Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 liberi da ogm
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 6

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 18:52:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono un sacco di discussioni interessanti sugli ogm negli archivio di questo forum:
- http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3957&SearchTerms=,ogm
- http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70&SearchTerms=ogm
- http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=633&SearchTerms=ogm

Quanti ricordi :)!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Guarda, negli anni 50 hanno modificato il mais e tante altre piante di largo consumo bombardandole con le radiazioni, visto che si erano accorti che così aumentavano le mutazioni e quindi anche la variabilità. Con questo metodo son saltate fuori in molto meno tempo le pannocchie che ci mangiamo fin dagli anni 50 e che son grosse il doppio rispetto a quelle che c'erano prima. Perchè allora non facciamo una campagna anche contro queste?


certo che è da condannare, come tutte le porcate di questa portata.

lasciamo fare alla natura inteso al TEMPO. Ma quello che mangi oggi ti fa schifo?

So perfettamente per conoscenze politiche che in Italia negli ultimi 5 anni è stata fatta una lotta senza quartiere a colture OGM ingiustificate. E tutto sommato sono ben contento.

Il mio concetto penso di averlo espresso chiaramente:bisogna capire i FINI della mutazione. Il golden rice mi sembra una vaccata mondiale, ma mica decido io. L'importante, anzi imprescindibile, è che le colture OGM siano segnalate senza possibilità di errore. In questo modo chiunque può fare la propria scelta. prendiamo un esempio che mi è stato fatto: Il Mapo. A cosa serve? ha un sapore gradevole, e ha della vitamina C. Ma un mandarino, un clementino o un mandarancio è molto più buono e ha la stessa quantità di vitamina C. In tempi non sospetti, fino ad una diecina di anni fa quando non mi preoccupavo di queste problematiche, li mangiavo regolarmente, poi ho smesso. Perchè preferisco mille volte un clementino.

Non sono contrario a niente, se non quando non capisco a cosa serva. In questo caso m'in...digno.

non sopporto più le speculazioni di nessun tipo, voglio la chiarezza più assoluta in ogni cosa, mica solo negli OGM.

Quello che proprio non tollero è il tecnologizzare qualunque cosa. Lasciar fara alla natura significa: rilassiamoci, respiriamo profondamente, captiamo le emozioni che vibrano dentro di noi prima di fare o dire qualunque. ma soprattutto domandiamoci SEMPRE: de che? a cosa serve? a chi serve? non credo che ci voglia molto. non dobbiamo sempre e solo soddisfare le nostre corbellerie. Di OGM si può fare benissimo a meno, se servono amigliorare sostanzialmente la qualità della vita OK, altrimenti lasciamoveli tutti. Divertivi.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 21:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In questo modo chiunque può fare la propria scelta. prendiamo un esempio che mi è stato fatto: Il Mapo. A cosa serve? ha un sapore gradevole, e ha della vitamina C. Ma un mandarino, un clementino o un mandarancio è molto più buono e ha la stessa quantità di vitamina C. In tempi non sospetti, fino ad una diecina di anni fa quando non mi preoccupavo di queste problematiche, li mangiavo regolarmente, poi ho smesso. Perchè preferisco mille volte un clementino.


Io non ti volevo far mangiare i mapo (che comunque a me piacciono di più dei mandarini! :P). Comunque per coerenza dovresti smettere di mangiare anche i clementini visto che sono stati generati nello stesso modo dei mapo (non è che i semi spariscono così da soli).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 21:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80
Io non ti volevo far mangiare i mapo (che comunque a me piacciono di più dei mandarini! :P). Comunque per coerenza dovresti smettere di mangiare anche i clementini visto che sono stati generati nello stesso modo dei mapo (non è che i semi spariscono così da soli).



che io sappia i clementini esistono da una cifra di tempo, possibile che facessero già gli OGM a quei tempi? e comunque i clementini sono gli agrumi che preferisco in assoluto. quindi ben vengano. i mapo non sono niente di speciale.

esattamente cosa fanno in lab? da quanto esistono?

questo per es. è ineccepibile

Citazione:
Lo so che è un po' controproducente (per un futuro biotecnologo)...ma io sono favorevole alle limitazioni sugli OGM...anzi, per quanto mi riguarda potrebbero pure toglierli di mezzo...mi spiego:
Non è una questione di "gli OGM fanno male oppure no"...non lo so e non mi interessa più di tanto...
Non capisco che bisogno c'è di usare delle tecnologie così all'avanguardia (come le biotecnologie) per avere i pomodori più rossi...o più belli...o più resistenti alle intemperie!Per fare un paragone,secondo me è come dire: costruiamo una centrale nucleare per fornire luce ad una singola città...si potrebbe pure fare...ma secondo me il gioco non vale la candela...
Le biotecnologie possono servire per tante utilissime cose, e possono arrivare a risolvere problemi dove altre tecnologie non possono far nulla...secondo me vanno usate per quello...e non vanno sprecate per far arricchire qualche (già) ricco commerciante con una maggiore produzione di pomodori a costi minori...

Questo è il mio modestissimo parere...(non sono mica un guru sugli OGM...)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 22:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto per la cronaca, i clementini non possono essere OGM

Citazione:
I mandarini clementini (o clementine) sono una specialità prettamente natalizia. Piccoli, tondi, succosi e dolci, hanno la buccia di un colore arancio vivo e un profumo intenso. Maturano nel periodo da ottobre a gennaio. Furono scoperti alla fine del 19° secolo da un frate, Clemente (a cui devono il nome), in Algeria, e pare che siano il risultato di un incrocio fra il mandarino classico e l’arancio amaro. Si sbucciano facilmente; l’assenza (o quasi) di semi e il sapore dolce li rendono molto graditi, in particolare ai bambini, e rappresentano uno spuntino ideale a tutte le ore del giorno. Le clementine sono infatti molto salutari grazie all’alto contenuto di vitamina C (41 mg per 100 g): due frutti forniscono la metà del fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina che aumenta le difese immunitarie contro alcune malattie virali, rinforza ossa e denti ed ha un forte potere antiossidante. Pur essendo così “zuccherine” le clementine hanno poche calorie: la loro particolare dolce zza, maggiore rispetto agli altri agrumi, è dovuta al minor contenuto di acido citrico. Ne esistono diverse varietà: Comune, Spinoso, Rubino e Hernandina. C’è poi la cultivar Apirene, completamente priva di semi. La coltivazione di clementine in Italia è molto diffusa nel sud, soprattutto in Calabria, in particolare nella zona di Sibari, dove questi frutti hanno trovato un habitat e un clima a loro congeniale che li fa crescere particolarmente gustosi.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 22:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, probabilmente non mi sono spiegato correttamente: nè i mapo nè i clementini sono OGM creati in laboratorio. Tuttavia sono incroci di due specie diverse e quindi il loro genoma è ibrido tra le due specie, quindi tecnicamente sono geneticamente modificati.

Comunque sia, mi sono fatto un po' di cultura sugli agrumi e riferisco:

I mapo (citrus x tangelo) sono ibridi mandarino x pompelmo. Potrebbero essere stati originati nel Sudest asiatico più di 3500 anni fa. Altri tipi di mapo sono stati sviluppati all'inizio del '900.

Anche il pompelmo (Citrus × paradisi) è un ibrido, mandarino x pomelo.

I clementini (citrus x clementina) sono incroci tra mandarino e arancio creati negli anni '40 da padre Pièrre Clement.

E, pensa un po', l'arancio è un ibrido (Citrus x sinensis) tra mandarino e pomelo.

Insomma.... in buona sostanza ci sono solo 3 agrumi "originali", che sono mandarino, pomelo e cedro. Tutto il resto è incrocio.

E ora vado a mangiarmi un'arancia che è meglio


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 22:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E ora vado a mangiarmi un'arancia che è meglio


meglio il kiwi ha più vitamina C, ho scoperto che un alimento che tanta vit C insospettabilmente è la rucola, che adoro.

cmq ci siamo capiti, finchè si tratta di incroci è un discorso, si creano specie diverse, tuttavia i mapo non sono particolarmente riusiti a mio avviso.

discorso completamente diverso il golden rice.

Piuttosto non so come vengono realizzati gli OGM, hanno qualcosa a che vedere con l'esperimnento di Venter?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:27:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Piuttosto non so come vengono realizzati gli OGM, hanno qualcosa a che vedere con l'esperimnento di Venter?


No, sono cose completamente diverse.
In generale gli OGM sia animali che vegetali sono generati inserendo o togliendo (a seconda di ciò che si vuole ottenere) uno o un ristretto numero di geni, non si parla di sostituzione completa del genoma come nel recente esperimento di Venter.

Da questo punto di vista una pianta ibrida ha una sostituzione del genoma molto più massiccia e casuale di un OGM fatto in laboratorio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2007 : 23:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hanno molto in comune, se non che si tratta di DNA. Un OGM è in genere (per quanto ne so io, che non ho mai lavorato con queste cose) un organismo (vegetale, animale o batterio che sia) in cui sono stati inseriti dei geni che normalmente fanno parte di altri organismi. Per i batteri si fa da una vita, è già stata citata l'insulina, esistono un miliardo di colture cellulari modificate geneticamente per vari scopi... farlo su animali o su piante è un altro paio di maniche, ma in genere sostanzialmente si tratta della stessa cosa: far esprimere a un qualche organismo qualcosa che normalmente non gli appartiene.

Ad esempio si vogliono creare maiali con dei geni umani per utilizzare i loro organi in caso di necessità di trapianto, oppure delle piante con dei vaccini, o che hanno proprietà nutritive superiori per aiutare le popolazioni che hanno poche risorse. Altri esempi sono stati fatti prima.

I pericoli, se così si vuol dire, degli OGM sono di due tipi: sulla salute e sull'ecologia. Il primo è presto detto: se coltivo una pianta con un gene estraneo a lei avrò di certo un effetto positivo (non credo esista una ricerca sugli OGM che non miri ad avere un effetto positivo), come ad esempio un vaccino utile, o una resistenza a qualche parassita, ma forse avrò anche un effetto indesiderato su chi mangia quella pianta: potrebbero esserci nuove allergie o intolleranze, o magari potrebbe risultare anche tossica. Il tutto è arricchito da dei "potrebbe" e dei "forse" che ci stanno, ma che non sono assolutamente provati.

L'ecologia poi è una cosa da tenere molto in considerazione quando si parla di OGM, soprattutto vegetali: noi andiamo a modificare il DNA di questi organismi che, normalmente, si riproducono con spore e pollini, che viaggiano in un modo o nell'altro. Se non sono controllati potrebbero eradicare completamente un tipo di pianta per sostituircisi: sono più resistenti, crescono meglio, vengono selezionati al posto delle altre specie. E' per questo che gli ecologisti sono contrari agli OGM, nonostante quello che di buono potrebbe derivare dal loro uso, ed è per questo che comunque le coltivazioni di piante OGM vanno controllate in maniera molto efficace (e per fortuna in genere si fa, visto che crescono in serre).

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:34:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appunto, inserendo solo alcuni geni di cui si conoscono le caratteristiche, come si può sapere come reagiranno nel genoma dell'organismo? il rischio di squilibrare un sistema già di per sè stabile è altissimo: le mutazioni genetiche non sono quasi tutte deleterie? almeno questo sta scritto in tutti i libri che ho letto. vero che si sa qiali mutazioni si vanno ad introdurre, ma non è dato sapere quali effetto potranno avere.
Torna all'inizio della Pagina

Basta.Bugie
Nuovo Arrivato




1 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 09:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Basta.Bugie Invia a Basta.Bugie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Biotech o chi per voi...

...lasciatemi dire brevemente 2 cose.

1) NON partecipate(*) a questo "referendum" perchè non è un referendum. Non esiste alcun controllo (e.g. non vi chiedono la carta d'identità) e non ha alcun valore legale! Inoltre, come abbiamo già più volte dimostrato sul nostro blog (Biotecnologie: Basta Bugie! - http://biotecnologiebastabugie.blogspot.com/), in realtà è un flop, non ci va nessuno a votare, anche se loro continuano a dire il contrario. La farsa della raccolta firme serve solo a legittimarli politicamente per fare pressione sul governo. NON FATEVI FREGARE! Tantopiù andando a votare NO!!! Non sappiamo nemmeno se le aprono le schede!!!

2) il tema degli OGM è stato artificiosamente reso complesso. In realtà è semplicissimo e si risolve così: l'uomo ha da sempre modificato i genomi di piante e animali, inconsapevolmente, con la sola pratica dell'addomesticazione (gli ha cambiato i bilanci ormonali, la ripartizione % tra i diversi organi e apparati)... le biotech proseguono questo processo in modo più consapevole. Il fatto di inserire geni in modo biotech è "innaturale"? No, bisogna però abbandonare l'idea del genoma degli organismi come un qualcosa di fisso, stabile. Il genoma è in continua evoluzione e ogni giorno in tutto il mondo si creano autonomamente e "naturalmente" centinaia di miliardi di OGM naturali... se l'uomo usa una tecnica simile per il miglioramento delle specie coltivate cosa c'è di male?

Non voglio entrare sul tema fame e multinazionali... Leggetevi il post sulla Coop da noi (soprattutto gli ultimi commenti) e vi farete un'idea della cosa.
http://biotecnologiebastabugie.blogspot.com/2007/10/la-coop-sei-tu-o-no.html

Prima di lasciarvi vi invitiamo a visitarci e a confrontarvi con noi... e, se la nostra iniziativa vi convince, anche magari a diffonderla!

Ciao
BBB!

http://biotecnologiebastabugie.blogspot.com/

(*) a meno che non vogliate fornirci testimonianze audio e video su come funziona tutta questa baracconata
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 10:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma soprattutto domandiamoci SEMPRE: de che? a cosa serve? a chi serve?



mylord ma hai una vaga idea di quello che si potrebbe fare con le cose che ti ho elencato nel mio post precedente?

Citazione:
se servono amigliorare sostanzialmente la qualità della vita OK, altrimenti lasciamoveli tutti.


sempre riferendomi al mio post precende...secondo te quelle cose non potrebbero servire a migliorare la qualità della vita?

mah...
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 15:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti non avevo letto, i miei dubbi riguardano principalmente l'aspetto alimentare. per tutto il resto non ho dubbi soverchi. permane però il delirio di onnipotenza del tecnologo. questo mi spaventa. Perchè non è affatto l''ultima frontiera della qualità della vita. si è sempre parlato di alimenti OGM a fini ALIMENTARI. Il riso con più aminoacidi da destinare ai poveracci o ai malati è un abominio. su questo non ci piove. Le ragioni di povertà o malattia vanno ricercate e risolte altrove.
Torna all'inizio della Pagina

Fenix
Nuovo Arrivato

0609_da_carmilla983

Prov.: Firenze


102 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 19:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fenix Invia a Fenix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il riso con più aminoacidi da destinare ai poveracci o ai malati è un abominio. su questo non ci piove. Le ragioni di povertà o malattia vanno ricercate e risolte altrove.


sono daccordo con te per il fatto che la povertà e la malnutrizione debba essere risolta in un altro modo MA se queste tecnologie possono essere di AIUTO perchè non usarle? è ovvio che non ci si deve fermare lì però intanto è meglio che niente!

sempre per rimanere sullo stesso tema sarebbe ad esempio utilissimo creare piante che possono crescere anche in zone ad alta siccità o piante più nutrienti tali da ridurre, anche se non di moltissimo, le aree coltivate...ti pare?

Altra cosa: produrre farmaci in piante potrebbe essere non solo una notevole fonte di risparmio (cosa che di certo aiuta ad investire anche sul 3° e 4° mondo) ma si pensa sia possibile in tale modo conservarli e somministrarli con molta più semplicità! Prova a conservare quantità di vaccini cosniderevoli a meno tot °C in Africa senza energia elttrica...
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
sono daccordo con te per il fatto che la povertà e la malnutrizione debba essere risolta in un altro modo MA se queste tecnologie possono essere di AIUTO perchè non usarle? è ovvio che non ci si deve fermare lì però intanto è meglio che niente!


perchè sarebbe fuorviante, sembrerebbe la soluzione vera ad un problema del quale già così nessuno si occupa. Non sembrerebbe vero di aver trovato una similsoluzione...andrebbe direttamente nel dimenticatoio. La peggior cosa da fare nel senso più assoluto.

Citazione:
sempre per rimanere sullo stesso tema sarebbe ad esempio utilissimo creare piante che possono crescere anche in zone ad alta siccità o piante più nutrienti tali da ridurre, anche se non di moltissimo, le aree coltivate...ti pare?


e a cosa servono gli alimenti più nutrienti? guardate, io mi sono alimentato con tante proteine per anni per via dello sviluppo muscolare, tuttavia non ho mai notato un vero beneficio. Mangiare alimenti con il 20% piuttosto che con il 10% di proteine non mi ha mai cambiato la massa in maniera sostanziale. Mi spieghi quindi che significherebbe un alimento PIU' NUTRIENTE?

non capisco il discorso sulle piante che crescono in zone con siccità.

Ma la causa principale dell'ampiezza delle aree coltivate è che per produrre un kg di carne si consumano 10 kg di colture varie che potrebbero essere invece consumate dagli umani invece che dalle bestie.

Citazione:
Altra cosa: produrre farmaci in piante potrebbe essere non solo una notevole fonte di risparmio (cosa che di certo aiuta ad investire anche sul 3° e 4° mondo) ma si pensa sia possibile in tale modo conservarli e somministrarli con molta più semplicità! Prova a conservare quantità di vaccini cosniderevoli a meno tot °C in Africa senza energia elttrica...


tutto quanto esula dai prodotti alimentari è benaccetto. Del resto le medicine sono esclusivamente frutto di ricerca di laboratorio, mica di semi trovati casualmente 15000 anni fa. Ben venga. Però anche qui attenzione a non far ingrassare troppo i soliti suini.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
e a cosa servono gli alimenti più nutrienti? guardate, io mi sono alimentato con tante proteine per anni per via dello sviluppo muscolare, tuttavia non ho mai notato un vero beneficio. Mangiare alimenti con il 20% piuttosto che con il 10% di proteine non mi ha mai cambiato la massa in maniera sostanziale. Mi spieghi quindi che significherebbe un alimento PIU' NUTRIENTE?

Come ho già avuto occasione di dire non credo che questi alimenti siano utili in Europa o in USA dove abbiamo già troppi nutrienti nella nostra dieta. Però in alcune zone del mondo hanno carenze di vitamine, aminoacidi e chi più ne ha più ne metta, per cui un alimento più nutriente avrebbe a tutti gli effetti un fine terapeutico. E' la stessa cosa del sale iodato che ha avuto un impatto terapeutico enorme in molti paesi (anche in Italia).

Citazione:
non capisco il discorso sulle piante che crescono in zone con siccità.

E' possibile creare OGM che crescono in zone con climi molto estremi. In questo modo le popolazioni locali potrebbero coltivare le piante localmente e non essere dipendenti dalle importazioni da altri Paesi.

Citazione:
Però anche qui attenzione a non far ingrassare troppo i soliti suini.

Purtroppo quello è un grosso problema del mercato farmaceutico e anche di quello agricolo attuali. E non solo per gli OGM.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 23:50:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che ulteriori toppe possano servire a risolvere i già troppi problemi dell'umanità. Ti rendi conto che parlare di alimenti A FINI terapeutici rappresenta già di per sè una contraddizione in termini? significa che quella zona non è adatta alla vita umana? e da quando esiste questo problema? quali sono le cause che hanno portato questi territori ad essere luoghi non ideali per vivere?

Non si affrontano in questo modo i problemi dell'umanità nascondendo la polvere sotto il tappeto.

Citazione:
E' possibile creare OGM che crescono in zone con climi molto estremi. In questo modo le popolazioni locali potrebbero coltivare le piante localmente e non essere dipendenti dalle importazioni da altri Paesi.


stesso discorso: cosa succedeva prima di questa scoperta?

rifacciamoci alla storia dell'umnanità: dove trovavano risorse le popolazioni si stabilivano. Poi cos'è successo?

io credo solamente che il porco bianco, dovrebbe smetterla di rifilare al bovero negro ogni schifezza che produce, addirittura stiamo pensando di invetarcene alcune espressamente per loro. Voi siete dei morti di fame? e noi ci inventiamo un alimento apposta per farvi rimanere tali, senza però rompere le palle a noi bianchi ricchi.

Se queste popolazioni avessero a disposizione le risorse prodotte dalla loro terra, non avrebbero bisogno di nessuna invenzione di questo tipo. Invece le risorse migliori vengono rubate dai bianchi, come il petrolio. E' ora di finirla, capisco essere indecenti, ma c'è un limite anche all'indecenza, e l'uomo bianco l'ha superata da un pezzo.

Sei mai stato in un hotel dell'africa sub sahariana? c'è ogni ben di dio, ed i bianchi ivi residenti pure. Sono solo i morti di fame che si nutrono delle peggiori schifezze.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 00:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè, sarò stupido io, ma proprio il tuo ragionamento non lo capisco.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 09:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mylord sai qual'è la situazione nell'Africa sub-sahariana? Sai cosa può voler dire avere una pianta che gli faccia da vaccino, una che permetta di non patire la fame, una che permetta di avere un allevamento decente? E' la differenza tra morire di fame e malattie e non morire di fame e malattie. Se questo per te è dar loro in nostro schifo beh... discorso chiuso qui, per me. Non credo di poter sostenere più la conversazione di questo thread

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 19:58:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

mylord sai qual'è la situazione nell'Africa sub-sahariana? Sai cosa può voler dire avere una pianta che gli faccia da vaccino, una che permetta di non patire la fame, una che permetta di avere un allevamento decente? E' la differenza tra morire di fame e malattie e non morire di fame e malattie. Se questo per te è dar loro in nostro schifo beh... discorso chiuso qui, per me. Non credo di poter sostenere più la conversazione di questo thread



mi sta bene solo se è parte di una politica a più ampio respiro, che preveda che tutte le aziende straniere sloggino dal terzo mondo.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 21:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mylord

Se queste popolazioni avessero a disposizione le risorse prodotte dalla loro terra, non avrebbero bisogno di nessuna invenzione di questo tipo. Invece le risorse migliori vengono rubate dai bianchi, come il petrolio. E' ora di finirla, capisco essere indecenti, ma c'è un limite anche all'indecenza, e l'uomo bianco l'ha superata da un pezzo.

Sei mai stato in un hotel dell'africa sub sahariana? c'è ogni ben di dio, ed i bianchi ivi residenti pure. Sono solo i morti di fame che si nutrono delle peggiori schifezze.



nn so come sia uscito l'argomento bianchi-ogm,neri-naturale..nn so i base a cosa si possa fare questa associazione.
Vorrei solo specificare che il petrolio che a quanto dici viene depredato dai cattivi bianchi ai boveri neri afrigani si trova in gran parte un pò più a nord est..dicasi arabia saudita,o kuwait o quatar.
Questi son paesi in cui il bovero negro neanche ci mette piede,perchè la popolazione (arabi,non neri senegalesi) è già superclassista al suo interno.E anche un bianco (uomo,le donne,nn parliamo) non musulmano ha difficoltà.
Il petrolio non lo hanno i bianchi,lo hanno gli arabi!
Noi questo spesso ce lo dimentichiamo o lo ignoriamo completamente perchè purtroppo il nostro paese è escluso dai giri di soldi e di oro "nero" che c'è da quelle parti,e nn sempre ci accorgiamo che l'arabia saudita è una potenza mondiale.Uno scrigno d'oro a cui attingono usa europa e tutto il resto del mondo.
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 13:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
lasciamo alla natura fare il suo corso, non masturbiamola per i capricci di bambini troppo cresciuti.


Ragazzi ripeterò cose che sono state dette almeno altre venti volte in questa discussione. Però anche io, come biotecnologo ma soprattutto PERSONA PENSANTE, non posso evitare di dire la mia. Il problema fondamentale è la dilagante disinformazione che la gente ha su questi famosi OGM. Disinformazione che i diretti interessati (coop e via dicendo) non fanno altro che alimentare consegnandoti volantini con scritto praticamente che gli ogm sono la rovina del mondo, sono un abominio pericoloso. Oppure ti accompagnano per tutta la spesa con altoparlanti che ti garantiscono la totale assenza di ogm nei loro prodotti. Ma la gente sa cosa è un ogm?? Organismo geneticamente modificato...ma da chi? tutto quello che mangiamo è geneticamente modificato. pensano forse che le loro fantastiche mele biologiche non lo siano? L'uomo e la natura sono millenni che modificano geneticamente tutto. Comunque a parte questo mi sono stufato di sentire persone che sparano a mille sulle biotecnologie senza essere obiettivi. Ci sono aspetti pericolosi e altri no, non si può fare di tutta l'erba un fascio. Al posto di stimolare negativamente dovrebbero dare qualche soldo alla ricerca in modo che si possano capire davvero le potenzialità e i rischi dei prodottiGM. Invece le grandi coperative pensavo solo al loro introito e visto che la ricerca costa preferiscono dire al cliente che l'OGM è un male e vendergli in compenso le mele biologiche al triplo. Questo è un comportamento schifosamente ipocrita. Almeno le multinazionali non fanno finta di proteggere la salute del consumatore e di non voler avere il massimo introito disponibile.
Detto questo non voglio affermare che si dovrebbe sconsideratamente coltivare GM. Dico che bisogna stare attenti certo, etichettature controlli, studi sulla diffusibilità casuale.E non dico neanche di fare il parmigiano con latte+vaccini o cose del genere. Dico solo che bisognerebbe dare fiducia alla ricerca e permettere che le applicazioni utili e positive possano venire fuori.
Golden Rice, alimenti più ricchi di aminoacidi...certo lo sa anche uno studente al primo anno che 150gr di pollo contengono un sacco di aminoacidi. Ma chi il pollo non ce l'ha?Allora forse un piccolo aiuto in più fa sempre bene...e che ne dite delle piantine di riso che crescono in acqua salata? Sono state studiate ed ottenute in giappone e potrebbero crescere sulle coste africane..o salvarci la vita quando gli oceani invaderanno i terreni coltivabili.
Io non so, con tutti i comportamenti schifosi della nostra società trovo davvero incredibile che si accaniscano tutti su qualcosa che non si sa nemmeno quanto sia pericoloso per l'uomo e che con le dovute precauzioni potrebbe non esserlo nemmeno per la biodiversità.
Ora una postilla ai miei colleghi. Dicono che possano far male all'uomo, secondo voi è possibile? Io vi giuro che non ci credo. Per avere qualche effetto pericoloso il DNA esogeno dovrebbe raggiungere le linee germinali, entrare, integrarsi stabilmente ed essere passato alla progenie che forse potrebbe avere un fenotipo particolare. A meno che non venga inserito nel mare di eterocromatina costitutiva. A me non sembra possibile che un gene introdotto in una fragola (per dire) superi le barriere intestinali, si salvi agli enzimi degradativi, viaggi fino alle gonadi e faccia il suo dovere.
Voi che ne pensate?

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina

mylord
Utente Junior


Prov.: Mantova
Città: Mantova


320 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mylord Invia a mylord un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un libero mercato è giusto produrre e vendere quello che si ritiene opportuno. Quando però si tratta di alimentazione, andiamoci cauti. Sarebbe giustissimo poter produrre e vendere ogni tipo di alimento la cui nocività non venga dimostrata, a due condizioni:

1) DICHIARARLO ESPLICITAMENTE SULLA CONFEZIONE DI FIANCO AL MARCHIO
2) CREARE IN OGNI NEGOZIO DI ALIMENTAZIONE DUE REPARTI BEN DISINTI, UNO PER ALIMENTI OGM, UNO PER ALIMENTI NON OGM.

Che sia il consumatore a scegliere, ma deve SAPERE cosa sceglie. Questa è civiltà, libertà. ma soprattutto democrazia sia per chi produce e chi sceglie.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 14:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo sono assolutamente d'accordo con te mylord.
Purtroppo mi sa che è più facile dirlo che farlo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Balsamo del Canadà
Nuovo Arrivato

E. coli

Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania


97 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 15:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Balsamo del Canadà Invia a Balsamo del Canadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A non lo metto in dubbio...infatti dicevo proprio che la disinformazione è la cosa peggiore. Sono perfettamente d'accordo sul sistema rigido di etichettature e sulla creazione di reparti distinti. Il problema è che il consumatore non sa neanche adesso cosa mangia. E questo però salta fuori solo quando fa comodo alla catena di distribuzione. Alla fine il consumatore nella sua ignoranza ci rimette perchè non supporta (anche solo mentalmente) la ricerca e non sa lo stesso quello che mangia.
Perchè vengono così esaltati da tutti i famosi prodotti biologici? La gente normale li esalta perchè pensa siano sinonimo di qualità e sicurezza. La catena li esalta perchè sa che con una mela venduta ci guadagnano come tre normali. Però nessuno si preoccupa di far leggere la normativa sul biologico in cui si dice che si possono utilizzare pesticidi ed insetticidi in caso di pericolo imminente per le colture (e i millenni di modificazione genetica a cui abbiamo sottoposto gli insetti li ha resi molto molto resistenti e comuni). Io studio in emilia romagna e mio fratello qui è socio coop (anche perchè se non paghi la quota annuale dei famosi blocchi dei prezzi, sconti e linee convenienza non ne puoi usufruire) e con questo privilegio ti mandano a casa un giornalino...o, mai una volta in cui si parla del biologico sotto questo aspetto!

-B.del C.-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina