Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 20:28:17
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
ma separare in che modo? 
La parte della memorizzazione è per forza precedente a quella dell'esposizione, qualunque sia il modo di studiare, siccome ripetere non è il solo modo di immagazzinare, se posso mi trovo meglio a separare le due cose: ripetere mi dà la possibilità di fare un check up delle mie conoscenze e più che un esercizio di memorizzazione è un esercizio di ripasso
Citazione: se il ripetere a voce ti permette di memorizzare e curare l'esposizione del discorso, perchè si dovrebbero separare le due cose?
per curare meglio entrambe. Quando faccio i pancakes unisco prima le parti liquide e le polveri, poi metto tutto insieme e infine aggiungo i chiari d'uova montati a neve. Potrei anche mischiare tutto insieme dall'inizio, ma facendo così ho più controllo dei vari mix (evito grumi, controllo che siano omogenei...).
Citazione: Per quella che è la mia esperienza, il ripetere a voce è l'unico metodo che mi permette di "immagazzinare" quanto studiato nella memoria a lungo termine...
Ne esistono altri, che però non prescindono dal ripasso né dal farsi domande, come dicevo sopra, che necessariamente portano a ripetere. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
 |
|
nashita
Utente

Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 20:44:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Citazione: Messaggio inserito da nashita
ma separare in che modo? 
La parte della memorizzazione è per forza precedente a quella dell'esposizione, qualunque sia il modo di studiare, siccome ripetere non è il solo modo di immagazzinare, se posso mi trovo meglio a separare le due cose: ripetere mi dà la possibilità di fare un check up delle mie conoscenze e più che un esercizio di memorizzazione è un esercizio di ripasso
credo a questo punto che sia una cosa soggettiva... La memorizzazione avviene prima, ma senza il ripasso orale a distanza di tempo io ricordo solo il 50% delle informazioni scritte , ripetendo oralmente invece il 100 % .
Ho provato anche a studiare cose con schemi,sottolineature senza ripetere a voce e il risultato è stato che molti dettagli appunto non li ricordavo a distanza di giorni e in sede d'esame sono proprio i dettagli che fanno la differenza tra un 25 e un 30 per esempio...
del resto anche uno studio ha dimostrato questo, per quanto comunque soggettivo sia il metodo di studio: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12570-ripetere-a-voce-alta-e-meglio-che-fare-schemini-cosi-si-memorizza-di-piu
|
 |
 |
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
nashita
Utente

Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:06:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
guarda qui, ad esempio, per farti un'idea di quello che intendo con "altri modi di memorizzazione" http://www.sergiochiodo.it/memo/associazione.htm
questi trucchetti li ho usati anche io per studiare botanica ,dove dovevo ricordare un elenco di caratteristiche e particolarità :D
Ma per me è proprio una questione di memoria a lungo termine e breve termine...Quando io ripeto a voce alta ovviamente ripeto quello che ho memorizzato nella lettura critica (ovvero con le varie tecniche di associazione mentale, collegamenti ecc) con lo scopo di rafforzare il ricordo e rielaborarlo. Non avrei invece lo stesso risultato senza la ripetizione orale.. |
 |
 |
|
Genaux1989
Utente

715 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2011 : 21:21:14
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo beautiful
La storyline con la psicopatica Sheila Carter era da urlo, questo chiunque deve riconoscerlo.
http://www.youtube.com/watch?v=6mFYwJz2oSk |
 |
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|