Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 potenziale di equilibrio e potenziale di membrana?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voglio rispondere senza cercare, speriamo di ricordare:
depolarizzazione della membrana si ha quando il potenziale diventa meno negativo...
quindi sarebbe da -70mV a -40mV per esempio
iperpolarizzazione quando diventa più negativo, quindi da -70mV a -80mV

giusto?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giuliano ti sembra corretto quello che ho scritto nella mia risposta da completare?(ovviamente poi bisogna completarla per bene)
perchè a parte il fatto che non sono sicura di chi iperpolarizzi e chi depolarizzi, ho formulato io questa spiegazione, questa "risposta" e volevo sapere se poteva essere corretto quanto da me affermato. abbiate pazienza ma devo passare quest'esame.... è l'ostacolo per eccellenza... fatto questo posso dire che quasi mi laureo.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:22:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le risposte alla mia domanda sono giuste, ora considera questo: K è dentro la cellula, Na è fuori, conosci i potenziali di equilibrio teorici di questi due ioni (uno è positivo e uno è negativo... non ti dico quali), sai la loro posizione quindi sai cosa tendono a fare. Considera che se Na entra parte il potenziale d'azione, quindi ci sarà una... ? E poi parte la fuoriuscita di K, che causa una...?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non voglio ragionare sul potenziale di azione se no ti dico subito a memoria che per averlo si ha depolarizzazione.....
seguito da ripolarizzazione e eventuale iperpolarizzazione.... quindi ho trovato la risposta....

partiamo dal presupposto invece che parliamo di cellule non eccitabili... parliamo per esempio delle cellule epiteliali dell'intestino tenue.
dove c'è un fenomeno detto di disidratazione del lume:
c'è una soluzione in cui ho i vari ioni disciolti, ioni provenienti da sali minerali ecc, dell'alimentazione e non solo.
il canale ECAT è sulla membrana apicale della cellula villo intestinale. è ad accesso regolato. viene aperto(come??? qual'è lo stimolo?) il sodio entra(e questa è la domanda: entra è corretto e entra perchè la concentrazione esterna è maggiore. perchè sai che è maggiore?) a questo punto da tutto quanto detto in precedenza e anche in altri post, io direi che la spiegazione più ovvia è quella che ho scritto in precedenza,dove chiedo di completare appunto con la parola corretta, quindi sottolineo che credo che dato che la membrana biologica cellulare è permeabile a diversi ioni,e non solo, e che ognuno di essi ha un potenziale di equilibrio determinato con la equazione di Nerst, posso affermare di avere la certezza scientifica che il Na+ sta più concentrato fuori.quindi per forza chimica entra.
rispondendo a depolarizzazione e iperpolarizzazione quindi direi:
siccome il potenziale di equilibrio del sodio è +50mv, se entra porta delle cariche positive dentro, e attraversando la membrana tende in quel momento a DEPOLARIZZARLA?(perchè fa si che
la /\V diventa più positiva?)
è corretto?
la fuoriuscita di K+ fa l'inverso, porta delle cariche positive fuori, rendendo l'interno della membrana ancor più positivo, quindi la /\V diventa più negativa, per cui IPERPOLARIZZA.
ti sembra un ragionamento corretto?(mi interessa il ragionamento ancor più della risposta!!!)

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:


viene aperto(come??? qual'è lo stimolo?)


Questo non lo so

Citazione:

il sodio entra(e questa è la domanda: entra è corretto e entra perchè la concentrazione esterna è maggiore. perchè sai che è maggiore?)

per la pompa sodio/potassio
Citazione:
a questo punto da tutto quanto detto in precedenza e anche in altri post, io direi che la spiegazione più ovvia è quella che ho scritto in precedenza,dove chiedo di completare appunto con la parola corretta, quindi sottolineo che credo che dato che la membrana biologica cellulare è permeabile a diversi ioni,e non solo, e che ognuno di essi ha un potenziale di equilibrio determinato con la equazione di Nerst, posso affermare di avere la certezza scientifica che il Na+ sta più concentrato fuori.quindi per forza chimica entra.
rispondendo a depolarizzazione e iperpolarizzazione quindi direi:
siccome il potenziale di equilibrio del sodio è +50mv, se entra porta delle cariche positive dentro, e attraversando la membrana tende in quel momento a DEPOLARIZZARLA?(perchè fa si che
la /\V diventa più positiva?)
è corretto?

corretto
Citazione:

la fuoriuscita di K+ fa l'inverso, porta delle cariche positive fuori, rendendo l'interno della membrana ancor più positivo, quindi la /\V diventa più negativa, per cui IPERPOLARIZZA.
ti sembra un ragionamento corretto?(mi interessa il ragionamento ancor più della risposta!!!)


giusto :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 19:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i canali che sono regolati, speriamo non ci sia un perchè, o quanto meno che io non debba saperlo.

per il discorso della pompa sodio/potassio purtroppo per me, posso dirti che la causa del sodio più concentrato fuori non è la pompa sodio/potassio, quella è una conseguenza, la cellula spende energia per MANTENERE una situazione fisiologica...
io spero che la risposta a perchè posso affermare che il sodio sia più fuori, e il potassio sia più dentro, sta nell'equazione di Nerst.
e se non è così chi se ne frega mi riseguo fisiologia generale della triennale e mi laureo a 50 anni!!!olèèèèèè!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 19:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps: grazie mille giuliano.... almeno ho molti meno dubbi adesso. se non altro vado convinta di sapere una cosa in più, almeno una conoscenza basata su un ragionamento.... grazie!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2012 : 20:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono canali e pompe che regolano il passaggio di Na e K tra i due lati della membrana. Tralasciando i canali attivabili, quelli perennemente aperti danno una permeabilità della membrana al K 25 volte superiore rispetto a quella per Na, quindi tendenzialmente il K è più portato ad uscire che il Na ad entrare, questa cosa è in parte bilanciata dall'eccesso di cariche positive all'esterno per il K, ma senza pompa Na/K questo stato sarebbe nel tempo sorpassato e entrambi gli ioni arriverebbero ad un equilibrio prossimo al loro potenziale elettrochimico. Quello che mantiene lo stato fisiologico è la pompa Na/K che, contro il gradiente di concentrazione, butta fuori Na e manda dentro K, facendolo più velocemente per Na di quanto lo faccia per il K (3 Na out e 2 K in), perciò senza la pompa non ci sarebbe gradiente.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2012 : 21:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito cosa vuoi dire....
ne farò tesoro!!! grazie.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina