quando a me piace biochimica e chimica industriale??? =( ultima domanda: Nell'ambito sanitario pubblico rientrano anche gli istituti zooprofilattici, arpa e ispra? Grazie! By Una biotecnologa non ancora laureata che già si preoccupa di non trovare lavoro..=(
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2014 : 15:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Giuli 91: viviamo in un paese poco Biotech


Il paese è poco biotech perché i biotecnologi vengono formati da licei e poi da lauree orientate alla ricerca.

Ma le biotecnologie sono lo sfruttamento della biologia a fini commerciali e di commercio la maggior parte di noi non sa quasi nulla.

Citazione:
Carla: non ho sostenuto esami né di economia né di diritto commerciale


Appunto.

Citazione:
Se viviamo in un paese poco biotech non credo sia colpa del nostro titolo di studio


Ah no? E le aziende biotech per dare lavoro ai biotech chi le dovrebbe aprire? Gli ingegneri? I geometri?

Il problema abissale è che tutti si iscrivono a biotec per fare i ricercatori, e quasi nessuno per "sfruttare commercialmente la biologia". E l'università non ti da le basi per farlo (anzi, è ben contenta di formare uno stuolo di ricercatori wannabe da cui attingere).
Infatti biotecnologie attualmente sforna ottimi ricercatori, tecnici di laboratorio mediocri e pochi e pessimi biotecnologi.
Torna all'inizio della Pagina

bozozok
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2014 : 12:05:44  Mostra Profilo Invia a bozozok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao belli! mi sono appena registrato, e prima di presentarmi ci tenevo a rispondere a questo topic che è il motivo per il quale sono capitato qui. Il mio dilemma era quello di essere totalmente confuso su quale laurea magistrale intraprendere, essendo alla fine del mio percorso triennale in biologia molecolare. La mia confusione deriva dal fatto di non essere pienamente soddisfatto da quello che ho studiato fino ad oggi e che non sono particolarmente interessato all'ambito sanitario, come vedo invece molta gente essere, bensì più dal lato industriale della biologia,com'è stato detto da "lo sfruttamento della biologia a fini commerciali e di commercio".
Confrontando i due curricula, tra biotecnologie industriali e biologia molecolare, è innegabile che questi due siano almeno secondo me profondamente diversi, uno più orientato verso la classica definizione di biologo molecolare, l'altro una figura con solide basi di biologia ma con lo sguardo rivolto verso l'ingegneria e l'economia.
Non vi nego che sono molto molto tentato da questo percorso di studi, e ne ero quasi convinto fino ad oggi quando ho letto di tutti questi discorsi legati alla formalità del titolo, di equipollenze eccetera. In definitiva, per una situazione di controtendenza come quella in cui mi ritrovo, vorrei capire se davvero questo titolo di biotecnologo sia davvero considerato carta straccia rispetto a quello di biologo classico (secondo me classificazione completamente priva di fondamento)e se commetterei uno sbaglio a compiere questo passaggio.
Scusate lo sproloquio ma ci tenevo a mostrare le mie impressioni varie ricerche, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2014 : 20:56:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bozozok
veramente i titoli, la qualifica e gli sbocchi di biologia e biotecnologie sono quasi completamente equivalenti ora, ed il problema è quello.

Considera bene che lo sguardo rivolto all'ingegneria ce l'hai solo se la tua laurea comprende crediti di ingegneria (ING) cosa che in biotecnologie è rarissima.

Anni fa mi sono imbattuto in un documento scritto dai prof. di ingegneria chimica di padova, che lamentavano il fatto che i biotecnologi (ed in particolare i biotec industriali) non hanno questo tipo di insegnamenti, e non sarebbero quindi in grado di gestire i processi industriali (indicati negli sbocchi di laurea) ne tantomento produrre analisi tecnico/economiche sugli stessi. Proponevano quindi di inserire un numero minimo di crediti per la triennale e per la magistrale industriale.

Io a questo aggiungo che anche i crediti di informatica, statistica ed economia a biotecnologie sono di qualità inferiore, probabilmente perchè c'è meno aspettativa (dopotutto almeno il 20% dei biotec voleva fare medicina, gli aspetti tecnologici non sono il loro forte...).

L'inserimento di più crediti ING permetterebbe:

1) ai biotecnologi di diventare più simili all'immagine che la società ha di loro (ciè di chiarire finalmente il motivo della parola TECNOLOGIE nel nostro nome).

2) di differenziarsi dai biologi, con giovamento di tutti.

3) di creare una figura più attinente alle richieste del lavoro e molto adattabile.

4) di rendere il corso meno attraente all'orda degli esclusi da medicina

5) creare maggiori connessioni didattiche (professori e ricercatori) tra biologia ed ingegneria, a tutto vantaggio della biotecnologia.

6) Di rafforzare la forma mentis e la caratterizzazione del biotecnologo in quanto inventore ed esperto di prodotti processi di rilevanza commerciale.

7) impostazione del corso più quantitativa, meno fuffa, generale miglioramento della qualità di altri insegnamenti (statistica, informatica, impostazione più pratica degli insegnamenti di economia)

8) chiarire finalmente che i biotecnologi (almeno quelli indusriali) non devono fare le scuole di specialità mediche, ne tantomeno i nutrizionisti.

Sottolineo che i prof. di ingegneria VOGLIONO venire ad insegnare a biotecnologie e che, evidentemente, qualcuno li tiene fuori.
Chi sarà mai?
Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2014 : 01:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido pienamente e da molto tempo quello che scrive Biotech_is_PNA.
Finalmente Biotecnologie avrebbe un suo "habitat" e diventerebbe una figura elastica in linea con la dinamicità richiesta dal mercato del lavoro oggi.
Torna all'inizio della Pagina

bozozok
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2014 : 17:56:06  Mostra Profilo Invia a bozozok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi pensate che se dovessi decidere di frequentare la magistrale in biotecnologie mi troverei ad essere una figura poco riconosciuta in ambito industriale e perdere i presunti minimi vantaggi di una laurea in molecolare?
Non dico di voler diventare un ingegnere, vorrei soltanto rivolgere la mia attenzione ad argomenti come biosensori o bioreattori (esami che del resto si trovano anche all'interno del piano di studi) piuttosto che allo studio classico delle materie molecolari.
Credo che le mie idee diventino sempre più confuse, comunque grazie per i chiarimenti :)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina