Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 una laurea si può "sostituire a un diploma" di perito?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io sono un tecnico di laboratorio biomedico ( laurea triennale) cercando tra gli annunci di lavoro spesso trovo annunci del tipo : cercarsi tecnico di laboratorio, ma poi leggendo la proposta di lavoro trovo spesso che cercano periti chimici/biologici, soprattutto per svolgere lavoro di CONTROLLO QUALITà. Alcune volte vengono richieste cose nello specifico che so di sapere fare : ad esempio banalmente si richede buon uso dello spettrofotometro ecc..
Secondo VOI, avendo il diploma del liceo classico, posso avere qualche possibilità di essere assunta come tecnico di laboratorio presso aziende ?...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:30:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel privato dipende dal datore di lavoro, credo. Nel pubblico no, devi attenerti alla figura richiesta (così come un biologo non può concorrere per un posto da TLB)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm a naso secondo me richiedono diplomati perchè costano meno dei laureati, ma puoi sempre proporti, al limite non ti chiamano, che ti costa?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari ti assumono, tanto grazie alle nuove formule di contratto, diplomati laureati, vengono sottopagati tutti con allegria, il lavoro è flessibile lo stile di vita precario si spera che la salute sia buona

Per non parlare degli stage ....
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 21:08:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no comment va...
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 23:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano hai ragione... ma cosa vuol dire "devi attenerti alla figura richiesta (così come un biologo non può concorrere per un posto da TLB)", in questo caso tu paragoni comunque 2 professionisti laureati (se facciamo riferimento SOLO alla triennale)mentre cosa ben diversa è paragonare un DIPLOMA a una laurea triennale che è A PRIORI un titolo superiore e NON inferiore. ... IN ogni caso si tratta sempre di Aziende, quindi privati.
Più che altro secondo me dovrebbero guardare l'esperienza...
Forse un discorso diverso va fatto per le borse di studio: Ho trovato l'offerta di una borsa di studio presso un ospedale di milano, cercavano un TECNICO DI LABORATORIO per collaborare a un progetto di ricerca sulla fibrosi cistica mi pare... la borsa di studio è di circa 15.000 euro lordi per 1 anno. Solo che leggendo il bando è richiesto "diploma di maturità", quindi PRESUMO che il mio titolo non sia valido. Solo che non ha senso perchè il "perito chimico-biologico" è una fugura che non dovrebbe nemmeno esistere, perchè altrimenti CHE SENSO HA LA LAUREA? ... non è come paragonare un perito chimico a un CHIMICO. è come paragonare un tecnico diplomato a un tecnico laureato ( che certo avrà più conoscenze, competenze ecc... ma alla fine fa quello che POTENZIALMENTE potrebbe saper fare anche un diplomato--> mi riferisco principalmente all'ambito delle aziende, nella Sanità l'argomento è più delicato).

In ogni caso si sa che le aziende puntano sui diplomati perchè vogliono PAGARE MENO... ma si sa anche che giunti a questo punto persino un laureato con dottorato accetterebbe un contratto da 500 euro al mese,per cui perchè non sfruttano questa tragica situzione per dare lavoro a chi ha qualche titolo in più?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 06:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il laureato magistrale in biologia (titolo quinquennale, superiore) non può concorrere per essere assunto come tlb, sono titoli diversi, per questo dico: se sei nel privato è possibile che ti accettino (fatto salvo il discorso di ValeCGC), nel pubblico è impossibile perché non c'è equipollenza.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 10:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anita scusa ma tu se hai una laurea triennale hai per forza di cose anche un "diploma di maturità", quindi non è che tu non abbia quel titolo! Sarebbe una cosa ben diversa se invece richiedessero un titolo che non hai.
Comunque nessuno ti vieta di provare lo stesso, magari il tuo titolo di laurea triennale gli va benissimo, nel bando di concorso ci saranno dei contatti, prova a contattarli e chiedi.

Comunque sia, la laurea in TLB è una laurea abbastanza recente, prima di questa i tecnici erano tutti diplomati, il "perito chimico-biologico" esiste da ben prima rispetto ai TLB, adesso non è che perché hanno messo una laurea bisogna eliminare i periti. Comunque sia, siamo in Italia, ora che si accorgono di queste incongruenze e cambiano qualcosa passeranno decenni, quindi non ti fare troppi problemi a priori, tu prova comunque a chiedere o a partecipare ai concorsi, al massimo ti diranno di no!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:37:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me peccate un po' in ingenuità
mi spiego
a parte che per collaborare in un progetto di ricerca sulla fibrosi cistica non serve un perito chimico....vorrei dire 2 pensieri
1. se cercano un diplomato e non un laureato è perchè davvero un diplomato costa meno, e avere un titolo di laurea compatibile ragionevolmente può far pensare di avere un vantaggio, ma in soldoni non è così, altrimenti avrebbero cercato un laureato. questo in linea generale.
2. un concorso pubblico in cui cercano un diplomato per dargli una borsa di studio che in genere si dà a uno con la laurea...è un concorso pubblico già vinto da qualcun altro, cioè che serve solo per regolarizzare la posizione già occupata da qualcuno. questo lo affermo per quella che è la mia esperienza e le'sperienza di diversi amici.
quando trovate un concorso in cui
- i requisiti sono troppo specifici
- il titolo richiesto stride un po' con la posizione (fibrosi cistica tecnico di lab diplomato in chimica?? bha)
con ogni probabilità il concorso è stato indetto per regolarizzare la figura di una persona che sta già lavorando, mettono condizioni assurde e stringenti in modo che quella persona sia l'unica a soddisfarle e in modo che si iscrivano poche persone.

esempio, una volta ho fatto un servizio fotografico per un'università, e per pagarmi, a posteriori hanno indetto un bando pubblico a cui avrei potuto partecipare solo io e che avrebbero fatto "vincere" me. il servizio era già stato fatto, e non avevano altro modo per pagarmi regolarmente, perchè non gli sarebbero stati dati i fondi in nessun altro modo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è peccare di ingenuità, è semplicemente dire "tentar non nuoce"!

Lo so benissimo che i che i concorsi spesso sono fatti appositamente per una persona, visto che purtroppo spesso è l'unico modo per pagare una persona, sarebbe molto più facile se anche in Università i prof. potessero decidere direttamente chi assumere, ma purtroppo è utopia!
Questo però non vuol dire che non esistano concorsi dove cercano veramente una persona e non solo di "piazzare" qualcuno già presente in laboratorio.
Quindi tanto vale almeno provarci! Tanto in questo caso si tratta di una borsa di studio, e sarebbe uguale con una laurea come con un diploma, non ti dovrebbero pagare di più perchè sei laureata, la cifra è quella e quella resta!
Non dico affatto che sia facile trovare un posto di lavoro, soprattutto non nel nostro campo e non di questi tempi, ma se uno legge solo i bandi e si ferma a quello che c'è scritto senza nenanche chiedere o provare a partecipare allora sarà difficile che trovi qualcosa.

Conosco anche casi di persone che hanno partecipato a concorsi, non su misura per loro ma fatti per qualcun altro, ma poi l'altro ha rinunciato e hanno comunque ottenuto il posto. Ok saranno casi rari, ma se uno non ci prova neanche non gli capiterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 14:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

secondo me peccate un po' in ingenuità
mi spiego
1. se cercano un diplomato e non un laureato è perchè davvero un diplomato costa meno, e avere un titolo di laurea compatibile ragionevolmente può far pensare di avere un vantaggio, ma in soldoni non è così, altrimenti avrebbero cercato un laureato. questo in linea generale.


mmm il concetto laurea = € non corrisponde a verità. Lo diceva già un mio professore delle superiori in tempi non sospetti "voi studiate per fare soldi? allora non avete vapito niente" ormai coi cococo le collaborazioni da "schiavo" professionista la laurea non garantisce una paga più alta. Un laureato può lavorare a partita iva e il privato si ingrassa. Quindi il tentar non nuoce se la persona e il profilo ispirano il selezionatore magari gli può dire anche bene

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

AnitaSpera
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 14:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AnitaSpera Invia a AnitaSpera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è VERO che spesso fanno bandi di concorso ad hoc. In quel caso la figura del tecnico di laboratorio era richiesta per svolgere un lavoro di "raccolta dati per il registro italiano di fibrosi cistica, monitoraggi e trial clinico" è richiesto DIPLOMA DI Tecnico di laboratorio. La borsa di studio è di 22.932 EURO lordi all'anno--> scusate ok che sono lordi, ma non sono tanti? ho visto per curiosità borse di studio per medici di 1 anno e erano più basse le retribuzioni!!! e comunqe il perito chimico NON è il diplomato in tecniche di laboratorio ( è sempre un istituto tecnico ma si chiama prorio tecnico di laboratorio chimico-Biologico).
Mi sa che questo concorso è uno di quelli AD HOC...così a intuito.
Più che altro il mio discorso sull'insensatezza dell'esistenza del diploma per tecnico di laboratorio è che la figura professionale HA Anche La stessa definizione... cioè sempre tecnico di laboratorio.
Inoltre NON è vero che fino a poco tempo fa il TLB era un diplomato delle scuole superiori, già da più di 10 anni ( mi pare dal 1989 è stata creata la laurea triennale che per un po' si è chiamato diploma universitario sempre di 3 anni)... PRIMA era invece una SCUOLA A FINI SPECIALI, ovvero DOPO LA SCUOLA SUPERIORE dovevi fare DUE anni per avere il titolo di tecnico di laboratorio biomedico. Questa scuola è esisita fino al 98 circa, una tecnica di 45anni che mi ha insegnato il lavoro aveva questo titolo conseguito dopo il liceo scientifico, quindi non direi che proprio da ieri è stata introdotta la formazione post diploma per diventare tecnico.

.... va beh insomma il liceo classico non mi è servito A NULLA.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tentar non nuoce..ma sei sicuro che quello che cercano non sia un tecnico di laboratorio BIOMEDICO diplomato(e quindi il titolo che possiedi)solo che non sanno che ora è una laurea???
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte cercano lavoro per un Tecnico di laboratorio bla bla..senza specificare niente poi alla fine scrivono:
Il candidato ideale ha una laurea in materie scientifiche!
A rigor di logica in questo caso potrebbe essere anche ammesso un tecnico di laboratorio biomedico..
E' per questo che secondo me ti conviene chiedere!
Inoltre anche se chiedono un diplomato(maturità a 19 anni)potrebbe essere che un tecnico di laboratorio biomedico gli vada benissimo,magari se sai usare HPLC gascromatografo ecc..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 16:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma adesso non stiamo a disquisire sui termini e i vari corsi di studio!
Esiste il "perito chimico-biologico" come esiste il "tecnico chimico-biologico" come altri, di diplomi di maturità ce ne sono vari, così come di corsi post-laurea.
Tu dici che la laurea non è recente perché esiste da più di 10 anni? È recentissima visti i tempi Faraonici italiani!!! Ci sono laure che esistono da più tempo e che ancora non hanno una localizzazione ben precisa nel mondo del lavoro perché non c'è alcuna legislazione in merito, ma non mi dilungherei su questo punto per evitare che anche questa discussione diventi una delle tante sterili su quale corso di laurea sia il migliore (e nota da moderatore: invito tutti a non farlo!).

Piuttosto che stare qua a discutere su tutti i diplomi e corsi possibili ti consiglio vivamente se trovi qualcosa per cui pensi di avere le competenze di candidarti, poi se non vai bene non ti preoccupare che te lo faranno sapere, ma almeno puoi dire di averci provato!

Se hai una maturità di liceo classico è ovvio che non ti serva a nulla senza una successiva laurea, ma da che mondo è mondo si sa che il liceo non ti abilità a svolgere un lavoro a differenza degli istituti professionali!

Ripeto contatta quelli che hanno messo il bando, poi anche risalire a qual è il gruppo di ricerca e andare a parlare direttamente con il responsabile, chiedi delucidazioni e... in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 19:20:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tentar non nuoce l'ho scritto anche io ragazzi, ma la cosa assurda è l'offerta di una BORSA DI STUDIO a un diplomato. non ha senso, non ho mai trovato offerte del genere, quindi quasi certamente è un concorso per regolarizzare uno che ha il diploma in tecnico invece della laurea. e la laurea è recente altro che.

@martin è vero che oggi ti sfruttano in qualsiasi modo e la laurea significa comunque stipendio basso e non soldi, ma un diplomato costa meno. è una realtà, come un laureato triennale costa meno di un quinquennale. esuliamo dal discorso laurea scientifica, secondo te perchè con tanti laureati in economia che diventano contabili con abilitazione, cercano come contabili diplomati in ragioneria o perito aziendale? non per l'età, perchè più o meno sono sempre tutti sotto i 28-30 anni... è la qualifica che quando vai a stipulare un contratto fa la differenza, anche se è un contratto temporaneo.
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 22:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho il diploma come "tecnico chimico biologico" poi ci sono i periti chimici e i periti biologici, che sono nella stessa situazione dei laureati in biologia praticamente

intanto il diploma di tecnico chimico biologico non ti preparara assolutamenente per fare il tlb, non affronti nemmeno le cose base tipo esami delle urine e del sangue, ti prepara a lavorare decentemente in laboratorio di chimica e ti prepara bene sulla microbiologia anche dal punto di vista pratico, però per il resto nulla


dicimao che con la nascita della lurea triennale il piano di studi è cambiato in peggio, perché è diventato superficiale

comunque in questi anni c'è una sfilaza di tecnici attempati che non potrà più continuare a lavorare avendo solo il diploma quindi si fanno la loro laurea e poi appena finiscono avranno i concorsi ad hoc, che secondo me è utile comunque fare, perchè non arrivi primo però per lo meno cominci a fare sustituzioni ed ad accumulare punti per i concorsi successuvi, ovvio devi arrivare un pò in alto in graduatoria


per il resto io questa cosa della borsa di studio data ad un diplomato mi sembra assurda, magari si sono confusi invece di scrivere laurea hanno messo diploma... come sosteneva qualcuno :)
Torna all'inizio della Pagina

more more
Utente Junior



518 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 17:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

io ho il diploma come "tecnico chimico biologico" poi ci sono i periti chimici e i periti biologici, che sono nella stessa situazione dei laureati in biologia praticamente

intanto il diploma di tecnico chimico biologico non ti preparara assolutamenente per fare il tlb, non affronti nemmeno le cose base tipo esami delle urine e del sangue, ti prepara a lavorare decentemente in laboratorio di chimica e ti prepara bene sulla microbiologia anche dal punto di vista pratico, però per il resto nulla


dicimao che con la nascita della lurea triennale il piano di studi è cambiato in peggio, perché è diventato superficiale

comunque in questi anni c'è una sfilaza di tecnici attempati che non potrà più continuare a lavorare avendo solo il diploma quindi si fanno la loro laurea e poi appena finiscono avranno i concorsi ad hoc, che secondo me è utile comunque fare, perchè non arrivi primo però per lo meno cominci a fare sustituzioni ed ad accumulare punti per i concorsi successuvi, ovvio devi arrivare un pò in alto in graduatoria


per il resto io questa cosa della borsa di studio data ad un diplomato mi sembra assurda, magari si sono confusi invece di scrivere laurea hanno messo diploma... come sosteneva qualcuno :)

Torna all'inizio della Pagina

faberov
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2014 : 14:07:17  Mostra Profilo Invia a faberov un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo che un Biologo (con specialistica o magistrale) può accedere a concorsi pubblici per tlb (tecnico laboratorio biomedico).
Infatti:
Questa è la sentenza del TAR di cagliari del 2011:
http://www.onb.it/wp-content/uploads/2013/11/lr_sardegna_tar_557_2011-06-15.pdf
invito tutti a leggerla

"Questo è un titolo assorbente rispetto al titolo specificamente previsto per l’ammissione al concorso (Cons. Stato, V Sez. 22/2/2000 n. 931; C. Si. 1/8/1994 n. 244, TAR Sicilia - Catania, IV Sez., 21/6/2007 n. 1063 e I Sez. 3/10/1997 n. 1950, T.A.R. Toscana, II Sez., 7/11/2003 n. 5711). L’esibizione di un titolo di studio superiore assorbente consente la partecipazione ai pubblici concorsi per cui sia richiesto un titolo inferiore (Cons. Stato, IV Sez., 20/10/1997, n. 1214; VI Sez., 14/4/1999, n. 432; C.Si. 30/6/1995 n. 242; T.A.R. Piemonte II Sez. 8/11/2004 n. 3028, T.A.R. Lombardia - Milano, IV Sez., 18/11/2009, n. 5073; T.A.R. Abruzzo - Pescara, I Sez. 9/5/2008, n. 463)."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina