Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Software si, software no?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2014 : 19:45:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non è una discussione su quale sia il miglior software in circolazione, ce ne sono decine su questo forum. Volevo sapere se qualcuno riesce ad affrontare la pratica della professione senza ricorrere a un software. Ho visionato quasi tutti i programmi in circolazione (mi manca metadieta) e in buona sostanza mi sembra che ciò che di indispensabile permettono è il calcolo dei vari micronutrienti e componenti che sarebbe impensabile calcolare ogni volta a mano. Per il resto (sport, moduli patologie, pediatria ecc ecc) se ne può fare facilmente a meno con una buona conoscenza del mestiere. Quello che mi scoccia è spendere più di 1000 euro essenzialmente per il calcolo dei micronutrienti. Chi non usa i software come fa? Va ad occhio? Usa altri metodi o altri software meno costosi e con meno funzioni? Altro?

Informo anche l'utenza che in questi giorni winfood sta facendo dei prezzi davvero ottimi al congresso ADI a Milano, informatevi se vi interessa...

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premettendo che io uso software perché ho necessità di controllare i nutrienti (e non capisco come non si possa avere questa necessità), senza si possono fare varie cose:
1) imparare un po' di equivalenze porzioni-calorie e regolarsi di conseguenza
2) puntare sulle porzioni standard della dieta mediterranea (qui: http://www.piramidealimentare.it/default.php)
3) modificare semplicemente quello che mangia il paziente, senza stilare un piano preciso ma dando solo indicazioni su sostituzioni o su cosa fare/non fare
4) puntare su una dieta chetogenica, fregarsene delle porzioni, farsi chiamare giorno per giorno dicendo cosa mangiare senza scrivere niente (metodo Lemme)

mi vengono in mente queste, ma magari ci sono altre modalità che ora non ho presente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 13:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conoscevo una ragazza che si era trascritta tutte le tabelle nutrizionali su un foglio excel (non so che metodo abbia usato per metterci in realtà pochi giorni) e usava quelli per fare le somme sulle giornate.. Altri che ho sentito vanno ad occhio, se c'è bisogno di alzare il ferro semplicemente consigliano alimenti ricchi in ferro e così per gli altri casi.
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2014 : 13:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i macronutrienti, le calorie, il colesterolo, il sodio e il calcio ci sono software gratuiti (anche abbastanza ben fatti) che permettono di fare i conti. Il problema è tutto il resto...
Torna all'inizio della Pagina

biologia
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2014 : 22:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologia Invia a biologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io non ho software perchè il giro di pazienti attuale mi permette di temporeggiare nell'acquisto (non che sia un lato positivo, eh!! :p ma tant'è :/ ) quindi io sono di quelli che ricorre ad excel e calcola a mano...
come programmino riassuntivo dei vari macro micro nutrienti trovo molto comodo progetto dieta ;)
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante. ma su excel hai un archivio di tutti gli alimenti con tutti i micronutrienti?

progetto dieta se non sbaglio ha al massimo il calcio e il ferro ma mancano tutti gli altri micro. sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2014 : 17:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anni fa scaricai le tabelle inran, quando ancora erano disponibili in chiaro e non incasellate in menù a tendina. Se volete mandatemi un mp e ve li spedisco

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2014 : 13:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mandato mp
Torna all'inizio della Pagina

dna10
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:05:01  Mostra Profilo Invia a dna10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questa discussione, perché ci sono cose interessanti per chi si avvia all'attività. In questo "fresco" febbraio 2019 (per sottolineare gli anni passati dall'inizio del post), conoscete qualche programma gratuito (oltre Progetto Dieta)? Che secondo me serve sempre (pure da controprova), anche se per ora il lavoro preferisco farlo a mano, è importante e aiuta a diventare più "pratici" soprattutto per l'inizio dell'attività.
Oggi dove è possibile trovare tutte le tabelle? Oltre alle Tabelle di composizione degli alimenti da consultare su CREA, c'è qualcosa di scaricabile, free per tutti? Grazie per i suggerimenti, come sempre!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina