Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Vorrei un consiglio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   orientamento    lavoro    consigli  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Silce
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2022 : 18:21:25  Mostra Profilo Invia a Silce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
ho spulciato un po' il forum alla ricerca di informazioni e alla fine mi sono decisa a scrivere. Cercherò di essere il più sintetica possibile

Finito il liceo scientifico, decido di iscrivermi a scienze biologiche col desiderio di fare la ricercatrice, entusiasta e disposta a tutto anche ad andare all'estero, imparare nuove lingue. Poi mi ammalo e tra frequenza discontinua, appunti incompleti e scoraggiamento, rimango molto indietro. Mi rimetto in sesto e riesco a recuperare gli appunti grazie alla dad fatta in pandemia (nel frattempo alcuni prof sono cambiati, quindi rifrequentare è stato fondamentale). Sono vicina alla laurea per cui inizio a pensare al prossimo step: cosa fare dopo la triennale? Perchè nel frattempo sono passati un sacco di anni e adesso ne ho 31, sono troppi e mi sento a disagio.
Per cui mi trovo ad un bivio: persevero e continuo il percorso con la magistrale (mi incuriosisce biotecnologie mediche e nanobiotecnologiche) o cambio direzione (sto pensando alla triennale in ottica e optometria)?

E qui entra in gioco questo post: la frequenza discontinua a causa della malattia non mi ha permesso di creare legami duraturi con i compagni di corso, per cui mi sento un po' fuori dal mondo, non ho una visione realistica del mondo del lavoro in campo biotech (quello della nutrizione mi sembra saturo e quello dell'insegnamento molto incerto) e temo verrei penalizzata molto per l'età (ho letto in altri post che, per il phd, a parità di cv viene preferito il candidato più giovane). Ho paura di perdere altri anni e non trovare lavoro, la mia età inizia a pesarmi. Non riesco a fare una scelta a cuor leggero, per cui per ora mi limito a raccogliere informazioni. Avevo pensato a cercare i miei ex compagni di corso per vedere cosa fanno adesso, quali prospettive ci sono, ma ricordo pochi nomi e un po' mi vergogno a contattarli.
Nel frattempo sto cercando info per ottica e optometria guardando gli annunci di lavoro e le presentazioni del corso di laurea, per capire se è vero che la situazione lavorativa è più promettente, sono stanca di dipendere economicamente dai miei genitori, ma non trovo lavoro in questa zona.

Insomma per ora mi limito a cercare informazioni per avere una visione più chiara, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più "navigato". Spero di non essere stata troppo molesta e grazie a chi risponderà

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2022 : 18:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so sinceramente cosa consigliarti, io posso dirti che dopo la magistrale puoi fare l'esame di stato e iscriverti all'albo, questo ti permette di fare molto più di "nutrizione", che normalmente è quello a cui si pensa quando si parla di biologi liberi professionisti.

Guarda qui https://www.onb.it/2020/07/08/lalbero-degli-ambiti-professionali-del-biologo/ gli ambiti professionali del biologo, perché sono moltissimi, e magari troverai qualcosa che ti spingerà a studiare anche per la magistrale e a non cambiare percorso

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Silce
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2022 : 20:02:02  Mostra Profilo Invia a Silce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano, grazie per la risposta ora provo a dare un'occhiata, tanto non devo decidere subito
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina