Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 traduzione termine scientifico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lucia
Nuovo Arrivato


Prov.: Caserta
Città: Caserta


19 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucia Invia a Lucia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
chiedo il piacere a chi di voi possiede un dizionario scientifico inglese-italiano di potermi dire in che modo traducono il termine "libraries", come ad esempio "phage libraries". Io direi "libreria fagica" ma sul dizionario normale, non scientifico alla voce library corrisponde biblioteca e non libreria.
Potreste inoltre darmi anche i riferimenti bibliografici, cioè il nome del dizionario in cui avete trovato la traduzione?

Grazie grazie grazie
Lucia

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
libreria fagica va bene, e... sinceramente, qualsiasi articolo che contenga quella parola la intende con quel significato, non ho consultato nessun dizionario.

Library vuol dire biblioteca, perché qui in Italia la libreria è il posto dove si comprano i libri, ma il significato in effetti è di una biblioteca, cioè un deposito di dati da consultare. Quindi ok.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Lucia
Nuovo Arrivato


Prov.: Caserta
Città: Caserta


19 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucia Invia a Lucia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sei stato gentilissimo.
Ma io non sono stata chiara quando ho esposto la domanda.
Dunque necessito del riferimento bibliografico perchè devo dimostrare a chi non è del nostro settore che il fatto che traduco library con "libreria" non è legato alla mia scarsa conoscenza dell'inglese ma semplicemente che in campo scientifico quella è la traduzione corretta.
Perciò ho bisogno di un riferimento, ho bisogno di sapere con certezza se e su quale dizionario scientifico tale traduzione è riportata.
Grazie ancora
Lucia


Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

libreria fagica va bene, e... sinceramente, qualsiasi articolo che contenga quella parola la intende con quel significato, non ho consultato nessun dizionario.

Library vuol dire biblioteca, perché qui in Italia la libreria è il posto dove si comprano i libri, ma il significato in effetti è di una biblioteca, cioè un deposito di dati da consultare. Quindi ok.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora, preso dal CD-ROM dello Zanichelli, dizionario enciclopedico di medicina e biologia del 1997 (non ho il cartaceo) ho cercato per "library":

library: termine inglese per genoteca

Ora, visto che library vuol dire, correntemente, biblioteca, e che spesso molti docenti si riferiscono a queste genoteche come librerie geniche, direi che a questo punto la dimostrazione è fatta.

[OT] Passando da windows 98 a Xp questo dizionario non funzionava più, ora con Ubuntu e wine funziona di nuovo. E' meraviglioso! Ubuntu Rules! [/OT]

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Lucia
Nuovo Arrivato


Prov.: Caserta
Città: Caserta


19 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucia Invia a Lucia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio quello che cercavo.
grazie grazie mi sei stato di grandissimo aiuto.
all the best
lucia

Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

ok allora, preso dal CD-ROM dello Zanichelli, dizionario enciclopedico di medicina e biologia del 1997 (non ho il cartaceo) ho cercato per "library":

library: termine inglese per genoteca

Ora, visto che library vuol dire, correntemente, biblioteca, e che spesso molti docenti si riferiscono a queste genoteche come librerie geniche, direi che a questo punto la dimostrazione è fatta.

[OT] Passando da windows 98 a Xp questo dizionario non funzionava più, ora con Ubuntu e wine funziona di nuovo. E' meraviglioso! Ubuntu Rules! [/OT]


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina