Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Manuale di nutrizione applicata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Avevo pensato di acquistare "Manuale di nutrizione applicata" Edizioni Sorbona di Riccardi, Pacioni etc. pensate sia un buon testo sul quale studiare x muovere i primi passi verso studio dela nutrizione umana? Oppure avete altri consigli? Vi ringrazio in anticipo

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Separo le discussioni.

E' un buon testo nella teoria (anche se non molto approfondito), ma fa degli esempi un po' strani e di difficile comprensione. Ad esempio (che invento io ora, ma è abbastanza simile a quelli che si trovano lì) parla di 'donna di 68 kg, 1,67 m, consumo calorico: 68x30 = 2040, tutti i valori normali, deve dimagrire' ma a parte la scelta dell'esempio (una donna di 68 kg x 1,67 m di altezza io non la prenderei come esempio per spiegare una semplice dieta dimagrante), la teoria della moltiplicazione per 30 dei kg per trovare il consumo calorico la spiega in uno dei capitoli introduttivi ma nel caso specifico non dà indicazioni sul perché abbia scelto di moltiplicare per 30 e non per 25 o per 35, ad esempio. Insomma, buona la teoria, ma le parti applicative possono migliorare.

Se devi iniziare ti consiglio il più completo (ma più teorico) "alimentazione e nutrizione umana" di Costantini, Cannella, Tomassi

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:54:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano, sei sempre gentilissimo! Il manuale che mi hai consigliato ha anke 1 parte applicativa valida o è proprio solo teorico?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è principalmente teorico, ma è difficile pensare di distinguere al 100% teoria e pratica: se leggi il capitolo sui minerali, ad esempio, trovi dove si trovano in natura, a cosa servono, le implicazioni biochimiche delle carenze e delle esagerazioni... insomma, è completo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 12:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quoto quoto... lascia perdere il testo della Edizioni Sorbona e vai sul Costantini Mariani (pur che non mi faccia impazzire).

Io preferisco di gran lunga questo:

http://www.pensiero.it/ecomm/pc/viewPrd.asp?idcategory=0&idproduct=376

Molto più applicativo e concreto dell'altro.
Dagli uno sguardo, ne vale la pena.


Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcosa di simile, entry level, in inglese?

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 18:58:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@AleXo mi guardo un po' in giro e ti dico. Intanto, se vuoi spendere più di 100$ puoi comprare Modern Nutrition in Health and Disease (10th edition)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2011 : 19:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non li voglio spendere,

ma magari la mia azienda (per formarmi ovviamente) si...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina