Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 controllo ph da parte del rene
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cati161295
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 16:28:48  Mostra Profilo Invia a cati161295 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono una studentessa di medicina e il mio prossimo esame sarà Fisiologia. Ho bisogno di un aiuto: allora oggi son andata dalla mia prof a chiedere chiarimenti su alcuni argomenti. Su alcuni mi ha risposto, tranne che su questo: cellule intercalari del tubulo contorto distale e dotto collettore hanno la pompa atpasica che estrude H+ nel lume formando un gradiente di 1/700 e rendendo il ph urinario minimo di 4,5. Nel mio libro c'è scritto :ph minimo urinario vale 4,5 (7,3 - 2,9 = 4,5) cosa è quel 2,9??!! e poi: gli ioni H+ reagiscono con sali e basi coniugate che in periferia sono stati formati reagendo con HCO3-. in questo modo si formano nuovamente acidi e HCO3-. La domanda è: come fanno a formare l'esatta quantità di HCO3- che è stata formata in periferia in modo tale che il ph non vari? Per favore aiutatemi sono disperata

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2018 : 23:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è passato troppo tempo dall'esame di fisiologia per poterti rispondere, però posso dirti due cose:
1) la pompa che immette nel lume è saturabile, quindi suppongo che quel calcolo derivi dal massimo ritmo di espulsione del lume degli H+
2) si scrive pH ed è una funzione matematica (-log[H+]). Se scrivi ph vieni bocciata. O almeno io ti boccerei.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina